Social media policy

1. Disposizioni generali

La social media policy definisce e descrive le regole di comportamento che gli utenti sono tenuti ad osservare quando interagiscono con le pagine e i profili istituzionali della Camera di Commercio di Sassari – Nord Sardegna sui social network.

Il documento è destinato all'utenza esterna ed è reso disponibile nel sito web istituzionale della Camera di Commercio di Sassari (www.ss.camcom.it) tramite appositi link inseriti nelle pagine e nei profili istituzionali sui social network.

2. Finalità perseguite dalla Camera di Commercio di Sassari – Nord Sardegna sui social network

Le pagine e i profili istituzionali dalla Camera di Commercio di Sassari – Nord Sardegna sui social network sono spazi di informazione, comunicazione e condivisione con gli utenti di riferimento.

I social network si affiancano, ma non sostituiscono, i canali ufficiali predisposti dall'Ente camerale e rientrano tra le attività di diffusione delle notizie a favore delle imprese e degli altri soggetti interessati.

3. Contenuti pubblicati sui social network

La Camera può, a sua discrezione, pubblicare i contenuti:

• propri: notizie, fotografie, video, collegamenti, ecc. elaborati dall'Ente;
  • di terzi: notizie e messaggi realizzati da altre istituzioni ed enti correlati alle funzioni istituzionali (es. iniziative patrocinate dalla Camera). Fermo restando la verifica sulla precisione e attendibilità di tali messaggi, l'amministrazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate.

La presenza di spazi pubblicitari a margine delle pagine dei social network utilizzati dalla Camera di Commercio di Sassari - Nord Sardegna non è sotto il controllo dell'Amministrazione, ma è gestita in autonomia dallo stesso social network.

I contenuti dell'Ente (testi, foto, video) sono pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

4. Modalità di gestione dei contenuti

I canali social media vengono moderati dal lunedì al venerdì negli orari di apertura al pubblico e con un eventuale presidio in altri orari o nei giorni festivi in occasione di iniziative ed eventi di particolare rilievo.

4.1 Facebook

Gli utenti che interagiscono con la pagina della Camera di Commercio di Sassari - Nord Sardegna su Facebook possono:

• apprezzare i contenuti pubblicati sul diario della pagina cliccando "Mi Piace", o esprimere un proprio giudizio tramite reaction o emoji;
  • condividere nel proprio diario i contenuti pubblicati nel diario della Camera di Commercio di Sassari – Nord Sardegna;
  • commentare i post pubblicati;
  • inviare messaggi privati tramite Messenger di Facebook.

Agli utenti Facebook non è consentito pubblicare autonomamente contenuti nella bacheca della pagina istituzionale della Camera.

Gli utenti possono contattare l'Ente tramite messaggio privato su Facebook o attraverso i contatti indicati sulla pagina dedicata di questo sito.

Gli utenti che porranno quesiti tramite social network riceveranno risposte concordate con il responsabile o con il referente del Servizio competente per materia così da offrire un servizio efficiente.

4.2 Comportamenti non consentiti

L'Ente camerale invita gli utenti a una relazione conforme alla legge, educata, pertinente e rispettosa.

Nello specifico, non sono ammessi i seguenti comportamenti:

• promozione o sostegno di attività illegali;
  • utilizzo di un linguaggio offensivo o scurrile;
  • diffamazione o minaccia;
  • diffusione non autorizzata di dati personali di terzi;
  • attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualunque gruppo etnico, politico o religioso o a specifiche minoranze;
  • spam o inserimento di link a siti esterni fuori argomento (off topic);
  • comportamenti gratuitamente polemici, soprattutto se reiterati (cosiddetti trolling o flame);
  • commenti inappropriati e offensivi, commenti non coerenti con i temi trattati;
  • promozione di prodotti, servizi e/o organizzazioni politiche;
  • violazioni del diritto d'autore e utilizzo non autorizzato di marchi registrati;
  • promozioni di raccolta fondi;
  • promozione di associazioni di qualunque genere e proselitismo religioso;
  • in generale comportamenti contrari alla legge.

In caso di comportamenti contrari alle regole descritte in questa policy, gli amministratori si riservano la facoltà di eliminare, senza alcun preavviso, i contenuti non conformi.

A seguito di reiterati comportamenti non rispettosi delle regole descritte in questa policy, l'utente responsabile potrà essere bloccato e i contenuti e/o i comportamenti non conformi, se necessario, saranno segnalati alle autorità competenti.

5. Protezione dei dati personali

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate.

Il trattamento dei dati in capo all'amministrazione sarà effettuato nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni. Il titolare del trattamento è la Camera di commercio di Sassari – Nord Sardegna con sede a Sassari.

Gli amministratori degli account istituzionali della Camera di Commercio sui social network sono designati quali incaricati del trattamento.