Home > Registro imprese > Firma digitale - Carta Nazionale dei Servizi
Firma digitale - Carta Nazionale dei Servizi

La firma digitale è uno degli strumenti più utili e sicuri per firmare documenti informatici con la stessa validità giuridica di un documento firmato manualmente.
È un dispositivo elettronico (smart card o token USB), dotato di un microchip contente il Certificato di Sottoscrizione, che permette al titolare di rendere manifesta la provenienza del documento e al destinatario di verificarne provenienza e integrità.
I dispositivi rilasciati dalla Camera di Commercio contengono anche il Certificato di Autenticazione personale (o Carta Nazionale dei Servizi - CNS), composto dai dati identificativi della persona, grazie al quale è possibile accedere in modo sicuro ai servizi erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni.

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI EMISSIONE DEI CERTIFICATI DIGITALI DI SOTTOSCRIZIONE ED AUTENTICAZIONE CNS AL CERTIFICATORE ARUBA PEC SPA.

Dal 14 dicembre 2011 la Camera di Commercio di Sassari rilascia nuovi dispositivi di Firma Digitale-CNS del Certificatore Aruba Pec Spa, al quale è stato affidato, tramite gara pubblica, il servizio di emissione dei certificati digitali di sottoscrizione e di autenticazione CNS.
Tale novità riguarda anche gli incaricati alla registrazione (I.R.) che dovranno sottoscrivere un nuovo mandato con la Camera di Commercio.
Il sito di riferimento per la gestione dei nuovi dispositvi è http://www.card.infocamere.it/.
Tutti dispositivi di firma digitale rilasciati prima del 15 dicembre o successivamente a tale data, conserveranno la loro validità e potranno essere utilizzati fino alla loro naturale scadenza o rinnovati via web purchè prima della loro scadenza.

Nuovo software di firma digitale: per firmare digitalmente i documenti e per effettuare le operazioni di cambio PIN e sblocco PIN con i nuovi dispositivi Aruba PEC è necessario installare il software “File Protector”, scaricabile gratuitamente dal sito
.
File Protector riconosce anche le smart card di altri enti certificatori, pertanto il software permette di firmare digitalmente con diverse tipologie di dispositivo.
Per evitare di dover utilizzare due diversi tipi di software, l’utente può decidere di mantenere solo File Protector.
IMPORTANTE:
File Protector gestisce le operazioni di cambio o sblocco PIN esclusivamente sulle nuove Card Aruba Pec.
ASSISTENZA PER DISPOSITIVI
: La Camera di Commercio di Sassari continuerà a prestare assistenza e supporto per i dispositivi CNS rilasciati dal proprio Ufficio di Registrazione.
Sarà mantenuto attivo anche il servizio di revoca dei certificati presso lo sportello camerale.

COME RICHIEDERE LA FIRMA DIGITALE

A chi rivolgersi
I soggetti interessati (imprese, professionisti, privati cittadini) possono richiedere la Firma Digitale-CNS presentandosi presso gli uffici sotto indicati:

Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
Sassari - Via Roma, 74 - Tel. 079 20 80 231/262/303/305

Ufficio Decentrato di Olbia
Olbia - Z.I. Sett. 4 - Tel. 0789 69580
È assolutamente necessaria la presenza fisica del richiedente o dell’Incaricato alla Registrazione: non è possibile effettuare il rilascio su delega.

Quale documentazione occorre
L’interessato deve presentarsi presso l'Ufficio con la seguente documentazione:

• documento di riconoscimento in corso di validità (preferibilmente la Carta d'Identità);
  • codice fiscale personale;
  • indirizzo di posta elettronica (non nececessariamente certificata).

Smart Card:

Primo rilascio: gratuito, per le imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese di Sassari ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
Rilasci successivi e rilasci a soggetti non iscritti nel Registro delle Imprese: € 25,00.

Token USB:
Primo rilascio: € 40,00 per le imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese di Sassari ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
Rilasci successivi e rilasci a soggetti non iscritti nel Registro delle Imprese: € 70,00.
I diritti possono essere corrisposti direttamente allo sportello in contanti o Bancomat/Carta di credito, oppure mediante versamento su Conto Corrente Postale n. 220079, intestato a: Camera di Commercio di Sassari, Via Roma n. 74 - 07100 Sassari; Causale “Diritti di segreteria Firma Digitale” In tal caso va presentata all'Ufficio Firma Digitale l'attestazione del versamento.

ASSISTENZA

Per Cns Aruba rilasciate dal 15 dicembre 2011
Telefonare al numero 199500000 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00
oppure

Sportelli
Informazioni di carattere generale sulla Firma digitale: 079 20 80 231/262/303/305.
Orari apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00; il mercoledì pomeriggio ore 15.30-17.00.

PEC - Posta Elettronica Certificata - Camera di Commercio I.A.A. di Sassari