Novità normative per Agenti, Rappresentanti e Mediatori
Prime indicazioni operative
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 59/2010 (artt. 73,74, 75 e 76), sono stati soppressi i ruoli degli agenti d’affari in mediazione, agenti e rappresentanti di commercio, mediatori marittimi e l’elenco degli spedizionieri, nonostante rimangano invariate le singole legislazioni di riferimento.
Si prevede una nuova disciplina procedimentale per l’esercizio di dette attività assoggettandole – pur mantenendo fermo i requisiti tecnico, finanziari, professionali, morali e personali previste dalle rispettive normative vigenti– a dichiarazioni di inizio attività (D.I.A) da presentare alla Camera di Commercio ai sensi dell’art. 19 comma 2, primo periodo della legge 241/90, corredate dalle autocertificazioni e dalle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti prescritti.
La nuova disciplina troverà concreta applicazione, secondo quanto previsto dall’art. 80 del citato Decreto, nel momento in cui il Ministero dello Sviluppo Economico emanerà, entro sei mesi dall’8 maggio 2010, il decreto di attuazione, con il quale saranno disciplinate le modalità di iscrizione nel Registro delle Imprese e nel REA dei soggetti già iscritti nei ruoli ed elenchi camerali, nonché le nuove procedure di iscrizione.