banner Diritto Annuale

Elenco Atti Depositati

Progetto Made in Italy - Eccellenze in digitale

IC FE banner payoff2 160x70Codice Univoco dell'Ente: UFPXFS

LogoAreaAmbiente

Seguici su Facebook

ROAD-NS

links

Link al sito di Promocamera

Siti delle Associazioni di categoria della provincia di Sassari

 Pagina Ufficiale Assonautica Nord Sardegna

Unimercatorum

Google+

 
Home
In Primo Piano
Premio eno-letterario “Vermentino”

La Camera di Commercio di Sassari, il Comune di Olbia e il Comune di Castelnuovo Magra hanno istituito il Premio eno-letterario "Vermentino". Il Premio ha la sua finalità nel valorizzare il paesaggio rurale, le sue specificità e la cultura enologica ed enogastronomica italiana attraverso lo stile letterario del racconto.
L'Ente camerale sta promuovendo il Premio presso le principali Case Editrici regionali e nazionali in vista dell'edizione 2018, la cui premiazione si terrà ad Olbia nel prossimo autunno.

Video promozionale Premio "Vermentino" realizzato da Punkomat Project s.r.l.

 
Campagna MUD 2018

MUD2018Indicazioni per la compilazione e presentazione
Il D.P.C.M. 28 dicembre 2017, pubblicato sul S.O. alla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2017 stabilisce la modulistica e le modalità per la compilazione e l'invio del Modello unico di dichiarazione ambientale nel 2018 (riferito ai dati 2017).

Termine di scadenza: 30 aprile 2018

Diritto di segreteria
Il diritto di segreteria per l'invio telematico è di 10,00 € per ogni Unità Locale dichiarante, a prescindere dal numero di Comunicazioni, e può essere versato tramite carta di credito o Telemaco Pay.
Il diritto per la trasmissione della Comunicazione Rifiuti Semplificata è di 15,00 €, da versare con c/c postale 220079 intestato alla Camera di Commercio di Sassari - via Roma 74, causale: diritti segreteria MUD 2018.

Vai alla pagina

 
MECCATRONICA: prorogato al 4 gennaio 2023 il termine per l’adeguamento dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività

La legge n. 224/2012 (entrata in vigore il 5 gennaio 2013) ha modificato la legge 122/1992 introducendo la sezione di "meccatronica" in sostituzione delle precedenti sezioni di "meccanica e motoristica" ed "elettrauto", che sono state quindi accorpate.
Le imprese che prima del 05/01/2013 erano già iscritte ed abilitate alle singole attività di meccanica e motoristica oppure a quella di elettrauto possono proseguire le rispettive attività per ulteriori cinque anni fino al 04/01/2023 (termine prorogato con la Legge di bilancio n. 205 del 27/12/2017).
Entro tale termine i soggetti preposti alla gestione tecnica di tali imprese, se non sono in possesso di altri requisiti tecnico – professionali (art. 7, comma 2, lettera A) e C) della L. 122/1992), devono frequentare con esito positivo un apposito corso professionale regionale integrativo e relativo all'abilitazione non posseduta. In mancanza di regolarizzazione, decorso il termine previsto dalla normativa, il soggetto non può più essere preposto alla gestione tecnica dell'impresa.
Le imprese già iscritte e abilitate ad entrambe le sezioni (meccanica e motoristica ed elettrauto) prima del 05/01/2013 sono invece abilitate di diritto all'attività di meccatronica.
La legge n. 224/2012 prevede inoltre la possibilità che il soggetto preposto alla gestione dell'attività di meccanica e motoristica o di elettrauto che alla data del 05/01/2013 abbia compiuto 55 anni (sia quindi nato entro il 04/01/1958) possa proseguire tali attività fino al compimento dell'età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.

 
Percorso formativo gratuito per tutor aziendali coinvolti in percorsi di alternanza scuola lavoro, partecipa!

Logo bando alternanza 2L'Ente Camerale nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola-Lavoro" promuove la realizzazione di un percorso formativo gratuito rivolto ai tutor delle aziende aderenti al progetto e finalizzato a supportare le figure professionali delle imprese nel processo di avvio e realizzazione dei percorsi di alternanza scuola - lavoro.
Il corso si svolgerà in due edizioni:

  • una edizione c/o la sede camerale di Olbia, in data 1 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • una edizione c/o la sede camerale di Sassari, in data 2 febbraio, dalle ore ore 9.00 alle ore 13.00

e si articolerà secondo le seguenti modalità:

  • 4 ore frontali in aula
  • 2 ore di project working a distanza.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le aziende interessate possono aderire all'iniziativa compilando la seguente SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Per informazioni è possibile rivolgersi a:
Dr.ssa Paola Grimaldi
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    
Tel. 079 2080232
Dr.ssa Alessandra Saba
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel: 079 2080206

 
Consultazione pubblica sul P.T.P.C.T. 2018-2020 – Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Si pubblica di seguito l'Avviso per acquisire proposte e/o osservazioni sul Piano Triennale 2018-2020 della Camera di Commercio per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

 
Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese: avviata dalla CCIAA di Sassari la rilevazione del trimestre febbraio - aprile 2018

Excelsior2017PERIODO DI RILEVAZIONE: 8-23 gennaio 2018.
Prosegue l'attività dell'Ente camerale per conoscere le previsioni di assunzione delle imprese del Nord Sardegna.
Il 12 dicembre 2017 si è conclusa la nona indagine mensile del Sistema informativo Excelsior 2017 e l'8 gennaio ha preso avvio la rilevazione finalizzata ad analizzare i fabbisogni professionali previsti nel trimestre febbraio-aprile 2018.
Per conoscere il territorio e le sue imprese è necessario osservarle da vicino perché come diceva un vecchio claim "le imprese non sono solo un numero" ma i numeri le imprese li fanno, eccome.
Partendo da questo presupposto il progetto Excelsior studia e analizza, monitorandole, le prospettive dell'occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, attraverso rilevazioni mensili. Da quest'anno, infatti, l'indagine sui fabbisogni professionali delle imprese diventa continua e sta interessando, mensilmente, campioni di imprese differenti, per ottimizzare le informazioni raccolte nel corso dell'anno.
La Camera di Commercio di Sassari insieme ad Unioncamere Nazionale e in accordo con l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) partecipa - unitamente alle Camere di Commercio dei diversi territori - all'iniziativa già sviluppata con successo a partire dal 1997. Indagine con la quale si approfondiscono le dinamiche territoriali legate alle imprese.

Leggi tutto...
 
Alternanza scuola-lavoro: voucher per le imprese

Logo bando alternanza 2La Camera di commercio di Sassari, al fine di favorire l'adesione delle micro, piccole e medie imprese ai percorsi di alternanza, ha previsto l'attribuzione di voucher a favore delle imprese ospitanti iscritte al Registro Imprese di Sassari ed al Registro nazionale di alternanza scuola-lavoro.
L'Ente prosegue in tal modo l'azione a sostegno dell'incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro - alla luce anche delle nuove competenze attribuite dalla legge di riforma al sistema camerale in materia di orientamento al lavoro e alle professioni - destinando un fondo di 45.000,00 euro per il 2017 a copertura del bando in oggetto.
Il bando, elaborato d'intesa fra le quattro Camere di commercio della Sardegna prevede il riconoscimento, tramite una procedura a sportello, di un contributo a fondo perduto a favore dell'impresa ospitante di euro 500,00 per la realizzazione di un percorso di alternanza con l'inserimento di uno studente, e di euro 700,00 per l'inserimento di due o più studenti. E' inoltre prevista la possibilità, per le imprese, di presentare più domande che abbiano ad oggetto distinti progetti di alternanza, ma, in questo caso si concorrerà per un importo pari al 40% del contributo iniziale.
Le domande posso essere presentate, tramite pec, all'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , a partire dalla data di pubblicazione del presente bando sino al 30/07/2018 utilizzando la modulistica apposita. I percorsi dovranno essere riferiti ad un periodo compreso tra l'apertura dell'anno scolastico 2017/2018 e terminare entro il 30/09/2018, e dovranno essere rendicontati (vedi modulistica) entro il 30/09/2018.
Per ulteriori indicazioni si prega di prendere visione del bando di seguito pubblicato.

 
Falsi bollettini camerali, attenzione alle truffe

La Camera di Commercio di Sassari segnala che diverse aziende stanno ricevendo bollettini postali prestampati con la richiesta di pagamento per l'iscrizione ad un presunto Registro Telematico delle Imprese da parte di una società di Milano.
"Sono bollettini del tutto fasulli ed ingannevoli - tiene a specificare il Segretario Generale dell'Ente camerale sassarese, Pietro Esposito - che non sono da attribuire né al diritto annuale camerale, né tantomeno ad una presunta iscrizione ad un Registro Telematico. Infatti, il diritto camerale deve essere versato solo ed esclusivamente attraverso il modello F24 e non attraverso bollettini di conto corrente postale o bonifici bancari".
A seguito delle numerose segnalazioni da parte degli imprenditori del Nord Sardegna, la Camera di Commercio di Sassari sottolinea l'assoluta estraneità da questa richiesta ingannevole, che non è assolutamente collegata alle proprie attività istituzionali e non riguarda alcun tipo di adempimento nei confronti dell'Ente. Nel raccomandare la massima attenzione, gli uffici camerali di Sassari ed Olbia sono a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento e supporto.

 
Vademecum dell'Autorità Antitrust contro le indebite richieste di pagamento alle aziende

Vademecum3ATTENZIONE!! Si segnala all'utenza che stanno pervenendo bollettini con richieste di pagamento ingannevoli.

A tal fine, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha realizzato a favore delle imprese un Vademecum anti-inganni contro le indebite richieste di denaro effettuate mediante l'invio di moduli o bollettini di pagamento dal contenuto ingannevole. Tale documento, scaricabile cliccando sul link sottostante, è concepito come uno strumento divulgativo affinché le aziende siano adeguatamente informate e dunque in grado di proteggersi dai ricorrenti raggiri commerciali posti in essere ai loro danni.

 
Elenco Produttori e Utilizzatori di Sottoprodotti

sottoprodottiSulla Gazzetta ufficiale del 15 febbraio 2017 è stato pubblicato il Decreto ministeriale 13 ottobre 2016, n. 264, Regolamento recante Criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti.
Il Regolamento intende indicare alcune modalità con le quali il detentore può dimostrare che sono soddisfatte le condizioni generali di cui all'articolo 184-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e quindi la sussistenza dei requisiti sostanziali per qualificare un residuo come sottoprodotto e non come rifiuto.
In considerazione dei molteplici quesiti su diversi profili interpretativi, il Ministero dell'Ambiente ha emanato una circolare esplicativa in materia di sottoprodotti, fornendo alcuni chiarimenti al fine di consentire una uniforme applicazione del provvedimento.
Il provvedimento non innova la disciplina sostanziale generale del settore (art.184-bis del D.lgs 152/2006) e non è vincolante: è lasciata all'operatore la possibilità di scegliere mezzi di prova individuati in autonomia, e diversi da quelli previsti dal Regolamento.
L'articolo 10 del Regolamento prevede l'istituzione un elenco accessibile via telematica al quale possono iscriversi (non si tratta di un obbligo) produttori ed utilizzatori di sottoprodotti e la finalità di tale elenco (che non ha alcun valore abilitativo) è quella di rappresentare uno strumento di trasparenza per facilitare gli scambi.

Leggi tutto...
 
SISTRI: consegna dei dispositivi USB

sistri2.JPGLa Camera di Commercio di Sassari ha attivato la procedura per il rilascio dei dispositivi USB per le imprese del Nord Sardegna iscritte al SISTRI.
La consegna dei dispositivi avverrà presso la sede centrale di Sassari, via Roma 74 – 2° piano Uff. Ambiente e presso la sede distaccata di Olbia, Via Capoverde, angolo Via Seychelles, Zona Industriale settore 4, c/o Delta Center. Sarà cura della Camera di Commercio di Sassari convocare le Imprese per appuntamento.
Il ritiro dei dispositivi dovrà essere effettuato dal legale rappresentante dell'impresa o da un suo incaricato.

Leggi tutto...
 

impresa.italia.it

Guida interattiva adempimenti societari    Tutto su Startup e PMI innovative

Contratti di rete      Registro ImpreseScuola-Lavoro

Banner
Banner

linea_amica