Alternanza scuola-lavoro: i laboratori di Work Academy a Sassari il 20 e 21 settembre

WorkAcademyUn faccia a faccia con gli imprenditori che hanno puntato sull'innovazione e possono dare consigli utili ai giovani che fra pochi anni si affacceranno nel mondo del lavoro. Il 20 e il 21 settembre la Camera di Commercio di Sassari promuoverà Work Academy, serie di otto laboratori aperti agli studenti del territorio. L'appuntamento, che si svolgerà in via Roma 74 dalle 15 alle 19, è un'attività progettata nell'ambito di Ichnusa 4.0, l'evento nazionale organizzato dal Miur a Sassari per promuovere il Piano per la Scuola digitale.
Da due anni il sistema camerale ha assunto un ruolo centrale e operativo nell'attività di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni. "Abbiamo colto con entusiasmo l'opportunità offerta da Ichnusa 4.0 - spiega Gavino Sini, presidente della Camera di Commercio di Sassari - perché è in linea con quanto stiamo programmando da tempo. Oggi i ragazzi terminano la scuola senza avere un'idea di come funzioni realmente il mondo del lavoro. Si arriva al diploma o alla laurea con un atteggiamento disilluso e sfiduciato verso il futuro. Vogliamo dir loro che ci sono invece tante opportunità: basta aver voglia di ascoltare, studiare e pensare in modo differente. Non partire con l'idea che tanto bisogna emigrare".
Gli studenti potranno scegliere di partecipare a otto diversi laboratori che toccheranno diversi aspetti dell'innovazione imprenditoriale e digitale: dalle potenzialità delle nuove tecnologie nel campo della grafica e del design a come trasformare un’idea, un sogno, una passione in un progetto professionale; da come produrre birra e gioielli artigianali con le nuove tecnologie alle nuove frontiere della cosmesi naturale; dall'internet delle cose ai nuovi modelli di intrattenimento culturale. Il tutto con uno sguardo inedito attraverso lo sviluppo delle nuove professioni. I laboratori sono a numero chiuso e avranno durata diversa a seconda dell'attività: una, due o tre ore.

"Stiamo provando ad andare oltre quello che ci chiede la legge - prosegue Gavino Sini - che pure ci assegna un compito importante per quanto riguarda il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro. Ma crediamo che non basti fermarsi agli aspetti burocratici: vogliamo dare un'anima alla relazione con il mondo della Scuola. Lo dobbiamo anche al sistema imprenditoriale che rappresentiamo e che ha voglia di trasmettere saperi e idee. Confrontarsi con gli studenti è un'opportunità di crescita per tutti, perché ci mette in discussione e ci consente di conoscere da vicino la forza lavoro del futuro".
I laboratori saranno condotti da Maria Chiara Sotgiu e Francesco Puggioni di Nou Design, Fiorenzo Piu e Roberto Sanna di Conforma, Matteo Sanna di WinePix e Pierpaolo Peigottu di P3 Brewing, Grazia Fenu di Phareco srl, Alessandro Meloni di Primo Principio, dagli archeologi del Team Nuragica, dall'orafo Massimiliano Derosas e dal social media strategist Giovanni Usai. Per chiedere informazioni o prenotarsi è possibile chiamare lo 079 278275 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .