Home > Commercio Estero > Carnet A.T.A.
Carnet A.T.A.

DESCRIZIONE

Il Carnet A.T.A (Admission Temporaire - Temporary Admission) è un documento doganale Internazionale rilasciato per la temporanea esportazione di merci, campioni commerciali e materiale professionale destinati a fiere, mostre ed altre manifestazioni.
Questo documento agevola il movimento di merci, semplificando le modalità doganali e riducendo gli oneri finanziari.
Il Carnet Ata ha validità massima di 12 mesi e va restituito alla Camera di Commercio al termine del suo utilizzo (e comunque entro 8 giorni dalla data di scadenza).
La merce esportata con il Carnet viene normalmente reimportata e solo in via eccezionale può essere venduta all'acquirente estero in tutto o in parte. In questo caso la merce venduta va subito fatturata con il pagamento immediato dei diritti doganali. Infatti l'intestatario del Carnet è l'unico responsabile del pagamento dei diritti doganali.
Tale servizio è rivolto a tutti coloro che intendono usufruire di detto documento per la temporanea esportazione verso i Paesi Extracomunitari che aderiscono alla Convenzione A.T.A. L'elenco dei paesi è consultabile al seguente link.
Si informa che a partire dal 1 gennaio 2015 è stato introdotto un nuovo Carnet Ata Base che consente l'esecuzione di due soli viaggi all'estero.
Tale documento non consente in nessun caso l'integrazione di fogli interni ulteriori e si estinguerà una volta esaurite le operazione ammesse (due destinazioni) indipendentemente dalla sua data di scadenza.
Gli operatori che prevedono di effettuare più di due viaggi dovranno acquistare il Carnet Ata Standard già in uso, che consente di aggiungere ulteriori fogli in qualsiasi momento.

MODULI

Modulo Richiesta Carnet Ata compilabile

Modulo richiesta per Taiwan compilabile

COMPILAZIONE

La richiesta deve essere compilata in triplice copia, firmata dal legale rappresentante o titolare se impresa individuale.
Alla presentazione della domanda di richiesta del carnet ATA devono essere consegnate 3 copie della distinta merci per la verifica della corretta compilazione da parte dell'addetto.

Elenco dettagliato delle merci:
Al fine di predisporre il Carnet, è' necessario anticipare via mail la lista dettagliata delle merci, utilizzando l'apposito file Excel:
xlsScarica
come da esempio file Excel:
xlsScarica Fac simile lista

IMPORTANTE: durante la compilazione del file excel NON MODIFICARE la larghezza delle colonne e l'altezza delle righe e la dimensione del carattere (Arial 9).
Poiché alcuni Paesi lo richiedono obbligatoriamente, è consigliabile inserire la descrizione di ogni prodotto anche in lingua inglese.

La polizza di cauzionamento:
Per ottenere l'emissione di un Carnet è necessario richiedere una polizza di cauzionamento a favore dell'Unione italiana delle Camere di Commercio con sede a Roma. La polizza è motivata dal fatto che Unioncamere anticiperà le somme richieste dalle dogane estere in caso di irregolarità riscontrate sui carnet (es. il mancato pagamento dei diritti doganali).
La polizza di cauzionamento può essere aperta presso Generali INA Assitalia - Sassari).

CARNET

CARNET ATA BASE
Consente l'esecuzione di due soli viaggi all'estero. Non consente l'integrazione di fogli interni ulteriori. Si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza. Costo € 61.00.

CARNET ATA STANDARD
Permette l'esecuzione fino a quattro viaggi e consente l'integrazione di fogli interni ulteriori nell'arco di validità del Carnet Ata. Costo del carnet € 92,72. Costo dei fogli aggiuntivi € 1,22.

CARNET CPD CHINA-TAIWAN
Per la temporanea esportazione in Taiwan occorre invece richiedere un Carnet CPD. Il costo del carnet CPD China-Taiwan dal 1° Gennaio 2015 è pari a € 61,00, rimane invariato il formato.

Attenzione: la durata del carnet e la richiesta della polizza di cauzionamento rimangono invariati, a prescindere dal formato scelto dall'utente.

Ufficio Commercio Estero: II° piano
Indirizzo: Via Roma 74 – 07100 Sassari
Orari: Dal lunedì al venerdì: 10,00 – 13,00
Telefono: 079 2080221 – 079 2080314