Presentazione ufficiale della Borsa Telematica Italiana della Camera di Commercio di Sassari
Al mercato telematico potranno accedere, previo accreditamento da parte del Comitato di vigilanza Nazionale, gli agenti di affari in mediazione, gli agenti e rappresentati di commercio del settore agricolo, agroalimentare ed ittico, le società di capitali gli imprenditori della pesca, le organizzazioni dei produttori agricoli, le società cooperative.
Perché la Borsa merci Telematica: obiettivi
- Modernizzazione
- Efficienza
- Trasparenza
- Competitività
Modernizzazione delle competenze camerali in materia di rilevazione prezzi e di gestione delle borse merci e delle sale di concentrazione;
Efficienza e trasparenza del meccanismo di formazione dei prezzi: un mercato efficiente e trasparente è un mercato più competitivo e consente una maggiore qualificazione dei soggetti abilitati all’intermediazione.
Quale vantaggio per gli operatori
Meno passaggi nella filiera sono uno stimolo al fare massa critica.
Alle Associazioni di categoria spetta un ruolo chiave, perché, nel promuovere la nascita degli intermediari, possono contribuire a migliorare la concentrazione dell’offerta dei prodotti e a favorire una forma di compattamento della filiera.
L’elaborazione di listini Omogenei Nazionali realizzata dalla Borsa Merci Telematica Italiana, consente di confrontare le quotazioni dei prodotti nelle diverse piazze, elaborando dei fixin nazionali dei fixin nazionali dei prodotti
Ciò significa trasparenza:
- per i consumatori, che potranno conoscere il prezzo del prodotto al primo passaggio della catena dell’intermediazione (acquisto del prodotto)
- per gli operatori , che potranno orientarsi nelle loro scelte commerciali.
Oltre ai 35 mercati attivi, sono in corso di attivazione 9 nuovi mercati ( per Sassari L’olio extra vergine di oliva e il carciofo)
La Camera è inoltre impegnata nel sostegno delle promozioni locali attraverso il progetto pilota “Radici Sarde”. Nasce per valorizzare, incentivare e sviluppare il consumo delle produzioni agricole favorendo la presenza dei prodotti locali nel sistema ristorativo e ricettivo del Nord Sardegna.
La Camera di Commercio di Sassari sostiene e promuove Radici Sarde, facilitando l’incontro diretto e la stipula di accordi tra i produttori agricoli del Nord Sardegna e gli operatori del comparto turistico. Realizza la campagna informativa e promozionale della rete di commercializzazione per rifornire direttamente le strutture ricettive e ristorative.