banner CCIAA diritto annuale 220x200

Seguici su Facebook

ROAD-NS

Home
Progetto Interreg Marittimo IT FR: EASY LOG - Logistica ottimizzata per i porti e lo sviluppo del trasporto multimodale

logo EasylogLa Camera di Commercio di Sassari - Nord Sardegna è impegnata, come partner transfrontaliero, nella realizzazione delle attività programmate nell’ambito del Progetto EASYLOG.
Il Progetto EASYLOG, finanziato nel II° Avviso del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 e cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), mira a migliorare la connessione dei territori e la sostenibilità delle attività portuali. Inoltre il progetto ha come obiettivo di sviluppare sistemi di trasporto multimodale per migliorare la connessione dei nodi secondari e terziari della zona di cooperazione transfrontaliera alle reti TEN-T.
Il progetto EASYLOG coinvolge 8 partner di 5 regioni trasfrontaliere: il CIREM dell’Università di Cagliari (Capofila) e la Camera di Commercio di Sassari per la Sardegna, la Camere di Commercio Maremma Tirreno e Autorità Sistema Portuale Mar Tirreno Settentrionale per la Toscana, l’Università degli Studi di Genova, la Camera di Commercio Riviere di Liguria, Groupement d'Intérêt Public pour la Formation et l'Insertion Professionnelles de l'Académie de Nice, e la Chambre de Commerce de Bastia et de Haute-Corse.
Gli obiettivi principali del progetto EASYLOG sono:

  • Sviluppare un sistema innovativo per la gestione ottimizzata delle informazioni e dei flussi procedurali tra gli operatori della catena logistica portuale transfrontaliera per il traffico merci.
  • Istituire un sistema comune di gestione intelligente del traffico transfrontaliero in grado di migliorare la catena logistica e il trasporto marittimo della zona di cooperazione e di superare i limiti della frammentazione attuale.

L’iniziativa ha preso avvio nel mese di luglio 2018 e avrà una durata temporale di 30 mesi.
Di seguito uno storico degli eventi e le attività organizzate nell’ambito del progetto EASYLOG fino ad oggi:

  • 11 settembre 2018: Lancio del progetto a Cagliari
  • 19 ottobre 2019: Avvio delle Attività tecniche
  • 12 febbraio 2019: Il Progetto EASYLOG entra nel vivo con i Focus Group a Olbia
  • 19 febbraio 2019: Comitato di Pilotaggio a Livorno

Le attività in capo alla camera di Commercio di Sassari saranno realizzate in stretto raccordo con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sardegna.
Tutte le informazioni dedicate al progetto EASYLOG sono disponibili sul sito: http://interreg-maritime.eu/web/easylog.

 

NauticEvent

linea_amica