Home > Ruoli soppressi: Agenti, Rappresentanti, Mediatori, Spedizionieri
Agenti e rappresentanti di commercio, Agenti di affari in mediazione, Mediatori marittimi e Spedizionieri

TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA NON PIU' DOVUTA

Si informa l'utenza che non è più dovuta la tassa di concessione governativa pari ad € 168,00,di cui alla Tariffa annessa al D.P.R. n. 641 del 1972, ai fini dell'avvio delle attività di commercio all'ingrosso, impiantistica, autoriparazione, pulizia, facchinaggio, agente e rappresentante di commercio e agente affari in mediazione.
È quanto ha stabilito l'Agenzia delle Entrate con parere contenuto nella risposta all'Interpello del 27 agosto 2014, Prot. 109864 presentato dalla CIDEC della Campania il 16 settembre 2013, argomentando che poiché l'iscrizione nel Registro Imprese, come quella nel REA, dei dati relativi ai soggetti fisici abilitanti allo svolgimento delle attività suddette, non ha natura abilitante all'esercizio delle stesse, la tassa sulle concessioni governative non è dovuta.

Adempimenti per Agenti di affari in mediazione, Agenti e rappresentanti di commercio, Mediatori marittimi e Spedizionieri che non abbiano provveduto all'aggiornamento della propria posizione entro il 30 settembre 2013:

Agenti di affari in mediazione:

Agenti e Rappresentanti di commercio

Aggiornamento posizione Agenti, Rappresentanti e Mediatori iscritti ai Ruoli soppressi e già operanti come imprese:

Iscrizione nella Sezione Speciale del REA per Agenti, Rappresentanti e Mediatori iscritti ai Ruoli soppressi ma non operanti come imprese: