Home In primo piano

La Giunta camerale ha approvato il Bando Voucher Digitali I4.0 – anno 2020: invio delle domande dal 3 al 9 novembre 2020

La Giunta della Camera di Commercio ha approvato il  “Bando Voucher Digitali I4.0 -anno 2020”. L’iniziativa intende favorire la transizione al digitale delle imprese, attraverso l’erogazione di Voucher.

IL BANDO IN BREVE

Il Bando finanzia, con contributi a fondo perduto e nel rispetto dei regolamenti “de minimis”, l’acquisizione di servizi di consulenza e/o formazione e l’acquisto di beni e servizi strumentali che abbiano come finalità l’introduzione in azienda delle tecnologie abilitanti I4.0.

BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese (in breve MPMI), di qualunque settore. Le imprese devono essere attive, in regola col pagamento dei diritti camerali ed avere sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Sassari. È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher.

ATTIVITÀ FINANZIABILI 

Il Bando finanzia:

  • L’acquisizione di servizi di consulenza;
  • L’acquisizione di servizi di formazione;
  • L’acquisto di beni e servizi strumentali.

MISURA DELL’AGEVOLAZIONE

  • Dotazione finanziaria del Bando: 100.000 €
  • Importo massimo del voucher per ogni impresa: 5.000 €
  • Importo minimo delle spese ammissibili: 3.000 € (al netto di IVA)

Il contributo viene concesso fino a un massimo del 70% delle spese ammissibili – oltre una premialità di 250,00 € per le imprese in possesso del rating di legalità – nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis e fino a esaurimento fondi.

Tutte le spese possono esser sostenute a partire dal 01/01/2020 fino al 29/01/2021.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 

Le domande devono essere trasmesse dal 03 novembre 2020 al 09 novembre 2020 esclusivamente via PEC, all’indirizzo: cciaa@ss.legalmail.camcom.it

Alla PEC di richiesta del voucher deve essere allegato:

  • Modulo A – Modulo di Domanda 
  • Modulo B – Descrizione del Progetto
  • Modulo C – (laddove applicabile) Autodichiarazione Ulteriori fornitori 
  • Preventivi di spesa, presentati su carta intestata dei fornitori
  • Documenti di spesa (in caso di spese già sostenute)
  • Report SelfI4.0 così come indicato all’ art. 10 del Bando

AMBITI TECNOLOGICI :

a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine;
f) cloud, fog e quantum computing;
g) cyber security e business continuity;
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale;
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
p) sistemi di e-commerce;
q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;
r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
s) connettività a Banda Ultralarga;
t) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
u) sistemi fintech;
v) sistemi EDI, electronic data interchange;
w) geolocalizzazione;
x) tecnologie per l’in-store customer experience;
y) system integration applicata all’automazione dei processi;
z) programmi e attività di digital marketing. 

FORNITORI DI SERVIZI DI CONSULENZA E FORMAZIONE 

  • Competence center
  • Incubatori certificati
  • FABLAB
  • Centri di trasferimento tecnologico su tematiche Impresa 4.0
  • Start up innovative
  • Innovation Manager
  • Ulteriori fornitori

Non sono richiesti requisiti specifici per i fornitori di beni e servizi strumentali.

PER INFORMAZIONI
PUNTO IMPRESA DIGITALE
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Tel.  079/2080252 –  079/2080273 –  079/2080313 – 079/2080234

Camera di Commercio di Sassari, Via Roma 74