Home In primo piano

Export: una guida per ripartire – disponibile l’e-book

Si intitola “Export: una guida per ripartire – strumenti e servizi pubblici a portata di pmi” la nuova guida digitale predisposta dal ministero degli Affari esteri e realizzata in collaborazione con Unioncamere: una sorta di “istruzioni per l’uso” verso i mercati esteri, rivolta a tutto il sistema produttivo italiano, con un’attenzione particolare alle piccole e medie realtà i cui prodotti e servizi possono essere fortemente apprezzati dai consumatori, partner e committenti stranieri.


Si tratta di uno strumento volto a favorire in maniera semplice e immediata l’accesso alle informazioni sui servizi che il sistema pubblico offre alle imprese che ancora non sono presenti sui mercati esteri, o che non lo sono in maniera stabile.
Al suo interno suggerimenti su perché e come internazionalizzarsi, le istituzioni e i progetti di riferimento, la normativa, i servizi reali a cui può accedere l’impresa, sia a livello centrale che territoriale, in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.
Nella Guida sono disponibili, tra l’altro, le diverse iniziative sul tema dell’internazionalizzazione promosse dalle Camere di commercio e delle Unioni regionali, e i servizi offerti dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.
L’e-book fa parte dei materiali predisposti dal ministero degli Affari esteri all’interno del Patto per l’export, contenente le linee di intervento in materia di promozione del “Made in Italy” e di rilancio delle nostre esportazioni sui mercati esteri, alla luce dell’attuale contingenza economica e sanitaria.
La Guida, continuamente aggiornata, è scaricabile dal sito del Ministero al seguente link.