Home > Attività Promozionali > Progetto Made in Italy - Eccellenze in digitale
Progetto Made in Italy - Eccellenze in digitale

Il progetto Made in Italy - Eccellenze in digitale ha l'obiettivo di diffondere la cultura digitale tra le eccellenze del Made in Italy, avvicinare queste ultime al web e far conoscere i loro prodotti in tutto il mondo .
L'iniziativa, nata da una collaborazione tra Google e Unioncamere, vede la partecipazione di 64 Camere di Commercio di tutta Italia tra le quali è presente anche la Camera di Commercio di Sassari.
Le attività del progetto sono articolate in 3 fasi:

1. Attivare: sviluppare le competenze digitali delle PMI
        2. Supportare: affiancare le PMI per implementare gli strumenti digitali
        3. Trasformare: migliorare concretamente la digitalizzazione delle PMI

Quando si parla di attivare, si fa riferimento all'attività di coinvolgimento delle imprese nelle azioni di informazione e formazione sui principi e gli strumenti del web marketing. Verranno organizzati workshop e incontri durante i quali presentare gli strumenti e le opportunità offerte dal web: Social Media Marketing, posizionamento delle aziende nei motori di ricerca, strumenti per migliorare la visibilità e presenza sul web, sono solo alcuni degli argomenti oggetto degli incontri.
La seconda fase, partita a settembre 2015 con uno specifico bando, vede protagonista l'attività camerale mirata al supporto delle imprese dei settori agroalimentare, dell'artigianato artistico e del turismo. Attraverso incontri one to one, le imprese partecipanti al progetto potranno avere un piano personalizzato di affiancamento che ne migliori la presenza online, sulla base delle specifiche caratteristiche ed esigenze aziendali.
Con la realizzazione delle attività previste nelle prime due fasi, il progetto potrà contribuire a trasformare l'approccio verso le nuove tecnologie delle imprese migliorandone concretamente il livello di digitalizzazione con un passaggio da impresa offline a online attiva.
All'interno dell'Ente Camerale due borsiste - sono 128 in tutta Italia - Francesca Corbia e Laura Marchinu, accompagneranno le imprese nel percorso di digitalizzazione dando operatività e concretezza al progetto.
Per maggiori informazioni è possibile contattare le due borsiste ai sottostanti recapiti.

Sito ufficiale Eccellenze in Digitale

Materiali incontri informativi/formativi
pdfCalendario e tematiche incontri formativi

Materiale I° incontro Formativo: "Il sito Web vincente"