banner CCIAA diritto annuale 220x200

Progetto Made in Italy - Eccellenze in digitale

IC FE banner payoff2 160x70Codice Univoco dell'Ente: UFPXFS

Logo EcoCamere

Sportello Energia

Seguici su Facebook

ROAD-NS

links

Link al sito di Promocamera

Siti delle Associazioni di categoria della provincia di Sassari

 Pagina Ufficiale Assonautica Nord Sardegna

Unimercatorum

Google+

 
Home
In Primo Piano
Mirabilia 2019, le imprese del Nord Sardegna in vetrina al “Mirabilia Food &Drink” e alla “Borsa internazionale del turismo culturale” di Matera

logo mirabilia networkLa Camera di Commercio di Sassari promuove la partecipazione delle imprese dei settori del turismo culturale e dell’agroalimentare alla Borsa internazionale del turismo culturale e al Mirabilia Food & Drink, in programma a Matera il 18 e 19 novembre 2019.
I due eventi fieristici, promossi in collaborazione con Unioncamere, rientrano nelle azioni di Mirabilia Network, l’associazione che mette in rete 17 enti camerali - tra cui la Camera di Commercio di Sassari - nata per valorizzare luoghi inaspettati di significato storico, culturale e ambientale nei siti patrimonio dell’UNESCO.
Nel dettaglio, Mirabilia Food & Drink, vedrà protagonisti degli incontri B2B gli imprenditori del settore food&drink e 35 buyers provenienti dall’area europea e dal Giappone, Brasile, Canada, California, selezionati da ICE-Agenzia partner di Mirabilia.
La Borsa internazionale del turismo culturale vedrà coinvolti in incontri B2B gli imprenditori del settore turistico (tour operators, agenzie di viaggio, albergatori e agenzie di incoming, ecc.) e 50 buyers (operatori incoming, decision manager, buyers luxury travel, ecc.) provenienti dai Paesi Ue, Usa, Giappone e Cina.

COME CANDIDARSI

  • Per partecipare alla fiera MIRABILIA FOOD & DRINK occorre candidarsi inviando la scheda di adesione, debitamente compilata e corredata della copia del documento di identità del legale rappresentante, tramite mail all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 10 settembre 2019.
  • Per partecipare alla BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO CULTURALE occorre candidarsi inviando la scheda di adesione, debitamente compilata e corredata della copia del documento di identità del legale rappresentante, tramite mail all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 15 ottobre 2019.
Leggi tutto...
 
Avviso al pubblico chiusura Biblioteca

Si informano gli utenti che la Biblioteca camerale resterà chiusa dal 1 Agosto al 6 Settembre per revisione inventariale e ferie estive.

 
Ufficio carte tachigrafiche

Si informa che, ai sensi della recente normativa europea (Reg. UE 165/2014), a far data dal 15/06/2019 sono variati i tempi di emissione delle carte tachigrafiche, dall’atto della richiesta, secondo il riepilogo seguente:

  • prima emissione: 1 mese
  • rinnovo: 15 giorni lavorativi
  • sostituzione: 8 giorni lavorativi
  • sostituzione carta officina: 5 giorni lavorativi
 
Ecocamere, il nuovo portale ambientale delle Camere di Commercio

Logo EcocamereSi comunica che dal 1° marzo 2019 è on line Ecocamere, il nuovo portale ambientale realizzato con l’intento di aiutare a orientarsi tra obblighi e oppartunità in campo ambientale.
Il sito nasce da un processo avviato nel 2018 con il coinvolgimento dell’Ufficio Ambiente e con i presupposti di semplificare i contenuti e innovare le modalità di fruizione rispetto al precedente portale.
I contenuti, raggiungibili all’indirizzo www.ecocamere.it, spaziano da notizie su novità normative, eventi, manuali, tutorial sugli adempimenti, unitamente ad informazioni su finanziamenti e networking.
Oltre agli adempimenti, il portale propone anche temi ambientali più attuali, come l’economia circolare, che si basa sull’uso efficiente delle risorse attraverso la riduzione dei consumi, l’innovazione organizzativa e tecnologica, l’integrazione di filiere e le simbiosi industriale.
L’alimentazione dei contenuti verrà curata da Ecocerved con il contributo dell’Ufficio Ambiente, e riporterà notizie ed eventi del territorio.
Nel nuovo sito, si potranno presentare quesiti o suggerire approfondimenti, in modo da promuovere il trasferimento di conoscenze ed esperienze.

Per info:
Ufficio Ambiente
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
“Top of the PID”: premio per i progetti di innovazione delle imprese. Candidature entro il 31 luglio 2019

LOGOMARCHIOUnioncamere, nell’ambito del progetto “PID - Punto Impresa Digitale” , ha istituito il Premio “Top of the PID”, finalizzato a premiare le PMI - Micro, Piccole e Medie Imprese - che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione in linea con il Piano nazionale Impresa 4.0.
Il Premio “Top of the PID” ha le seguenti caratteristiche:

  • saranno premiate le singole imprese, o i gruppi di imprese, che grazie ai servizi erogati dal Punto Impresa digitale della Camera di Commercio (Voucher digitali, SelfI4.0, etc) hanno realizzato o stanno realizzando un progetto di innovazione, nell’ambito di Impresa 4.0, finalizzato al miglioramento delle proprie performance in uno di questi ambiti: Circular economy; Manifattura Intelligente e avanzata; Sociale ( salute, biotecnologie, servizi e prodotti a sostegno dello sviluppo di smart cities, etc); Servizi, Commercio, Distribuzione e Turismo; Nuovi modelli di business 4.0;
  • le imprese vincitrici potranno beneficiare di opportunità in termini di consulenza personalizzata sui temi della digitalizzazione e di visibilità e promozione a livello nazionale;
  • possono partecipare le singole imprese o i gruppi di imprese che al momento della candidatura siano in possesso dei requisiti indicati nel regolamento del Premio.

Per candidarsi, le imprese devono compilare, firmare digitalmente e inviare la domanda di candidatura alla mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   entro il 31 luglio 2019.

Leggi tutto...
 
Sostegno all’imprenditorialità femminile, in arrivo i laboratori per le imprese “rosa” della Camera di Commercio

banner logo titolo lab if 2019La Camera di Commercio di Sassari nell’ambito delle azioni a supporto dell’imprenditorialità femminile promuove e organizza, anche per l’annualità 2019, i laboratori tecnico-pratici a favore di imprenditrici ed aspiranti imprenditrici del Nord Sardegna.

FINALITÀ
L’iniziativa, inaugurata in via sperimentale nel 2018 e riproposta a seguito dell’apprezzamento manifestato dalle partecipanti della scorsa edizione, nasce con l’obiettivo di fornire un sostegno concreto al percorso di crescita e sviluppo manageriale delle donne che fanno impresa e allo sviluppo dell’autoimprenditorilità.

I LABORATORI TEMATICI

  • Laboratorio per la redazione del Business Plan (max 5 persone)
    Assistenza personalizzata per la redazione di un Piano d’impresa
  • Laboratorio di Project Management (max 10 partecipanti)
    Assistenza personalizzata per comprendere i fondamenti di project management e di euro-progettazione
  • Laboratorio di Leadership e Coaching (max 20 partecipanti)
    Assistenza personalizzata per il miglioramento delle capacità comunicative personali e all’interno del proprio gruppo di lavoro.

Ciascun laboratorio avrà una durata pari a 20 ore, suddivise in 4 incontri da 5 ore ciascuno.

La partecipazione è GRATUITA.

Leggi tutto...
 
Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2019: chiusura anticipata dei termini di presentazione delle domande al 15 giugno per esaurimento fondi

pidSi informa che stante il gran numero di domande pervenute, il fondo stanziato per il Bando Voucher Digitali I4.0. risulta totalmente prenotato. Pertanto l’Ente Camerale, al fine di evitare alle aziende potenzialmente interessate di adoperarsi in attività di predisposizione delle domande di finanziamento, che potrebbero comportare alle stesse impegni in termini di risorse economiche e di tempo ad esse dedicato, provvederà a disporre la chiusura anticipata del Bando al 15 giugno 2019.

 
Al via l’edizione sassarese del percorso formativo “Assistenza tecnica alla creazione e crescita d’impresa 2019”

ass tecnica2019Prende avvio il 13 maggio e si concluderà il 18 giugno l’edizione sassarese del percorso formativo “Assistenza tecnica alla creazione e crescita d’impresa 2019”. L’iniziativa vede impegnati 30 giovani (neo imprese e aspiranti imprenditori/trici) in un’attività dal taglio tecnico-pratico finalizzata ad acquisire metodologie di gestione aziendale e accrescere la propria professionalità manageriale, nonché migliorare competenze in tema di leadership, comunicazione, marketing, gestione economico-finanziaria e reperimento di finanziamenti.

ARTICOLAZIONE E DURATA

  • FASE 1) 6 MODULI (60 ore di formazione in aula)
  • FASE 2) INCONTRI ONE TO ONE (1 ora di assistenza personalizzata con un tutor aziendale, con l’obiettivo di verificare la cantierabilità dell’idea imprenditoriale e le sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa (aspiranti imprenditori) o avere un supporto concreto nella predisposizione di un progetto di sviluppo della propria attività imprenditoriale (neo imprenditori).
    Le 15 idee cantierabili potranno accedere al successivo modulo di assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan.
  • FASE 3) Laboratorio sul Business Plan riservato (20 ore).
Leggi tutto...
 
Ruolo Conducenti dei servizi pubblici di trasporto non di linea: avvio revisione per gli iscritti al 31/12/2016

Si avvisa che la Camera di Commercio di Sassari, ai sensi dell’art. 3 comma 8 e dell’art. 9 dell’Allegato alla Deliberazione della Giunta Regionale n.12/30 del 20/03/2012, con determinazione del Segretario Generale n. 154 del 10/05/2019 ha disposto l’avvio della Revisione del Ruolo Conducenti con l’obiettivo di verificare la permanenza dei requisiti di idoneità morale, professionale e fisica dei soggetti iscritti.
I soggetti iscritti al Ruolo al 31 dicembre 2016 sono invitati pertanto a prendere visione della sotto elencata documentazione.

 
Bando Voucher Digitali I4.0

pidLa Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari ha approvato il “Bando Voucher Digitali I4.0” anno 2019.
L’obiettivo è favorire la crescita e competitività delle imprese locali, supportando l’adozione di soluzioni produttive e gestionali presentate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 (I4.0).

IL BANDO IN BREVE
Il Bando finanzia, con contributi a fondo perduto e nel rispetto dei regolamenti “de minimis”, l’acquisizione di servizi di consulenza e/o formazione e l’acquisto di beni e servizi strumentali che abbiano come finalità l’introduzione in azienda delle tecnologie abilitanti I4.0.

BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese (in breve MPMI), di qualunque settore. Le imprese devono essere attive, in regola col pagamento dei diritti camerali ed avere sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Sassari. È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher.

ATTIVITÀ FINANZIABILI E CONTRIBUTI PREVISTI
Acquisizione di servizi di consulenza e/o servizi di formazione riguardo le nuove competenze e tecnologie digitali incluse nel piano "Impresa 4.0" (elencate nel Bando) - acquisizione di beni e servizi strumentali funzionali all’acquisizione di tali tecnologie.

  • Dotazione finanziaria del bando: 200.000 €
  • Importo massimo del voucher per ogni impresa: 10.000 €
  • Investimento minimo da parte dell’impresa: 5.000 € (al netto di IVA)
Leggi tutto...
 
Progetto Sportello Energia - anno 2019

sportelloenergiala Camera di Commercio di Sassari, in collaborazione con Promo P.A. Fondazione, ha avviato per l’anno 2019, le attività del progetto “Sportello Energia”, che nel corso delle precedenti edizioni, ha aggregato una comunità di professionisti, tecnici e di aziende sul tema del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili e dell’efficientamento energetico, con particolare riguardo alle soluzioni in materia di riqualificazione edilizia, di nuove costruzioni e di trasporti.
Lo Sportello Energia 2019, propone di offrire agli operatori pubblici e privati del territorio, un servizio attivo di informazione specialistica e di prima consulenza in materia.
Tale conoscenza è infatti essenziale per dare a professionisti, aziende e funzionari pubblici la possibilità di attivarsi per utilizzare le opportunità previste da una legislazione – in questo momento – particolarmente orientata a favorire iniziative nel settore.
Lo Sportello, dedicato alle aziende, alle Pubbliche Amministrazioni, ai professionisti e tecnici, sia pubblici che privati, anche alla luce dell’esperienza maturata nella fase precedente, si pone i seguenti obbiettivi:

  • Creare e consolidare una rete di operatori del settore;
  • Attivare e incrementare un processo di trasferimento di competenze sui temi dell’efficientamento energetico e delle energie rinnovabili, attivando una serie di seminari formativi frontali e online. Seminari per i quali verranno richiesti i crediti formativi agli Ordini Professionali;
  • Offrire assistenza personalizzata in merito ai vantaggi economici ed energetici connessi all’uso delle fonti rinnovabili di energia e all’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica, dando anche informazioni sugli strumenti di finanziamento esistenti attualmente sul mercato;
  • Creare un anello di congiunzione tra la domanda e l’offerta.

Con le attività dello Sportello Energia il territorio di Sassari/Olbia si conferma e si rafforza come luogo di confronto permanente sulle innovazioni e le esperienze in materia di efficienza energetica, offrendo un’occasione di aggiornamento e di confronto sul tema.

Per informazioni:
Sportello Energia
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Alternanza scuola-lavoro: voucher per le imprese - 3° edizione

Al via la terza edizione del Bando che attribuisce contributi alle micro, piccole e medie imprese che realizzino percorsi di orientamento e alternanza scuola-lavoro. Si tratta di un'iniziativa con cui la Camera intende incentivare la partecipazione delle imprese alla formazione degli studenti del territorio. Questa attività si inserisce nel progetto che già dallo scorso anno ha visto la realizzazione di laboratori e di giornate formative sempre in collaborazione con le imprese.

 
Progetto Interreg Marittimo IT FR: EASY LOG - Logistica ottimizzata per i porti e lo sviluppo del trasporto multimodale

logo EasylogLa Camera di Commercio di Sassari - Nord Sardegna è impegnata, come partner transfrontaliero, nella realizzazione delle attività programmate nell’ambito del Progetto EASYLOG.
Il Progetto EASYLOG, finanziato nel II° Avviso del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 e cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), mira a migliorare la connessione dei territori e la sostenibilità delle attività portuali. Inoltre il progetto ha come obiettivo di sviluppare sistemi di trasporto multimodale per migliorare la connessione dei nodi secondari e terziari della zona di cooperazione transfrontaliera alle reti TEN-T.
Il progetto EASYLOG coinvolge 8 partner di 5 regioni trasfrontaliere: il CIREM dell’Università di Cagliari (Capofila) e la Camera di Commercio di Sassari per la Sardegna, la Camere di Commercio Maremma Tirreno e Autorità Sistema Portuale Mar Tirreno Settentrionale per la Toscana, l’Università degli Studi di Genova, la Camera di Commercio Riviere di Liguria, Groupement d'Intérêt Public pour la Formation et l'Insertion Professionnelles de l'Académie de Nice, e la Chambre de Commerce de Bastia et de Haute-Corse.
Gli obiettivi principali del progetto EASYLOG sono:

  • Sviluppare un sistema innovativo per la gestione ottimizzata delle informazioni e dei flussi procedurali tra gli operatori della catena logistica portuale transfrontaliera per il traffico merci.
  • Istituire un sistema comune di gestione intelligente del traffico transfrontaliero in grado di migliorare la catena logistica e il trasporto marittimo della zona di cooperazione e di superare i limiti della frammentazione attuale.

Leggi tutto...
 
Al via il Programma Quadro “SALUDE & TRIGU” della Camera di Commercio di Sassari

banner SALUDE E TRIGUIl Programma Quadro promozionale “SALUDE & TRIGU” nasce dal dialogo con Associazioni di Categoria, ha l’obiettivo sfidante di favorire il recupero e la valorizzazione delle tradizioni popolari, intese come manifestazioni spettacolari e di richiamo turistico.
Attraverso “SALUDE & TRIGU”, l’Ente camerale interverrà a supporto del sistema economico del Nord Sardegna, con un nuovo approccio teso a razionalizzare e riconoscere qualità agli eventi e alle feste tradizionali promosse dagli stakeholder del territorio.
Assi portanti del Programma saranno rassegne, manifestazioni ed eventi che riflettono culture ed identità precise, radicate nella programmazione culturale del Nord Sardegna, ma anche nuovi eventi purché conformi a standard prestabiliti, individuati sulla base di specifici criteri, per assicurare uniformità e riconoscibilità all'offerta del sistema nord Sardegna.
“SALUDE & TRIGU”, partendo dai contenuti generali del Programma Quadro ha analizzato lo scenario del circuito degli eventi identitari nel nord Sardegna realizzata potendo contare su un'indagine di campo, che coinvolgerà nelle prossime settimane, stakeholder del territorio (sindaci, proloco, organizzatori di eventi e operatori turistici) e tour operator Internazionali, quali attori chiave nel processo di realizzazione e promozione del prodotto turistico, “eventi di tradizione”.

 
Agenti di affari in mediazione: verifica dinamica requisiti

PROCEDIMENTO DI VERIFICA DINAMICA DELLA PERMANENZA DEI REQUISITI DELL'ATTIVITA' DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE ai sensi dell'art. 7 del D.M. 26/10/2011: determinazione del Conservatore n. 8 del 04/06/2018.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

impresa.italia.it

Guida interattiva adempimenti societari    Tutto su Startup e PMI innovative

Contratti di rete      Registro ImpreseScuola-Lavoro

Banner
Banner

linea_amica