Certificati d’origine
DI CHE COSA SI TRATTA
Il certificato d’origine è il documento che attesta l’origine delle merci esportate in via definitiva ed è richiesto dalla maggior parte dei Paesi che non appartengono all’Unione Europea. E’ rilasciato al momento della spedizione dei beni ed è unico per ogni singola spedizione.
A CHI È RIVOLTO
Tale servizio è rivolto a tutti coloro che svolgono operazioni di esportazione verso i Paesi extra comunitari (e comunitari, se richiesti). Il rilascio del certificato di origine deve essere richiesto alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione la Ditta richiedente ha la sede legale, oppure eccezionalmente dove la ditta ha:
- l’ unità locale;
- la disponibilità della merce da spedire all’estero e relativi documenti giustificativi dell’origine, previa autorizzazione della Camera di Commercio territorialmente competente.
COSA FARE PER …
Il certificato di origine è costituito da un modulo prestampato composto da un originale e tre copie e numerato progressivamente. Il modulo si ritira gratuitamente presso l’Ufficio Promozione Economica della Camera di Commercio. Il certificato deve essere compilato dall’impresa nel rispetto della normativa vigente e sottoscritto dal titolare, dal legale rappresentante, amministratore delegato o procuratore generale o speciale (con procura ad hoc), corredato della fattura di vendita (con timbro e firma del titolare, legale rappresentante, amministratore delegato o procuratore generale o speciale con procura ad hoc).
ISTRUZIONI PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DEL CERTIFICATO
Speditore: non menzionare dizioni quali “produttore o manufacturer”, “merce di origine italiana” . Indicare soltanto la denominazione dell’impresa.
Destinatario: nel caso di una triangolazione è ammesso indicare un destinatario comunitario ma deve essere inserita anche la dizione “destinazione finale merce” con l’indicazione del paese di destinazione finale extra CEE.
Nel corpo del certificato va indicata una descrizione generica della merce ed il peso della stessa netto o lordo.
Origine della merce: la dicitura corretta è “C.E. Italy” e/o altri Paesi extra CEE.
La domanda (copia rosa) va firmata fronte e retro dal titolare, dal legale rappresentante, amministratore delegato o procuratore generale o speciale (con procura ad hoc).
In caso di smarrimento o furto occorre la presentazione di una copia della denuncia di smarrimento presso l’autorità competente (carabinieri, polizia ecc..).
TERMINE DEL PROCEDIMENTO
Il rilascio del certificato è immediato, all’atto della presentazione della documentazione richiesta allo sportello.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Importi dei diritti di segreteria:
Certificati di origine:
- ogni originale vistato € 5,00
- ogni copia aggiuntiva richiesta € 5,00
Il pagamento dei diritti di segreteria avviene direttamente allo sportello.
UNITÀ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA
Ufficio Promozione Economica
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Dott. Pietro Graziano Esposito
A CHI RIVOLGERSI
Ufficio Promozione Economica
Tel.: 079 20 80 314 – 20 80 307 – 20 80 221
Fax: 079 20 80 252
RICEVIMENTO DEL PUBBLICO
orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.