banner CCIAA diritto annuale 220x200

Seguici su Facebook

ROAD-NS

Home > Regolazione del Mercato > Ufficio Metrico
Ufficio Metrico

A decorrere dal 18 settembre 2017, con l’entrata in vigore del D.M. 93 del 21/04/2017, sono state abrogate le normative precedentemente vigenti in materia di verificazione periodica ed introdotte importanti novità.

In base alla nuova normativa, salvo diversa decisione che dovesse intervenire ad opera del Ministero competente, dal 19 marzo 2019 le Camere di Commercio non potranno più effettuare la verificazione periodica degli strumenti di misura: da quella data gli unici soggetti competenti saranno gli organismi accreditati per la verificazione periodica, cui gli utilizzatori di strumenti di misura dovranno rivolgersi: pertanto da tale data le richieste di verifica presentate alla Camera di Commercio, ove non soddisfatte, non saranno più valide né consentiranno l’utilizzo dello strumento in attesa della verifica del laboratorio.

Fino al 18 marzo 2019 la Camera di Commercio effettuerà le verifiche periodiche di tutti gli strumenti per i quali ha ricevuto la richiesta presso il domicilio dell’impresa ma potrebbe trovarsi nell’impossibilità di soddisfare tutte le aspettative dell’utenza.

Si consiglia quindi di prendere contatti con gli organismi accreditati cui è affidata la competenza per l'esecuzione delle verifiche periodiche in modo da trovarsi dal 19 marzo 2019 con il contrassegno verde che attesta l’esito positivo della verifica periodica in corso di validità.

In particolare si segnala a tutti gli utilizzatori di strumenti metrici l’obbligo di richiedere la verificazione dello strumento almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza riportata nel contrassegno verde ed entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuta riparazione (Art.4 comma 8).

Inoltre, all’utilizzatore dello strumento, in occasione della prima verificazione periodica a decorrere dal 18 settembre, verrà rilasciato senza alcun costo aggiuntivo un libretto metrologico (Art. 4 comma 11) da custodire ed esibire alle autorità di controllo dove andranno annotate tutte le riparazioni e le verifiche effettuate sullo strumento.

Infine, restano salve le competenze degli Uffici Metrici nel settore dei metalli preziosi, dei cronotachigrafi CE e dei preimballaggi CEE e nazionali.

Per informazioni: tel. 079/2080316 - 079/2080318 - 079/2080232 - e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
L’ufficio metrico osserva il seguente orario di apertura al pubblico: il lunedì dalle 10.00 alle 13.00 in via Roma n. 74 – Sassari.

 

MODULISTICA

 

linea_amica