Seguici su Facebook

ROAD-NS

Home > Statistiche e Report
Statistiche e Report

La produzione statistica territoriale riveste un ruolo fondamentale per una corretta interpretazione della realtà locale, dei suoi cambiamenti e dei fenomeni emergenti, oltre a rappresentare un utile strumento per orientare i processi decisionali a favore dello sviluppo dei territori. L'informazione economico-statistica è una funzione storica svolta dalle Camere di Commercio nella loro veste di osservatori privilegiati del sistema economico locale. Nella consapevolezza dell'importanza di tali informazioni, la Camera di Commercio del Nord Sardegna, tramite il proprio Ufficio Statistica, realizza da tempo diverse pubblicazioni, messe a disposizione attraverso il sito camerale.
Le informazioni e le analisi realizzate costituiscono la base per un servizio di utilità rivolto al pubblico di riferimento dell'Ente camerale: in primo luogo le stesse imprese, interessate a regolare le proprie scelte strategiche e i propri comportamenti sulla base di una precisa consapevolezza di quanto accade nel contesto in cui operano. L'interesse nei confronti di questa funzione informativa e di divulgazione della conoscenza si estende anche a soggetti specializzati quali università, centri di ricerca, professionisti e studenti, oltre alla generalità dei cittadini.
Con cadenza trimestrale vengono pubblicati gli Indicatori Statistici, con cadenza semestrale l'Ufficio Statistica realizza il Rapporto Sistema Imprese mentre annualmente viene reso disponibile l'Osservatorio Economico. Sia gli Indicatori Statistici che il Rapporto Sistema Imprese analizzano principalmente i dati sul sistema imprenditoriale, mentre l'Osservatorio Economico prende in considerazione diversi aspetti socio-economici che consentono di esaminare e approfondire la situazione del territorio, raffrontata a livello regionale e nazionale.
A partire dall'edizione 2017 l'Osservatorio Economico viene presentato con una veste grafica rinnovata, arricchito da analisi descrittive dei fenomeni che interessano gli aspetti socio economici del Nord Sardegna e realizzato con la metodologia dell'Infografica. Queste caratteristiche rendono il documento uno strumento conoscitivo maggiormente comprensibile e di più facile consultazione. Per facilitare l'accesso all'informazione statistico economica all'edizione "Full" dell'Osservatorio viene inoltre associata un documento di sintesi in cui vengono restituiti i dati di maggiore interesse elaborati - attraverso l'uso di immagini auto-esplicative - per dare evidenza delle peculiarità dell'economia locale.

 

new

1             2              3             4

 

 

banner Diritto Annuale       Elenco Atti Depositati

linea_amica