La Camera di Commercio del Nord Sardegna sostiene aspiranti e neo imprenditori

sostegno-alle-ImpreseL’avvio di una nuova attività imprenditoriale può rappresentare un’ottima opportunità di lavoro, oltre che la modalità per contribuire alla autorealizzazione personale e alla crescita economica del territorio.
Per  l’ impresa, la fase di avvio è tra le più delicate e richiede una forte  attenzione soprattutto nella definizione del business plan e nel reperimento di risorse finanziarie; aspetti questi che nella attuale fase congiunturale e, soprattutto nel caso dei giovani, possono costituire un notevole ostacolo alla nascita di una nuova impresa, per via dei fattori di adattamento culturale, di conoscenza delle regole del gioco e di relazione con i potenziali finanziatori.
Per offrire un valido e concreto strumento a  supporto degli aspiranti e neo imprenditori del territorio, la Camera di Commercio del Nord Sardegna organizza a partire dal 16 settembre un servizio gratuito  di assistenza tecnica e consulenziale alla creazione d’impresa.

L’iniziativa, realizzata in due edizioni, la prima presso la sede di Sassari, in via Roma n. 74, e la seconda presso la sede distaccata di Olbia in via Qatar, Zona Ind.le Settore 4, (previo raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti), rientra nell’ambito delle attività previste dal progetto “Servizi a supporto delle nuove imprese e sostegno all’occupazione” a valere sull’ Accordo di Programma tra il Ministero Sviluppo Economico e Unioncamere e si articola in due azioni integrate di informazione, comunicazione ed accompagnamento.

Percorso formativo per aspiranti e neo  imprenditori
L’attività formativa, della durata complessiva di 3 giornate (16/17/18 settembre 2013) è finalizzata ad offrire a 30 aspiranti o neo imprenditori la possibilità di illustrare le proprie idee imprenditoriali e rappresentare problematiche ed esigenze che si trovano ad affrontare, al fine di  ricevere  una prima serie di indicazioni e suggerimenti per procedere nella costruzione del proprio progetto d’ impresa. L’obiettivo del percorso è aiutare i destinatari degli interventi a riflettere su:

• le proprie competenze imprenditoriali
  • il significato di mettersi in proprio
  • gli strumenti per redigere l’articolazione della propria idea imprenditoriale, facilitando l’accesso a strumenti che prevedono contributi o agevolazioni di varia natura.

Incontri one to one
Si tratta di incontri individuali tra aspirante/neo imprenditore e consulente aziendale, con l’obiettivo di verificare l’effettiva validità dell’idea imprenditoriale, le sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa e offrire un concreto supporto nella redazione o revisione del business plan.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via fax (079 2080 252) o al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o consegnata personalmente all’Ufficio Promozione Economica della Camera di Commercio (Via Roma, 74 - 07100) entro e non oltre  il 6 settembre 2013.
Per l’ammissione all’attività di assistenza tecnica  si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.