banner CCIAA diritto annuale 220x200

Seguici su Facebook

ROAD-NS

Home > Ambiente > Sportello Energia
Sportello Energia

Header Sportello Energia

 


Sede CCIAA SassariPresentazione dello Sportello

Le opportunità di efficientamento energetico in edilizia e le certificazioni obbligatorie in materia, costituiscono una importante novità che può contribuire al rinnovamento del patrimonio edilizio pubblico e privato, nonché al rilancio del settore, anche in virtù di defiscalizzazioni e finanziamenti ad hoc, questi ultimi recentemente incrementati con una serie di misure. A livello nazionale col Decreto 22 dicembre 2017 che disciplina le modalità di funzionamento del Fondo Nazionale per l'efficienza energetica degli edifici pubblici e privati (GU n.54 del 6-3-2018), attribuendone la gestione a Invitalia.

LEGGI TUTTO

 


ARTICOLI

La Norma degli Impianti elettrici utilizzatori di bassa tensione e la Smart Grid Integratornew

La norma CEI 64-8 si occupa dello studio sulle metodologie progettuali ed esecutive relative alla sicurezza e protezione degli impianti elettrici e delle persone che fruiscono degli stessi e del funzionamento dei loro componenti e della loro evoluzione tecnologica.

LEGGI TUTTO

 

new

Le Colonne montanti nei condomini - la delibera ARERA

In ambito condominiale, l’impianto elettrico viene inteso come l’insieme di cavi, apparecchi e quadri che sono collegati a valle del contatore elettrico. In un condominio sono normalmente presenti uno o più contatori elettrici che alimentano le parti comuni e un contatore per ciascun appartamento. Il contatore condominiale normalmente è di tipo trifase ed alimenta: la centrale termica, l’autoclave, gli ascensori, le luci scale, le cantine, le autorimesse, i citofoni e qualsiasi altra apparecchiatura condominiale.

LEGGI TUTTO

 

I Veicoli Elettricinew

L’integrazione e lo scambio culturale è la chiave per gestire al meglio le nuove frontiere della evoluzione culturale in ambito energetico. ll 2020- 2021 sarà il punto di svolta per il mercato, sostiene l’organizzazione indipendente in un recente rapporto sui piani delle case automobilistiche per i prossimi anni.

LEGGI TUTTO

 

new

CONDOMINIO 4.0: la sfida dell’efficientamento del patrimonio edilizio

I condomini sono una realtà importante nella maggior parte delle città italiane, sia per quel che riguarda l’aspetto sociale, sia per il loro impatto sull’ambiente a causa del dispendio energetico. Mai come oggi c’è la possibilità di fare degli interventi di efficienza energetica grazie ai bonus fiscali esistenti.

LEGGI TUTTO

 

CONSULTA L'ARCHIVIO DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI

SEMINARI ON-LINE

  • LE APPLICAZIONI DELLA DOMOTICA

    La Domotica, nata per migliorare il comfort di vita nei nostri alloggi,  può diventare uno strumento potente per ridurre in modo significativo i  consumi di energia, migliorare la sicurezza e mettere l’abitazione in comunicazione col mondo esterno. Il corso  illustra l’evoluzione, i vantaggi, le prospettive e le applicazioni caratteristiche di un sistema domotico.

    Guarda il video del Seminario online


  • NORMATIVA ITALIANA CEI 64-21: impianti al servizio di persone con disabilità o specifiche necessità

    Il seminario affronta i contenuti della norma CEI 64-21  a sostegno delle utenze deboli.
    Diverse indagini hanno dimostrato che abbiamo  che fare con una popolazione sempre più anziana, il che è spesso sinonimo di disagi fisici. Inoltre un alloggio su 10, il che corrisponde a circa 2 milioni di abitazioni italiane, è privo di un impianto elettrico adeguato alle esigenze di soggetti con disabilità.
    La norma pone attenzione nei confronti dell’impianto elettrico di abitazioni dove risiedono persone in difficoltà fisica, come per esempio anziani o portatori di handicap. Il testo della norma il cui titolo è “Ambienti residenziali – Impianti adeguati all’utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità” definisce le prescrizioni da applicare agli impianti elettrici sia di condomini, sia di unità abitative mono o plurifamiliari.

    Guarda il video del Seminario online


  • RIQUALIFICARE CON SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO

    Il mercato edilizio oggi si concentra sulle riqualificazioni e sulle sostituzioni degli edifici e solo una minima parte riguarda le nuove costruzioni. La sfida è agire “eco”, con elementi che garantiscono un impatto ambientale minimo, a partire dalla produzione fino allo smaltimento.
    L’argomento del seminario riguarda i sistemi costruttivi a secco  per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
    Verranno descritti i sistemi di ristrutturazioni poco invasivi e rapidi e il conseguente miglioramento del comfort abitativo, dell'efficientamento energetico e del miglioramento sismico che tali sistemi consentono di ottenere.

    Guarda il video del Seminario online

 

ARCHIVIO SEMINARI ON LINE

 

RISPOSTE A QUESITI

Il servizio offre un primo affiancamento per operare nel campo energetico (certificazioni energetiche, scelte tecnologiche, norme e procedure, finanziamenti e agevolazioni, orientamento nelle scelte progettuali).
Il servizio risponderà a tematiche base attraverso un’attività di e-mail, che dovranno essere inviate all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con i quesiti proposti.
Per attività di approfondimento delle tematiche si rinvia agli incontri in loco.

 

SEMINARI FRONTALI. INCONTRI IN LOCO A SASSARI E OLBIA

L’attività prevede l’erogazione di incontri seminariali frontali - per i quali è possibile richiedere CFP agli Ordini Professionali - che costituiranno l’occasione per approfondire le problematiche sottoposte allo sportello nella fase di consulenza.

  • Seminario gratuito dal titolo: “L'involucro finestrato ed il controllo solare” - Sassari, 16 dicembre 2019, dalle ore 15.00 alle ore 18.00  presso sede camerale in via Roma n. 74.

  • Il 29 novembre 2019 si è svolto presso la sede camerale di Sassari, in via Roma 74, un seminario gratuito dal titolo: “La ricarica dei veicoli elettrici: soluzioni e opportunità per il comparto civile”.

CONSULTA L'ARCHIVIO DEGLI INCONTRI SEMINARIALI

 

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER:

Iscriviti alla newsletter Sportello Energia per rimanere aggiornato

 

Sportello Energia footer

 

linea_amica