banner Diritto Annuale 220x200

Seguici su Facebook

ROAD-NS

Home > Deposito Listini prezzi e Visti di conformità
Servizio deposito Listini prezzi e richiesta Visti di conformità

Il servizio permette di depositare presso la Camera di Commercio i listini dei prezzi e/o delle tariffe praticati dalle imprese iscritte presso la Camera di Commercio di Sassari. Il deposito dei listini è facoltativo ed ha rilevanza, per il mercato interno, a fini di pubblicità notizia.
A seguito del deposito, il listino è accessibile a chiunque ne faccia richiesta sotto la responsabilità - per quanto indicato - dell'impresa che lo ha depositato.
La Camera di Commercio svolge, infatti, il solo ruolo di depositaria e non effettua alcun controllo né valutazione in merito al contenuto e alla veridicità dei documenti presentati, la responsabilità dei quali ricade esclusivamente in capo ai depositanti.
L'impresa che ha depositato il proprio listino potrà richiedere copie del listino depositato e il visto di conformità su fatture, preventivi offerte rilasciate dall'impresa stessa.

 

Soggetti interessati
Soggetti interessati sono le imprese iscritte presso la Camera di Commercio di Sassari, che per effettuare il deposito devono risultare:

  • iscritte nello stato di impresa attiva
  • in regola con il pagamento del diritto annuale

 

Requisiti del listino e come richiede il Deposito
Il listino dovrà:

  • essere redatto su carta intestata dell'impresa;
  • non contenere fogli bianchi;
  • avere le pagine (non vuote) numerate in ordine progressivo;
  • riportare su ogni pagina (non vuota) la firma del dal titolare/legale rappresentante (eventualmente anche in sigla) ed il timbro dell'impresa;
  • essere composto da fogli rilegati (es. punti metallici);
  • essere in vigore al momento del deposito e riportare il periodo di validità. L'inizio del periodo di validità dovrà essere esplicitamente riportato sul listino; la data di termine di validità può non essere indicata ma in questo caso dovrà essere esplicitamente riportata sul listino la dicitura "Valido fino al prossimo deposito".

Al fine di procedere al deposito è necessario produrre quanto segue:

  • modello di Domanda di Deposito sottoscritto dal rappresentante legale dell'impresa;
  • almeno due copie in originale del listino;
  • copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Il deposito può essere effettuato personalmente, presentandosi, previo appuntamento, all'Ufficio Statistica e Studi (via Roma 74, Sassari - Tel. 079/2080312).

 

Visti di conformità
L'impresa che ha depositato il proprio listino potrà richiedere il visto di conformità su fatture, preventivi offerte rilasciate dall'impresa stessa. I visti di conformità possono essere richiesti anche in un momento successivo al deposito. Il visto di conformità potrà essere apposto solo se le voci riportate nella fattura/preventivo/offerta sono identiche a quelle del listino, sia nella descrizione che nel prezzo.
La richiesta corredata da copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e di almeno due originali del documento che si intende sottoporre a conformità, aventi i requisiti riportati nel Regolamento sopra riportato, può essere effettuata personalmente, presentandosi, previo appuntamento, all'Ufficio Statistica e Studi (via Roma 74, Sassari - Tel. 079/2080312).

 

Diritti di segreteria
Domanda di deposito: €uro 3,00 per diritti di segreteria.
Nel caso in cui l'impresa richieda, al momento del deposito, la restituzione di un numero di listini superiore a 1, si dovranno corrispondere € 3,00 per ogni listino restituito (es.: vengono depositati 5 listini; di questi, uno viene trattenuto dalla Camera di Commercio e gli altri quattro restituiti con l'attestazione di avvenuto deposito. Il costo sarà pari ad €uro 12,00 per diritti di segreteria).

Visti di conformità: 3,00 per diritti di segreteria

I diritti di cui sopra devono essere corrisposti al momento del deposito dell'istanza.

 

Tempi
Il rilascio dei Listini muniti di visto di deposito e il rilascio dei Visti di Conformità avviene entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta (fa fede il timbro in entrata del protocollo dell'Ente) previo espletamento degli accertamenti del caso e salvo eventuali motivate sospensioni per integrazioni della documentazione o modifica della stessa in conformità alla L. 241/90.

 

Contatti
Ufficio Statistica e Studi - via Roma 74, Sassari - Tel. 079/2080312; mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

linea_amica