banner CCIAA diritto annuale 220x200

Seguici su Facebook

ROAD-NS

Home
Sportello Energia

Header Sportello Energia

 


Sede CCIAA SassariPresentazione dello Sportello

Le opportunità di efficientamento energetico in edilizia e le certificazioni obbligatorie in materia, costituiscono una importante novità che può contribuire al rinnovamento del patrimonio edilizio pubblico e privato, nonché al rilancio del settore, anche in virtù di defiscalizzazioni e finanziamenti ad hoc, questi ultimi recentemente incrementati con una serie di misure. A livello nazionale col Decreto 22 dicembre 2017 che disciplina le modalità di funzionamento del Fondo Nazionale per l'efficienza energetica degli edifici pubblici e privati (GU n.54 del 6-3-2018), attribuendone la gestione a Invitalia.

LEGGI TUTTO

 


ARTICOLI

newDecreto Rilancio 2020 e superbonus al 110%: opportunità per le aziende del settore, per i professionisti, per i proprietari

Dopo tre anni di tentativi a metà, finalmente il Governo,  potenziando sia gli incentivi che gli strumenti di cessione del credito, ha creduto nella sfida di avviamento di quel grande piano di manutenzione degli immobili privati che è da anni ai nastri di partenza.

Una grande opportunità che va sfruttata al meglio per raggiungere obiettivi importanti per lo sviluppo e la sostenibilità delle nostre case e delle nostre città.

Approvato all'interno del Decreto Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio scorso, il Superbonus, l’incentivo al 110% per la riqualificazione energetica delle abitazioni, è uno dei perni del governo per  rilanciare l’economia italiana e gli interventi in edilizia, dopo lo stop forzato a causa della pandemia di Coronavirus. 

LEGGI TUTTO

 

newSconto in fattura e cessione del credito anche per Ristrutturazioni e Bonus Facciate: le novità dall’art. 121 del decreto Rilancio

Insieme all’innalzamento della detrazione dell’ecobonus al 110%, anche se ad oggi vi sono alcuni aspetti da definire, il credito d’imposta bancabile, cedibile n volte, anche a Banche e istituzioni finanziarie è l’altra grande novità del nuovo decreto Rilancio. 

Il soggetto che ha diritto alle detrazioni fiscali può optare, alternativamente per le seguenti soluzioni:

  • lo sconto in fattura, cioè un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto fino ad un importo massimo pari al contributo stesso, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi, che potrà recuperarlo sotto forma di credito di imposta cedibile successivamente ad altri soggetti, comprese banche e altri intermediari finanziari;
  • la cessione del credito, cioè la trasformazione del corrispondente importo in credito di imposta, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, comprese banche e altri intermediari finanziari;
  • la cessione del credito d'imposta in una misura ridotta al 90% ad un'impresa di assicurazione, con contestuale stipula di una polizza che copre il rischio di eventi calamitosi.

LEGGI TUTTO

 

CONSULTA L'ARCHIVIO DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI

SEMINARI ON-LINE E WEBINAR

  • WEBINAR: “Le detrazioni fiscali per gli edifici esistenti: Bonus Casa, Ecobonus e novità del nuovo Decreto Rilancio”

    I seminari dello sportello Energia proseguono on line.

    Al fine di fronteggiare l’emergenza sanitaria venutasi a creare nel Paese e in coerenza con le disposizioni normative nazionali e regionali si è reso necessario sospendere i seminari in programma presso la sede camerale, rimodulando e potenziando l’offerta formativa dello Sportello Energia attraverso strumenti che utilizzano la tecnologia Webinar.
    In questo quadro, lo scorso 25 maggio 2020 (e in replica registrata il 5 giugno) si è svolto il seminario Web dal titolo: Le detrazioni fiscali per gli edifici esistenti: Bonus Casa, Ecobonus e novità del nuovo Decreto Rilancio”, finalizzato ad analizzare le detrazioni fiscali previste per il recupero e la riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

    Affrontando dapprima il meccanismo di agevolazione ai sensi del Bonus Casa, si è proceduto successivamente con la definizione del quadro normativo delle detrazioni fiscali in Ecobonus con particolare attenzione alla Legge di Bilancio 2020 (modifica di alcune aliquote di detrazione, modifica della cessione del credito e dello sconto in fattura). Si è affrontato quindi il tema del “Bonus Facciate”, per concludere con un quadro sintetico di confronto tra le possibili agevolazioni previste attualmente ed un accenno a quelle introdotte dall’art. 119 del nuovo decreto Rilancio.

Temi e relatori:

  • Bonus Casa, Ecobonus, Bonus facciate.
    Ing. Elena Allegrini -
    Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica (DDUEE) Divisione Sistemi, Progetti e Servizi per l’efficienza energetica (SPS) Laboratorio Supporto per le Attività Programmatiche (SAP).

  • Superbonus 110%: le novità del Decreto Rilancio
    Arch. Ph.D Teresa Cervino -
    Energy consultant Promo PA Fondazione

Allegati:

 

ARCHIVIO SEMINARI ON LINE

 

RISPOSTE A QUESITI

Il servizio offre un primo affiancamento per operare nel campo energetico (certificazioni energetiche, scelte tecnologiche, norme e procedure, finanziamenti e agevolazioni, orientamento nelle scelte progettuali).
Il servizio risponderà a tematiche base attraverso un’attività di e-mail, che dovranno essere inviate all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con i quesiti proposti.
Per attività di approfondimento delle tematiche si rinvia agli incontri in loco.

 

SEMINARI FRONTALI. INCONTRI IN LOCO A SASSARI E OLBIA

L’attività prevede l’erogazione di incontri seminariali frontali - per i quali è possibile richiedere CFP agli Ordini Professionali - che costituiranno l’occasione per approfondire le problematiche sottoposte allo sportello nella fase di consulenza.

  • Seminario gratuito dal titolo: “L'involucro finestrato ed il controllo solare” - Sassari, 16 dicembre 2019, dalle ore 15.00 alle ore 18.00  presso sede camerale in via Roma n. 74.

  • Il 29 novembre 2019 si è svolto presso la sede camerale di Sassari, in via Roma 74, un seminario gratuito dal titolo: “La ricarica dei veicoli elettrici: soluzioni e opportunità per il comparto civile”.

CONSULTA L'ARCHIVIO DEGLI INCONTRI SEMINARIALI

 

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER:

Iscriviti alla newsletter Sportello Energia per rimanere aggiornato

 

Sportello Energia footer

Decreto Rilancio 2020 e superbonus al 110%: opportunità per le aziende del settore, per i professionisti, per i proprietari

 

linea_amica