banner CCIAA diritto annuale 220x200

Seguici su Facebook

ROAD-NS

Home > Ruoli soppressi: Agenti, Rappresentanti, Mediatori, Spedizionieri
Agenti e rappresentanti di commercio, Agenti di affari in mediazione, Mediatori marittimi e Spedizionieri

PROCEDIMENTO DI VERIFICA DINAMICA DELLA PERMANENZA DEI REQUISITI DELL'ATTIVITA' DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE ai sensi dell'art. 7 del D.M. 26/10/2011: determinazione del Conservatore n. 8 del 04/06/2018.


I^ SESSIONE ESAME AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE: PROVE SCRITTE IL 15 OTTOBRE 2018
ELENCO CANDIDATI AMMESSI ALLE PROVE SCRITTE



AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE: SANZIONE PECUNIARIA PER CHI NON PRESTA IDONEA GARANZIA ASSICURATIVA

La Legge di Bilancio 2018 (articolo 1, comma 993), modificando l'articolo 3, comma 5-bis, della legge 39/1989, ha previsto che gli agenti immobiliari che esercitano l'attività di mediazione in violazione dell'obbligo di prestare idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali ed a tutela dei clienti, saranno puniti con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma fra 3.000,00 e 5.000,00 euro.


MODELLI ARC/MEDIATORI: OBBLIGO SOTTOSCRIZIONE CON FIRMA DIGITALE

Si comunica che i modelli ARC/MEDIATORI, allegati alle pratiche riguardanti l'avvio e la variazione delle attività di agente e rappresentante di commercio e agente di affari in mediazione nonché le variazioni relative ai soggetti che svolgono l'attività per conto dell'impresa dovranno essere firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante/preposto che rende la dichiarazione, come previsto dai relativi Decreti Ministeriali del 26/10/2011.
I modelli sprovvisti della firma digitale del dichiarante e quelli sottoscritti con firma autografa non saranno più accettati.

 

TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA NON PIU' DOVUTA

Si informa l'utenza che non è più dovuta la tassa di concessione governativa pari ad € 168,00,di cui alla Tariffa annessa al D.P.R. n. 641 del 1972, ai fini dell'avvio delle attività di commercio all'ingrosso, impiantistica, autoriparazione, pulizia, facchinaggio, agente e rappresentante di commercio e agente affari in mediazione.
È quanto ha stabilito l'Agenzia delle Entrate con parere contenuto nella risposta all'Interpello del 27 agosto 2014, Prot. 109864 presentato dalla CIDEC della Campania il 16 settembre 2013, argomentando che poiché l'iscrizione nel Registro Imprese, come quella nel REA, dei dati relativi ai soggetti fisici abilitanti allo svolgimento delle attività suddette, non ha natura abilitante all'esercizio delle stesse, la tassa sulle concessioni governative non è dovuta.

 

Adempimenti per Agenti di affari in mediazione, Agenti e rappresentanti di commercio, Mediatori marittimi e Spedizionieri che non abbiano provveduto all'aggiornamento della propria posizione entro il 30 settembre 2013:

 

Agenti di affari in mediazione:

 

Agenti e Rappresentanti di commercio

 

Aggiornamento posizione Agenti, Rappresentanti e Mediatori iscritti ai Ruoli soppressi e già operanti come imprese:

 

Iscrizione nella Sezione Speciale del REA per Agenti, Rappresentanti e Mediatori iscritti ai Ruoli soppressi ma non operanti come imprese:

 

linea_amica