Certificati di Origine – Stampa in Azienda – Webinar 22 dicembre 2021 ore 15:30
Link di accesso: https://zoom.us/j/94354002926
La Camera di Commercio di Sassari ha avviato la sperimentazione della nuova procedura di emissione dei “Certificati comunitari di origine” in modalità remota, attraverso la cosiddetta “stampa in azienda”, nel rispetto delle misure di sicurezza e correttezza richieste per l’emissione dei documenti per l’estero. L’adesione al servizio consentirà alle aziende di poter procedere alla stampa del certificato d’origine direttamente presso la propria struttura aziendale senza necessità di passare per gli uffici camerali.
Questa iniziativa costituisce il completamento del percorso avviato nel corso del 2019 con l’adozione della nuova modalità di richiesta telematica, tramite il sistema informatico Cert’O.
Al fine di promuovere ed illustrare questa importante implementazione del servizio – che permette alla Aziende un notevole risparmio di tempo e di costi per il rilascio e l’utilizzo dei certificati – la Camera di Commercio organizza un incontro, per via telematica – tramite la piattaforma ZOOM – durante il quale verranno illustrate le caratteristiche del servizio, le sue principali funzionalità e le modalità di adesione.
Webinar 22 dicembre 2021 – ore 15:30 – Link di accesso: https://zoom.us/j/94354002926
A chi è rivolto il servizio
L’accesso a tale servizio è consentito alle Imprese che operano abitualmente con l’Estero e che siano in possesso di uno tra i seguenti requisiti:
- titolari di certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato) rilasciata dell’Amministrazione doganale per qualsiasi tipo di certificato;
- titolari dello status di “Esportatore autorizzato” o registrati nel sistema REX (Sistema degli esportatori registrati;
- iscrizione alla banca dati del sistema camerale ItalianCom “Numero Meccanografico” regolarmente convalidata.
Le aziende interessante alla stampa dei certificati d’origine in azienda devono presentare domanda di adesione al servizio. Successivamente all’accoglimento dell’istanza di adesione, l’impresa potrà avvalersi della stampa su carta bianca senza necessità di ritirare presso la Camera di Commercio i modelli in carta filigranata.
Chiunque entri in possesso del Certificato di Origine, potrà effettuare la verifica dei dati in esso contenuti, tramite:
- lettore di codice QR Code;
- link www.co.camcom.infocamere.it– banca nazionale dei certificati di origine – riportato nella casella 8 del certificato e inserendo il numero identificativo del certificato, token di sicurezza.
E’ importante sottolineare che qualora l’impresa adottasse il sistema della cd “stampa in azienda” nei suoi rapporti con i clienti Esteri, dovrà preliminarmente verificare, presso i Paesi Esteri di destinazione delle merci, l’accettazione del Certificato di Origine rilasciato attraverso la procedura telematica e quindi con timbri a stampa e non gli usuali timbri e firme in originale da parte dell’Ufficio.