Progetto Made in Italy - Eccellenze in digitale

IC FE banner payoff2 160x70Codice Univoco dell'Ente: UFPXFS

LogoAreaAmbiente

Seguici su Facebook

ROAD-NS

links

Link al sito di Promocamera

Siti delle Associazioni di categoria della provincia di Sassari

 Pagina Ufficiale Assonautica Nord Sardegna

Unimercatorum

Google+

 
Home
In Primo Piano
Crescere imprenditori: 2^ edizione del percorso formativo e di assistenza tecnica

IMG 0832Crescere imprenditori è un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all'avvio d'impresa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani. L'operatività è affidata ad Unioncamere e attivata a livello locale dalla rete delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura.
La 2^ edizione del percorso Crescere imprenditori, che ha preso avvio il 6 marzo e si è conclusa il 28 aprile 2017, registra l'adesione di 15 giovani - numero massimo di partecipanti stabilito da Unioncamere per ciascun percorso formativo - nasce per chi al momento non studia, non lavora e non è attualmente impegnato in percorsi di istruzione e formazione (NEET), ha un'età compresa tra i 18 e i 29 anni ed è iscritto a "Garanzia Giovani" e non fruisce di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità organizzati a livello regionale. L'iniziativa si propone di accompagnare in ambito nazionale circa 6.200 giovani NEET verso la creazione e lo start up di nuove imprese.
I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani possono accedere ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online. Una volta superato il test, il nominativo del candidato verrà inoltrato agli enti camerali, per l'attivazione del percorso di formazione e accompagnamento alla creazione d'impresa.

Leggi tutto...
 
La Camera di Commercio di Sassari lancia i giovani nel progetto "Crescere in Digitale"

crescereindigitale"Crescere in Digitale" realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Google e Unioncamere ha l'obiettivo di formare giovani "NEET-Not (engaged) in Education, Employment or Training" che non studiano e non lavorano dai 18 ai 30 anni attraverso training online e sul territorio focalizzati sull'acquisizione di competenze digitali, e di avviarli a tirocini formativi nelle imprese italiane.
L'iniziativa - cui aderisce anche la Camera di Commercio di Sassari che il 27 settembre ha attivato il terzo laboratorio - si colloca nell'ambito del programma "Garanzia Giovani": 15 ragazzi incontreranno altrettante aziende del Nord Sardegna, per iniziare il loro percorso lavorativo e formativo.
" E' un progetto di grande importanza per i giovani che in questo momento soffrono più di altri una difficile situazione economica - sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Gavino Sini - è qualcosa di più di un progetto formativo: è un'occasione per trovare un'occupazione stabile e comprendere le dinamiche del mondo del lavoro con un grande obiettivo, restarci e poter dimostrare quanto si vale."
Tra i target formativi del tirocinio c'è quello di consentire ai giovani di sperimentare nel contesto operativo del Soggetto ospitante-azienda le nozioni acquisite nel corso "Crescere in digitale" così da applicarle concretamente al contesto aziendale.
Le conoscenze acquisite nel corso del tirocinio saranno monitorate attraverso report dedicati sulle attività realizzate quotidianamente, risultati attesi per l'azienda ospitante e le conoscenze conseguite dal tirocinante. Informazioni che confluiranno nel Report Formativo finale che il Soggetto ospitante certificherà al termine del tirocinio.

  • Riferimenti CCIAA:
    Dr.ssa Antonella Viglietti, Servizio Promozione Economica e Statistica
    Tel. 079/2080222
    mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Leggi tutto...
 
Carnet A.T.A.

On line le nuove procedure per il rilascio del Carnet A.T.A.
Vai alla pagina

 
SISTRI: consegna dei dispositivi USB

sistri2.JPGLa Camera di Commercio di Sassari ha attivato la procedura per il rilascio dei dispositivi USB per le imprese del Nord Sardegna iscritte al SISTRI.
La consegna dei dispositivi avverrà presso la sede centrale di Sassari, via Roma 74 – 2° piano Uff. Ambiente e presso la sede distaccata di Olbia, Via Capoverde, angolo Via Seychelles, Zona Industriale settore 4, c/o Delta Center. Sarà cura della Camera di Commercio di Sassari convocare le Imprese per appuntamento.
Il ritiro dei dispositivi dovrà essere effettuato dal legale rappresentante dell'impresa o da un suo incaricato.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 2

banner Diritto Annuale       Elenco Atti Depositati

Guida interattiva adempimenti societari    Tutto su Startup e PMI innovative

Contratti di rete      Registro ImpreseScuola-Lavoro

Banner
Banner

linea_amica