Home In primo piano

Sportello Energia

La Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna promuove un seminario gratuito sul tema “Strumenti di diagnosi energetica: quali sono ed a cosa servono”, che si svolgerà il prossimo 28 gennaio dalle ore 14,30 alle ore 17,30 presso la sede della Camera di Commercio di Sassari – via Roma 74. Il seminario offre uno sguardo sulle tecniche di indagine non distruttive e analisi di casi pratici di applicazione: dalla ricerca delle perdite e infiltrazioni all’individuazione dei ponti termici e delle problematiche nella posa dei cappotti.

Le domande alle quali il seminario intende rispondere sono:

  • Esistono norme o leggi di supporto alla diagnosi energetica strumentale?
  • Con un’indagine termografica si possono fornire indicazioni quantitative sulle dispersioni dell’edificio (trasmittanze e coefficienti lineici)?
  • In che modo il comportamento dell’utenza può influenzare il rischio di formazione di muffa?
  • Quanto è importante la tenuta all’aria dell’involucro ai fini del controllo sulle prestazioni energetiche e sul funzionamento degli impianti di ventilazione meccanica?

L’iniziativa è rivolta a professionisti e tecnici sia pubblici che privati, alle aziende e alla Pubblica Amministrazione. Per i partecipanti interessati, è possibile ottenere dagli Ordini di appartenenza il riconoscimento di CFP.
L’incontro rientra tra le attività dello Sportello Energia, recentemente attivato dall’Ente Camerale. Lo Sportello ha l’obiettivo di:

  • attivare percorsi formativi tenuti da docenti universitari ed esperti del settore sui temi dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile;
  • fornire assistenza in merito ai vantaggi economici dando anche informazioni sugli strumenti di finanziamento esistenti attualmente sul mercato;
  • mettere a fattor comune le migliori pratiche di risparmio energetico;
  • facilitare e supportare i processi necessari ad operare nel campo energetico (certificazioni energetiche, scelte tecnologiche, norme e procedure, finanziamenti e agevolazioni e orientamento nelle scelte progettuali).