banner CCIAA diritto annuale 220x200

Progetto Made in Italy - Eccellenze in digitale

IC FE banner payoff2 160x70Codice Univoco dell'Ente: UFPXFS

Logo EcoCamere

Sportello Energia

Seguici su Facebook

ROAD-NS

links

Link al sito di Promocamera

Siti delle Associazioni di categoria della provincia di Sassari

 Pagina Ufficiale Assonautica Nord Sardegna

Unimercatorum

Google+

 
Home
In Primo Piano
#STIAMO ON LINE

L’evolversi della situazione relativa alla diffusione, nel Paese, del virus Covid-19 e le prescrizioni sul contenimento della libera circolazione delle persone - adottate dal Governo, dalla Regione Sardegna e dagli altri Enti preposti - hanno imposto alla Camera di Commercio di Sassari l’adozione di alcune misure volte a regolare l’afflusso negli uffici.
Fino al 3 aprile 2020 salvo ulteriori proroghe, gli sportelli dell’ente camerale di Sassari, Olbia e dell'Azienda Speciale Promocamera sono aperti al pubblico solo in caso di esigenze indifferibili e su prenotazione telefonica o via mail.
L'ingresso presso gli stessi sportelli sarà ammesso fino a un massimo di n.1 persona alla volta al fine di garantire la distanza di sicurezza tra questi e l'operatore.
L’utenza può contare sull’utilizzo dei servizi on line camcom.gov.it – servizi (http://www.camcom.gov.it/P42A0C0S1/Servizi.htm). Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il “cassetto digitale dell’imprenditore” impresa.italia.it, utilizzando, per l’accesso, lo spid o la firma digitale. Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito registroimprese.it, con pagamento tramite carta di credito.
In questo periodo, e fino a nuove disposizioni, la Camera di Commercio di Sassari prosegue le attività per garantire i servizi alle imprese e agli operatori professionali attraverso il canale telefonico, posta elettronica, mezzi di comunicazione digitale, il proprio sito web. Di seguito pubblichiamo un quadro sintetico della reperibilità telefonica per tipologia di servizio.

Immagine

Tutti gli eventi aggregativi di qualsiasi natura (convegni, seminari, commissioni ecc.) sono rinviati a data successiva al 3 aprile 2020, salvo ulteriori aggiornamenti.
A seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione - il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è immediatamente attivato a tutela delle imprese, creando un apposito indirizzo mail al quale è possibile segnalare le difficoltà riscontrate: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
RUOLO CONDUCENTI - AVVISI IMPORTANTI

ESAME RUOLO CONDUCENTI.

Si informano tutti coloro che hanno presentato domanda di ammissione all'esame ruolo conducenti, in programma per il 16/03/2020, che in ottemperanza alle misure precauzionali di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19  ed alla luce delle indicazioni contenute nei provvedimenti normativi di recente emanazione, l'esame è stato spostato a data da stabilirsi.
Sarà nostra cura, una volta ripristinatesi condizioni di maggiore agibilità, darne tempestiva comunicazione agli interessati.

 

REVISIONE RUOLO CONDUCENTI
Si informano tutti coloro che hanno ricevuto, nell'anno in corso,  l'avviso per la conferma dell'iscrizione al Ruolo Conducenti che il termine di 30 giorni  indicato per l'adempimento è prorogato  al 30/05/2020.
 
Esami agente di affari in mediazione - informazione urgente
Si informano tutti coloro che sono interessati all'esame abilitante l'attività di agente di affari in mediazione, in programma per il 20 Aprile 2020, che in ottemperanza alle misure precauzionali di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19  ed alla luce delle indicazioni contenute nei provvedimenti normativi di recente emanazione, l'esame è stato spostato a data da stabilirsi.
Sarà nostra cura, una volta ripristinatesi condizioni di maggiore agibilità, darne tempestiva comunicazione agli interessati.
 
Ufficio Carte Tachigrafiche

Si informa che sono temporaneamente variate le modalità di presentazione delle istanze per il rilascio delle carte tachigrafiche.

  • I caso di istanza di prima emissione la stessa dovrà essere inoltrata tramite raccomandata a/r.
  • Nel caso di istanze di rinnovo e di sostituzione le stesse potranno essere inoltrate anche tramite pec.


Si informa, inoltre, che la consegna delle carte richieste avverrà esclusivamente con postalizzazione a domicilio.

Il pagamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato tramite versamento sul c/c postale n. 220079 intestato alla CCIAA di Sassari.

 
ATTENZIONE: COMUNICAZIONI INGANNEVOLI INDAGINE EXCELSIOR

Si informa l’utenza che stanno pervenendo segnalazioni, da parte di imprese e studi professionali, di avvenuta ricezione, tramite PEC, di una comunicazione avente ad oggetto “Questionario Febbraio 2020”, e con il seguente testo:

“Egregio Dottore/Gent.ma Dottoressa,

come già segnalato in una precedente comunicazione, Le ricordiamo che Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il Progetto, già sviluppato con successo dal 1997, un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione per il trimestre febbraio 2020 - marzo 2020.

Le ricordiamo che la presente rilevazione fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale e, rammentandole che la Sua impresa fa parte del campione interessato dalla ricerca, La informiamo che riceve la presente comunicazione perché il questionario di Sua competenza non ci risulta ancora consegnato attraverso i canali previsti”. 

Si tratta di una comunicazione ingannevole, che NON RIGUARDA le indagini in corso di Unioncamere.

Per informazioni sull’indagine Excelsior realizzata da Unioncamere-ANPAL, si veda il sito https://excelsior.unioncamere.net.

In caso di ricezione di comunicazioni dal contenuto dubbio o per verificarne l’autenticità, è possibile contattare il Servizio Regolazione del mercato (tel. 079/2080232, e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

 
Premio eno-letterario “Vermentino” - edizione 2020

Prende il via l’edizione 2020 del Premio nazionale eno-letterario “Vermentino”,  rivolto alle Case Editrici. Protagonista ancora una volta la narrativa italiana, capace di suscitare emozioni legate al mondo vitivinicolo e di stimolare il piacere per la lettura. L’iniziativa culturale ideata dalla Camera di Commercio di Sassari, realizzata in partenariato con i Comuni di Olbia e di Castelnuovo Magra, è volta a valorizzare il territorio, le sue specificità e la cultura enologica ed enogastronomica italiana attraverso lo stile letterario del racconto.

Si invitano le Case Editrici a partecipare alla nuova edizione del concorso selezionando tra le proprie pubblicazioni una o due opere da inviare alla Camera di Commercio di Sassari entro il 30 maggio 2020 (farà fede il timbro postale).

 

Video promozionale Premio eno-letterario “Vermentino” realizzato da Punkomat Project s.r.l.

 
Rinnovo cariche sociali: procura speciale non più utilizzabile dal 01/01/2020

Si rende noto alla gentile utenza che, a decorrere dal 1 gennaio 2020, la procura speciale, conferita agli intermediari per l’ esecuzione degli adempimenti pubblicitari nel Registro delle Imprese dai soggetti legittimati o obbligati, NON potrà essere più utilizzata per la presentazione delle domande relative al rinnovo degli organi sociali.In particolare, dovranno essere sottoscritte con la firma digitale del soggetto legittimato o obbligato, come individuato dalla norma che disciplina lo specifico adempimento pubblicitario (amministratore, liquidatore, sindaco, procuratore ecc.), le seguenti domande:

  • nomina/conferma/cessazione amministratori;
  • nomina/conferma/cessazione sindaci;
  • nomina/cessazione liquidatori;
  • nomina/conferma/cessazione revisori;
  • conferimento poteri amministratori.

Le suddette domande potranno comunque essere presentate, oltre che da un notaio, anche dagli iscritti all’ albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili, incaricati dal legale rappresentante della società, ai sensi dell’art. 31 della L. 340/2000 s.m.i. In tal caso, la distinta di presentazione potrà essere sottoscritta digitalmente solo dal professionista incaricato.

pdfIstruzioni operative

 
Commercio Estero: Certificati a valere con l’estero in modalità telematica

importExportDal 1° novembre 2019 - in applicazione delle disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e visti per l'estero, diramate dal Ministero dello Sviluppo Economico con Circolare n.62321 del 18/3/2019 - le domande di rilascio di certificati di origine dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Cert'O.

La piattaforma consente all'utente, una volta compilata e inoltrata la domanda, di monitorare lo stato della pratica e di essere a conoscenza in tempo reale dell'avvenuta chiusura dell'istruttoria.

Le aziende che intendono usufruire del servizio Cert’O devono essere abbonati al servizio Telemaco e disporre della firma digitale. Potranno poi procedere autonomamente collegandosi al sito www.registroimprese.it e seguire le modalità per l’invio telematico del documento a valere con l’estero.

Guida alla procedura Telematica per la richiesta di Certificati di Origine e F.A.Q.

 
Al via l’Avviso pubblico “SALUDE & TRIGU”, co-finanziamenti camerali per la valorizzazione degli eventi culturali e di tradizione del Nord Sardegna

SaludeTriguLa Camera di Commercio di Sassari ha ideato il Programma Quadro “SALUDE & TRIGU” per intervenire sulla valorizzazione turistica degli eventi culturali e di tradizione del Nord Sardegna, con il preciso obiettivo di creare nuove opportunità di sviluppo e crescita per le imprese del territorio.
Un Programma innovativo che, con la pubblicazione dell’Avviso Pubblico per il co-finanziamento degli eventi territoriali, offre ai beneficiari la possibilità di valorizzare la manifestazioni di tradizione in un’ottica di sistema, favorendo il loro miglioramento qualitativo.

Leggi tutto...
 
Sostegno all’imprenditorialità femminile, al via l’edizione olbiese dei laboratori per le imprese “rosa” della Camera di Commercio

banner logo titolo lab if 2019La Camera di Commercio di Sassari nell’ambito delle azioni a supporto dell’imprenditorialità femminile promuove e organizza, anche per l’annualità 2019, i laboratori tecnico-pratici a favore di imprenditrici ed aspiranti imprenditrici del Nord Sardegna.

FINALITÀ
L’iniziativa, inaugurata in via sperimentale nel 2018 e riproposta a seguito dell’apprezzamento manifestato dalle partecipanti della scorsa edizione, nasce con l’obiettivo di fornire un sostegno concreto al percorso di crescita e sviluppo manageriale delle donne che fanno impresa e allo sviluppo dell’autoimprenditorilità.

I LABORATORI TEMATICI

  • Laboratorio per la redazione del Business Plan (max 5 persone)
    Assistenza personalizzata per la redazione di un Piano d’impresa
  • Laboratorio di Project Management (max 10 partecipanti)
    Assistenza personalizzata per comprendere i fondamenti di project management e di euro-progettazione
  • Laboratorio di Leadership e Coaching (max 20 partecipanti)
    Assistenza personalizzata per il miglioramento delle capacità comunicative personali e all’interno del proprio gruppo di lavoro.

Ciascun laboratorio avrà una durata pari a 20 ore, suddivise in 4 incontri da 5 ore ciascuno.

La partecipazione è GRATUITA.

Leggi tutto...
 
Alternanza scuola-lavoro: prorogato il termine di scadenza del bando per i voucher alle imprese - 3° edizione

Si informa che è stato prorogato al 10/12/2019 il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione ai contributi per micro, piccole e medie imprese previsti a supporto dei percorsi di alternanza scuola-lavoro; è altresì prorogato al 15/12/2019 il termine ultimo per la presentazione della relativa rendicontazione.
Si tratta di un'iniziativa, giunta alla terza edizione, con cui la Camera intende incentivare la partecipazione delle imprese alla formazione degli studenti del territorio. Questa attività si inserisce nel progetto che già da alcuni anni ha visto la realizzazione di laboratori e di giornate formative sempre in collaborazione con le imprese.

 
Avvio procedure di rinnovo del Consiglio camerale per il quinquennio 2020-2025

A marzo 2020 scadrà il mandato del Consiglio della Camera di Commercio di Sassari, che dovrà essere rinnovato per il quinquennio 2020-2025: si pubblica pertanto l'Avviso del Presidente relativo all'avvio delle procedure.
Ai fini della ripartizione dei seggi del Consiglio, le Organizzazioni imprenditoriali, le Organizzazioni sindacali dei lavoratori e le Associazioni dei consumatori dovranno far pervenire alla Camera di Commercio, entro e non oltre 40 giorni dal 5 settembre 2019 - quindi entro e non oltre martedì 15 ottobre 2019 - le informazioni di cui al D.M. n. 156/2011. Il rappresentante dei liberi professionisti sarà designato dai presidenti degli ordini professionali presso la Camera di Commercio (art. 10, comma 6, L. n. 580/1993).
Responsabile del procedimento, nonché del trattamento dei dati ai fini del D. Lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", è il Segretario Generale della Camera di Commercio Dott. Pietro Esposito.
Tutte le informazioni e la documentazione relative alla procedura sono disponibili al sottostante link.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL RINNOVO DEL CONSIGLIO

 
Ecocamere, il nuovo portale ambientale delle Camere di Commercio

Logo EcocamereSi comunica che dal 1° marzo 2019 è on line Ecocamere, il nuovo portale ambientale realizzato con l’intento di aiutare a orientarsi tra obblighi e oppartunità in campo ambientale.
Il sito nasce da un processo avviato nel 2018 con il coinvolgimento dell’Ufficio Ambiente e con i presupposti di semplificare i contenuti e innovare le modalità di fruizione rispetto al precedente portale.
I contenuti, raggiungibili all’indirizzo www.ecocamere.it, spaziano da notizie su novità normative, eventi, manuali, tutorial sugli adempimenti, unitamente ad informazioni su finanziamenti e networking.
Oltre agli adempimenti, il portale propone anche temi ambientali più attuali, come l’economia circolare, che si basa sull’uso efficiente delle risorse attraverso la riduzione dei consumi, l’innovazione organizzativa e tecnologica, l’integrazione di filiere e le simbiosi industriale.
L’alimentazione dei contenuti verrà curata da Ecocerved con il contributo dell’Ufficio Ambiente, e riporterà notizie ed eventi del territorio.
Nel nuovo sito, si potranno presentare quesiti o suggerire approfondimenti, in modo da promuovere il trasferimento di conoscenze ed esperienze.

Per info:
Ufficio Ambiente
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Ruolo Conducenti dei servizi pubblici di trasporto non di linea: avvio revisione per gli iscritti al 31/12/2016

Si avvisa che la Camera di Commercio di Sassari, ai sensi dell’art. 3 comma 8 e dell’art. 9 dell’Allegato alla Deliberazione della Giunta Regionale n.12/30 del 20/03/2012, con determinazione del Segretario Generale n. 154 del 10/05/2019 ha disposto l’avvio della Revisione del Ruolo Conducenti con l’obiettivo di verificare la permanenza dei requisiti di idoneità morale, professionale e fisica dei soggetti iscritti.
I soggetti iscritti al Ruolo al 31 dicembre 2016 sono invitati pertanto a prendere visione della sotto elencata documentazione.

 
Progetto Sportello Energia - anno 2019

sportelloenergiala Camera di Commercio di Sassari, in collaborazione con Promo P.A. Fondazione, ha avviato per l’anno 2019, le attività del progetto “Sportello Energia”, che nel corso delle precedenti edizioni, ha aggregato una comunità di professionisti, tecnici e di aziende sul tema del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili e dell’efficientamento energetico, con particolare riguardo alle soluzioni in materia di riqualificazione edilizia, di nuove costruzioni e di trasporti.
Lo Sportello Energia 2019, propone di offrire agli operatori pubblici e privati del territorio, un servizio attivo di informazione specialistica e di prima consulenza in materia.
Tale conoscenza è infatti essenziale per dare a professionisti, aziende e funzionari pubblici la possibilità di attivarsi per utilizzare le opportunità previste da una legislazione – in questo momento – particolarmente orientata a favorire iniziative nel settore.
Lo Sportello, dedicato alle aziende, alle Pubbliche Amministrazioni, ai professionisti e tecnici, sia pubblici che privati, anche alla luce dell’esperienza maturata nella fase precedente, si pone i seguenti obbiettivi:

  • Creare e consolidare una rete di operatori del settore;
  • Attivare e incrementare un processo di trasferimento di competenze sui temi dell’efficientamento energetico e delle energie rinnovabili, attivando una serie di seminari formativi frontali e online. Seminari per i quali verranno richiesti i crediti formativi agli Ordini Professionali;
  • Offrire assistenza personalizzata in merito ai vantaggi economici ed energetici connessi all’uso delle fonti rinnovabili di energia e all’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica, dando anche informazioni sugli strumenti di finanziamento esistenti attualmente sul mercato;
  • Creare un anello di congiunzione tra la domanda e l’offerta.

Con le attività dello Sportello Energia il territorio di Sassari/Olbia si conferma e si rafforza come luogo di confronto permanente sulle innovazioni e le esperienze in materia di efficienza energetica, offrendo un’occasione di aggiornamento e di confronto sul tema.

Per informazioni:
Sportello Energia
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

impresa.italia.it

Guida interattiva adempimenti societari    Tutto su Startup e PMI innovative

Contratti di rete      Registro ImpreseScuola-Lavoro

Banner
Banner

linea_amica