banner CCIAA diritto annuale 220x200

Seguici su Facebook

ROAD-NS

Home > Ambiente > Sportello Energia
Sportello Energia

Header Sportello Energia

 


Sede CCIAA SassariPresentazione dello Sportello

Le opportunità di efficientamento energetico in edilizia e le certificazioni obbligatorie in materia, costituiscono una importante novità che può contribuire al rinnovamento del patrimonio edilizio pubblico e privato, nonché al rilancio del settore, anche in virtù di defiscalizzazioni e finanziamenti ad hoc, questi ultimi recentemente incrementati con una serie di misure. A livello nazionale col Decreto 22 dicembre 2017 che disciplina le modalità di funzionamento del Fondo Nazionale per l'efficienza energetica degli edifici pubblici e privati (GU n.54 del 6-3-2018), attribuendone la gestione a Invitalia.

LEGGI TUTTO

 


ARTICOLI

Le misure e gli incentivi:  le opportunità per la Sardegnanew

Specializzarsi e investire in formazione e apprendimento nel settore energetico è oggi più che un’opportunità una necessità per garantirsi occasioni di lavoro nei mesi e negli anni a venire . Il settore è infatti oggetto di piani di sviluppo a livello mondiale e per quel che ci riguarda più direttamente a livello  europeo e nazionale.

LEGGI TUTTO

 

CONSULTA L'ARCHIVIO DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI

SEMINARI ON-LINE

  • L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE IMPRESE ITALIANE

    "Oggi più che mai, l'efficienza energetica si qualifica come il mezzo adatto per migliorare le condizioni ambientali e determinare la ripresa economica del paese ed in tale  contesto l'industria svolge un ruolo di primaria importanza.
    Molti identificano l’efficienza energetica con la possibilità di risparmiare in bolletta riducendo i consumi di energia. Ogni kilowattora risparmiato porta invece con sé una serie di bonus, quali la riduzione dei costi di manutenzione e gestione, la diminuzione delle emissioni climalteranti e/o nocive, il miglioramento delle condizioni di lavoro, la riduzione dei rischi connessi alle forniture, il miglioramento della qualità dei prodotti, etc.
    Si tratta di benefici che hanno sia un impatto a livello macro, come nel caso degli aspetti sulla salute, sia uno diretto sull’impresa che effettua l'intervento (riduzione rischi, miglioramento struttura costi, aumento della produttività, etc.).
    L'uso efficiente dell'energia è una leva fondamentale per attuare le trasformazioni del mercato e delle imprese necessarie per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e sarà un elemento centrale della competitività delle imprese nel prossimo futuro, insieme alla gestione oculata delle altre risorse (materie prime, rifiuti, acqua, etc.).
    Il webinar vuole evidenziare, attraverso alcuni esempi concreti, l'importanza di una politica di eco-efficienza industriale che possa recare alle aziende notevoli benefici non solo economici, come una riduzione dei consumi energetici fino al 30% ed un significativo aumento del valore di immobile e impianti, ma anche in termini d'immagine.

    Guarda il video del Seminario online


 

ARCHIVIO SEMINARI ON LINE

 

RISPOSTE A QUESITI

Il servizio offre un primo affiancamento per operare nel campo energetico (certificazioni energetiche, scelte tecnologiche, norme e procedure, finanziamenti e agevolazioni, orientamento nelle scelte progettuali).
Il servizio risponderà a tematiche base attraverso un’attività di e-mail, che dovranno essere inviate all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con i quesiti proposti.
Per attività di approfondimento delle tematiche si rinvia agli incontri in loco.

 

SEMINARI FRONTALI. INCONTRI IN LOCO A SASSARI E OLBIA

L’attività prevede l’erogazione di incontri seminariali frontali - per i quali è possibile richiedere CFP agli Ordini Professionali - che costituiranno l’occasione per approfondire le problematiche sottoposte allo sportello nella fase di consulenza.

  • Seminario gratuito dal titolo: “L'involucro finestrato ed il controllo solare” - Sassari, 16 dicembre 2019, dalle ore 15.00 alle ore 18.00  presso sede camerale in via Roma n. 74.

  • Il 29 novembre 2019 si è svolto presso la sede camerale di Sassari, in via Roma 74, un seminario gratuito dal titolo: “La ricarica dei veicoli elettrici: soluzioni e opportunità per il comparto civile”.

CONSULTA L'ARCHIVIO DEGLI INCONTRI SEMINARIALI

 

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER:

Iscriviti alla newsletter Sportello Energia per rimanere aggiornato

 

Sportello Energia footer

 

linea_amica