Home Eventi Eventi Innovation Lab

1 Dicembre 2022_ SEMINARIO e LABORATORIO | LE STRATEGIE PER UN E-COMMERCE EFFICACE

Appuntamento al 1° dicembre per partecipare – gratuitamente – al seminario teorico e al laboratorio esperienziale dal titolo “Le Strategie per un’e-commerce efficace”  in presenza dalle ore 9.30, presso l’I-LAB della Camera di commercio di Sassari in via Roma 74, Sassari

L’evento è organizzato dall’I-LAB della Camera di commercio di Sassari con la collaborazione tecnica di DINTEC (Consorzio per l’innovazione tecnologica), nell’ambito del percorso Il digitale non è mai stato così semplice dedicato alla trasformazione digitale.

LA TECNOLOGIA
L’E-commerce porta grandi vantaggi a molte imprese, anche piccole o molto piccole. Tuttavia, richiede una analisi del proprio business, di effettuare valutazioni di fattibilità del progetto e della piattaforma tecnologica da adottare, spesso di realizzare un sito web, di stabilire strategie di posizionamento e generazione traffico, per arrivare a misurare l’impatto positivo e negativo sulla propria attività commerciale.

DOCENTE
Laura Sargentini – Web Project Manager

OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA
Presentare i dati ad oggi dell’e-commerce (molto cambiati dopo l’emergenza coronavirus) e le strategie che pur essendo messe in atto in un particolare momento hanno comunque tracciato nuove strade ed abitudini di comportamento rispetto al passato (si pensi ai digital payments). Verranno mostrati esempi di piattaforme, market place e strategie social.

PROGRAMMA

  • Panoramica sull’E-commerce,
  • Analisi di fattibilità di un progetto E-commerce
  • Valutazione delle alternative tecnologiche disponibili: software proprietario, piattaforma condivisa, ecc.
  • La shopping experience come punto di riferimento: principi e criteri di progettazione e usabilità di siti e portali di E-commerce
  • Portare traffico sul sito: principi di ottimizzazione SEO, SEM e keyword advertising
  • Sviluppare la cultura della misurazione: configurare gli Analytics per tenere traccia delle fonti di traffico e delle conversioni
  • Impatto sui processi aziendali
  • Privacy e aspetti legali nei progetti e-commerce.

DESTINATARI
Per chi si occupa di marketing e vendite in ogni tipo di realtà economica (artigianato, mondo commercio e servizi, retail, turismo, ecc.) e per tutte le imprese che vogliono aprirsi a nuovi mercati o che stanno attivando progetti di commercio online.

Per partecipare è necessario iscriversi, accedendo al seguente link:

N.B L’adesione al Laboratorio è limitata e sarà data priorità ai partecipanti che hanno seguito il Seminario sul tema dedicato

Il calendario dei prossimi eventi

Per ulteriori informazioni contatta l’ I-LAB – Centro di competenza Digitale:

079 2080 273 – 234 – 252 – 313

https://ilab.ss.camcom.it/