banner CCIAA diritto annuale 220x200

Progetto Made in Italy - Eccellenze in digitale

IC FE banner payoff2 160x70Codice Univoco dell'Ente: UFPXFS

LogoAreaAmbiente

 

Sportello Energia

Seguici su Facebook

ROAD-NS

links

Link al sito di Promocamera

Siti delle Associazioni di categoria della provincia di Sassari

 Pagina Ufficiale Assonautica Nord Sardegna

Unimercatorum

Google+

 
Home
In Primo Piano
Al via i laboratori tematici per le Imprenditrici del Nord Sardegna

IF 2017L'Ente camerale sostiene tutte le attività che declinano al femminile il modo di fare impresa. Sul fronte del supporto all’ imprenditorialità femminile, nell'annualità 2018, sono state progettate e calendarizzate, a partire da settembre, nuove iniziative di affiancamento rivolte alle imprenditrici e/o aspiranti imprenditrici che negli anni hanno partecipato ai percorsi formativi o di assistenza tecnica.
Si tratta di strumenti che offrono un supporto operativo alle donne che, al termine dei percorsi camerali, hanno espresso la necessità di ulteriori approfondimenti su tematiche ritenute importanti per favorire lo sviluppo dell’attività d’impresa che già svolgono o per concretizzare la loro idea imprenditoriale.
Sulla base alle richieste pervenute sono state individuate due tipologie di azioni strategiche di sostegno:

  • n. 4 Laboratori per la redazione del Business Plan - di cui 3 già conclusi,che si sono svolti presso la sede di Sassari e 1 in fase di realizzazione presso la sede di Olbia - con l’obiettivo di sviluppare nuovi progetti di investimento aziendale o presentare progetti co-finanziati attraverso agevolazioni pubbliche, (es. bandi MISE, Invitalia, RAS- Regione Autonoma della Sardegna)
  • n. 1 Laboratorio di Project Management con metodologia PCM (Project Cycle Management), presso la sede di Sassari e finalizzato alla stesura di un Project Work, redatto secondo le principali tecniche di euro-progettazione

Per informazioni:
Ufficio Progetti UE e Strategici
Dr.ssa Antonella Viglietti

Tel. +39 079 2080 222

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
CameraOrienta, l’appuntamento della Camera di Commercio su orientamento al lavoro e cultura di impresa a favore degli studenti

CameraOrientaNelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 novembre, presso la sede camerale di via Roma 74 – Sassari, si terrà l’evento “CameraOrienta: le giornate digitali della Camera di Commercio”, due giorni organizzati dall’ente camerale in collaborazione con l’I.I.S. Pellegrini di Sassari, dedicati al mondo della scuola sulle tematiche di orientamento al lavoro e alla cultura di impresa.
Durante la giornata del 19 novembre, alle 9,30 avrà luogo la finale regionale del Premio nazionale Scuola Digitale, competizione promossa dal MIUR, per incentivare l’uso di modelli didattici innovativi e digitali.
Il 20 novembre, dalle 9,30 alle 13,00 verrà realizzato l’evento “CameraOrienta”, appuntamento sull’ orientamento al lavoro e cultura di impresa per consentire ai giovani e ai docenti di conoscere l’evoluzione del lavoro del proprio territorio e per essere supportati operativamente anche con sessioni pratiche.
Nello specifico, durante la mattinata si terrà un seminario rivolto a dirigenti, docenti e operatori delle scuole impegnati nel progetto ASL finalizzato a presentare gli strumenti per l’orientamento al lavoro e al placement delle CCIAA, dell’Università di Sassari e dell’EURES (sui progetti di mobilità internazionale). Parteciperanno, inoltre, l’Ufficio Regionale Scolastico, con un intervento sui percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e l’ANPAL- Servizi per presentare gli strumenti di supporto a favore degli Istituti scolastici.
In parallelo avranno luogo una serie di workshop sulle tematiche della tecnologia e del turismo digitale rivolti agli alunni delle classi 3^,4^ e 5^ realizzati con la collaborazione di giovani imprenditori prestati alla didattica.
I Dirigenti Scolastici e i docenti interessati a partecipare al Seminario del 20 novembre dovranno iscriversi tramite il seguente
FORM DI PARTECIPAZIONE ON LINE

Info e Contatti:
Dr.ssa Paola Grimaldi, tel.: 079.2080232 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dr.ssa Cristina Balestrieri, tel.: 079.2080228 - mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Sportello Energia: seminario su "La corretta progettazione dell’involucro edilizio: materiali e modalità di intervento sull’esistente"

seminario ambiente2La Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna promuove un Seminario gratuito sul tema “La corretta progettazione dell’involucro edilizio: materiali e modalità di intervento sull’esistente”, che si svolgerà il prossimo 3 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede della Camera di Commercio di Olbia, Via Capoverde, angolo Via Seychelles, Zona Industriale settore 4 - Pal. Delta Center.
Il seminario offre uno sguardo sul mondo dei materiali isolanti, su come effettuare le scelte e le applicazioni corrette per garantire le prestazioni invernali, estive e igrotermiche dell’involucro edilizio sulla base di esperienze di cantiere.
L’iniziativa è rivolta a professionisti e tecnici sia pubblici che privati, alle aziende e alla Pubblica Amministrazione. Per i partecipanti interessati, è possibile ottenere dagli Ordini di appartenenza il riconoscimento di CFP.
L’incontro rientra tra le attività dello Sportello Energia, recentemente attivato dall’Ente Camerale. Lo Sportello ha l’obiettivo di:

  • attivare percorsi formativi tenuti da docenti universitari ed esperti del settore sui temi dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile;
  • fornire assistenza in merito ai vantaggi economici dando anche informazioni sugli strumenti di finanziamento esistenti attualmente sul mercato;
  • mettere a fattor comune le migliori pratiche di risparmio energetico;
  • facilitare e supportare i processi necessari ad operare nel campo energetico (certificazioni energetiche, scelte tecnologiche, norme e procedure, finanziamenti e agevolazioni e orientamento nelle scelte progettuali).

Per partecipare è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo on line:

 
Focus progetto CAMBUSA

La Camera di Commercio del Nord Sardegna è capofila del progetto CAMBUSA, finanziato dal programma INTERREG Marittimo Italia Francia 2014-2020.
Il progetto ambisce a creare una piattaforma promozionale e commerciale per la distribuzione dei prodotti tradizionali sardi di alta qualità nei porti turistici, con l’obiettivo di attrarre nuovi consumatori tra i diportisti che frequentano la nostra regione durante la stagione estiva.
CAMBUSA prevede una serie di attività che hanno l’obbiettivo di coinvolgere gli imprenditori del territorio attraverso la partecipazione a degli incontri settoriali (denominati focus group).
I focus group hanno l’obbiettivo di informare le aziende delle opportunità promozionali offerte dal progetto e interrogarle sulle modalità operative di valorizzazione dei loro prodotti.
I prodotti inseriti nel progetto Cambusa dovranno infatti rispettare una serie di linee guida che ne garantiscano la qualità, l’autenticità, la conservabilità e l’etichettatura multilingue.
Durante i focus group la Camera riunirà gli imprenditori dei vari settori merceologici per identificare insieme a loro i parametri qualitativi legati a produzione, autenticità, packaging ed etichettatura che potranno essere inseriti nelle linee guida.

Leggi tutto...
 
Progetto "Sportello Energia"

sportelloenergiaE’ stato avviato il progetto “Sportello Energia”: attraverso il nuovo servizio si intende offrire uno strumento informativo e di conoscenza sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie in ambito Energetico e sulle possibili fonti di finanziamento.
Le attività dello Sportello consentiranno di mettere a fattor comune le migliori pratiche di risparmio ed efficientamento energetico e facilitare e supportare i processi necessari ad operare in tale campo (certificazioni energetiche, scelte tecnologiche, norme e procedure, finanziamenti e agevolazioni, orientamento nelle scelte progettuali).
L’attività prevede una serie di seminari formativi, anche online, dedicati a temi energetici e ambientali, che verranno erogati su una piattaforma accessibile direttamente dalla Home Page del sito camerale.
Il territorio di Sassari/Olbia si conferma e si rafforza come luogo di confronto permanente sulle innovazioni e le esperienze in materia di efficienza energetica, offrendo., alle imprese ai professionisti e alle alla P.A un’occasione di aggiornamento e di confronto sul tema.
Diversi i servizi offerti dallo Sportello:

  • seminari specialistici per i quali verranno richiesti i crediti formativi agli ordini professionali;
  • seminari online tenuti da docenti universitari ed esperti del settore sui temi dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile;
  • servizio informativo sui vantaggi economici ed energetici connessi all’uso delle fonti rinnovabili di energia e all’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica, dando anche informazioni sugli strumenti di finanziamento esistenti attualmente sul mercato;

Per informazioni:
Consultare la pagina dello Sportello Energia
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Aggiornamento posizione Agenti e Rappresentanti di commercio: riapertura termini

Si comunica che la Legge 21 settembre 2018, n. 108 (di conversione, con modificazioni, del decreto legge 25 luglio 2018, n. 91) per la categoria degli Agenti e Rappresentanti di commercio di cui alla legge n. 204/1985 ha riaperto i termini per aggiornare telematicamente la loro posizione nel Registro Imprese/REA cosicchè costoro, sia che fossero stati attivi che inattivi alla data del 13 maggio 2012, fino alla data del 31 dicembre 2018 potranno far valere la loro pregressa iscrizione nel soppresso ruolo quale requisito professionale abilitante per iscriversi al Registro Imprese ai fini dell’immediato avvia dell’attività, ovvero per transitare nell’apposita sezione del REA ai fini di mantenere valido il requisito per un’eventuale futuro avvio o ripresa della stessa.

 
Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese: avviata dalla CCIAA di Sassari la rilevazione del trimestre dicembre 2018-febbraio 2019

Excelsior2017

PERIODO DI RILEVAZIONE: 22-31 ottobre 2018.
Prosegue l'attività dell'Ente camerale per conoscere le previsioni di assunzione delle imprese del Nord Sardegna.
Il 10 ottobre 2018 si è conclusa la decima indagine mensile del 2018 del Sistema informativo Excelsior e il 22 ottobre ha preso avvio la rilevazione finalizzata ad analizzare i fabbisogni professionali previsti nel trimestre dicembre 2018-febbraio 2019.
Per conoscere il territorio e le sue imprese è necessario osservarle da vicino perché come diceva un vecchio claim "le imprese non sono solo un numero" ma i numeri le imprese li fanno, eccome.
Partendo da questo presupposto il progetto Excelsior studia e analizza, monitorandole, le prospettive dell'occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, attraverso rilevazioni mensili. Infatti, l'indagine sui fabbisogni professionali delle imprese è diventata continua e sta interessando, mensilmente, campioni di imprese differenti, per ottimizzare le informazioni raccolte nel corso dell'anno.
La Camera di Commercio di Sassari insieme ad Unioncamere Nazionale e in accordo con l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) partecipa - unitamente alle Camere di Commercio dei diversi territori - all'iniziativa già sviluppata con successo a partire dal 1997. Indagine con la quale si approfondiscono le dinamiche territoriali legate alle imprese.

Leggi tutto...
 
Prova orale esame agenti di affari in mediazione - Ia sessione 2018

Si pubblica di seguito l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale dell'esame per agenti di affari in mediazione, con relativo calendario. La presente pubblicazione ha valore, a tutti gli effetti di legge, quale comunicazione agli interessati.
I candidato dovranno presentarsi presso la sede della Camera di Commercio, in Via Roma n. 74, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

 
Esame Ruolo Conducenti - IIIa sessione 2018 - lunedì 17 dicembre

Si comunica che l’esame d'idoneità per l'iscrizione nel Ruolo dei Conducenti, si terrà nella giornata di LUNEDI' 17 DICEMBRE 2018 ALLE ORE 10.00 presso la sede della Camera di Commercio di Sassari, Via Roma, 74.
Le domande di partecipazione all'esame dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 14 novembre 2018. Le domande pervenute dopo tale data saranno prese in considerazione per la sessione successiva.
I candidati che riceveranno la convocazione dovranno presentarsi all’esame muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.

 
Bando Voucher Digitali I4.0: prorogato al 31 ottobre 2018 il termine di presentazione delle domande

pidIl termine per la partecipazione al Bando Voucher Digitali I4.0 è stato prorogato al 31 ottobre 2018, conseguentemente è stata posticipata al 30 novembre 2018 la data per la rendicontazione delle spese sostenute.
L’innovazione deve rappresentare la svolta, l’innovazione è la chiave per aprire il mercato per incrementare efficienza e competitività. Ecco il motivo per cui la Camera di commercio di Sassari ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese impegnate trasversalmente in tutti i settori economici.
Obbiettivo la crescita della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici. Per questo fornisce il suo sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione con il programma nazionale Impresa 4.0 dedicato alle aziende del territorio, in parallelo con i servizi offerti dai PID.
Nasce così il “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2018”, che mira a promuovere l’utilizzo, da parte delle imprese del nord Sardegna, di servizi e soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, che si leghi alla strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0. Una strategia che vede nel trasferimento di soluzioni tecnologiche la realizzazione di innovazioni e implementazioni di modelli di business. Per sviluppare la capacità di collaborazione tra imprese e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0. In breve: per individuare un nuovo paradigma tecnologico e produttivo. Un nuovo approccio ed una declinazione dell’innovazione.

Leggi tutto...
 
Agenti di affari in mediazione: verifica dinamica requisiti

PROCEDIMENTO DI VERIFICA DINAMICA DELLA PERMANENZA DEI REQUISITI DELL'ATTIVITA' DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE ai sensi dell'art. 7 del D.M. 26/10/2011: determinazione del Conservatore n. 8 del 04/06/2018.

 
Alternanza scuola-lavoro: bando per il cofinanziamento all'attività progettuale delle Associazioni di categoria

Logo alternanza scuola lavoroLa Camera di Commercio di Sassari intende promuovere la diffusione della cultura d’impresa anche attraverso la collaborazione con le Associazioni delle categorie imprenditoriali. Pertanto, anche al fine di meglio rappresentare il territorio e le esigenze economiche da questo espresse, intende incentivare i progetti che, pur prevedendo l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro, siano di esempio e prevedano un collegamento con l’attività svolta dall’Associazione e il territorio in cui la stessa opera. Pertanto sono ammessi solo i progetti che illustrano le attività progettuali elaborate dalle Associazioni di categoria imprenditoriale riferite alla programmazione specifica sull’orientamento al lavoro e alle professioni e sull’Alternanza Scuola-Lavoro che vengano sviluppate con uno o più Istituti di scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP) e documentate attraverso singole convenzioni.

 
Percorso di Assistenza Tecnica alla creazione d'impresa 2018 - edizione Olbia

creazioneimpresa2018La Camera di Commercio I.A.A. di Sassari promuove ed organizza, per l'annualità 2018, l'edizione di Olbia del percorso di ASSISTENZA TECNICA ALLA CREAZIONE D'IMPRESA: iniziativa gratuita rivolta agli aspiranti imprenditori/trici e ai neo imprenditori/trici del Nord Sardegna.
Il percorso formativo si propone di trasferire ai partecipanti conoscenze, metodologie e tecniche di gestione aziendale atte ad accrescerne la professionalità manageriale, nonché a migliorare le competenze in tema di creazione e gestione d'impresa, strategie e strumenti per affrontare il mercato, business plan, gestione economico-finanziaria, reperimento delle fonti di finanziamento.
Le persone interessate a beneficiare del servizio - aperto sino ad un massimo di 25 partecipanti - dovranno prenotarsi entro e non oltre il 30 ottobre 2018, tramite la compilazione del modulo on-line presente al sottostante link.

Informazioni e contatti:
Dr.ssa Antonella Viglietti
Ufficio Progetti UE e Strategici
+39 079 2080 222
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
"Ti piace il digitale?" invito a partecipare alle attività per la definizione di un piano strategico per il digitale

pidLa Camera di Commercio del Nord Sardegna ha avviato da qualche tempo il programma “Cluster Digitali”, attraverso il quale intende costruire una rete fra imprese ICT e mettere a disposizione delle altre imprese nuove competenze tecnologiche, in relazione ai nuovi compiti camerali connessi alla nascita dei Punti Impresa Digitale (PID).
"Ti piace il digitale"? è la nuova iniziativa della Camera di Commercio del Nord Sardegna per una diffusione intelligente e consapevole delle tecnologie nei comparti economici tradizionali: commercio, turismo, agricoltura, artigianato, pubblica amministrazione.
L’obiettivo è quello di comprendere quali siano, ad oggi, gli elementi che frenano l’innovazione tecnologica e la conseguente maggior produttività delle nostre imprese ed amministrazioni pubbliche.
Sulla base degli elementi che emergeranno, verrà formulato un Piano strategico per il digitale.
Il Piano conterrà delle azioni specifiche, concrete, efficaci per massimizzare la diffusione del digitale nel tessuto economico del Nord Sardegna. Per fare questo è necessario coinvolgere direttamente le imprese.
Per partecipare alle attività, è possibile iscriversi attraverso questo link.
Ulteriori informazioni possono essere richieste presso il Punto Impresa Digitale Servizio Promozione Economica e Statistica della Camera di Commercio al n. 079/2080273.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

impresa.italia.it

Guida interattiva adempimenti societari    Tutto su Startup e PMI innovative

Contratti di rete      Registro ImpreseScuola-Lavoro

Banner
Banner

linea_amica