Home Creazione e crescita d'impresa

Al via la prima edizione del Percorso avanzato di Assistenza Tecnica alla Crescita d’Impresa per imprenditori ed aspiranti imprenditori del Nord Sardegna

Lunedì 11 Dicembre 2023 la Camera di Commercio di Sassari ha dato il via alla prima edizione del Percorso avanzato di Assistenza tecnica alla Crescita d’Impresa, la nuova attività di formazione pensata dall’Ufficio Progetti UE e Strategici a favore di imprenditori ed aspiranti imprenditori che sono già stati protagonisti di precedenti attività di formazione organizzate dalla CCIAA nel corso degli ultimi anni.

Il Percorso – i cui incontri sono calendarizzati fino a Gennaio 2024 – si è aperto con la prima delle tre fasi previste, ovvero la formazione in aula, con il primo modulo incentrato sulle tematiche del Time Management e del Problem Solving. In questi giorni, il gruppo classe sta quindi approfondendo la conoscenza di tecniche per una efficace gestione del tempo e risoluzione dei problemi, skills sempre più importanti all’interno della singola realtà imprenditoriale al fine di ottenere una maggiore competitività sul mercato.

La formazione in aula proseguirà nella settimana dal 18 al 22 Dicembre con un’analisi delle fonti statistiche e dei dati camerali, regionali, nazionali ed europei, per poi focalizzarsi sull’approfondimento di concetti e applicazioni di finanza aziendale avanzata. L’ultimo dei moduli formativi a cui i partecipanti prenderanno parte sarà incentrato sulle modalità di reperimento delle fonti di finanziamento nonché sull’analisi dei bandi attivi.
Le altre due fasi del percorso vedranno una interazione ancora più diretta tra i tutors e ciascun imprenditore/aspirante tale, esplicandosi prima nella realizzazione di colloqui one to one per verificare il grado di maturità di ciascuna idea o progetto imprenditoriale e traducendosi, dopo, in un laboratorio di assistenza tecnica alla creazione di un elevator pitch, per la presentazione dell’idea d’impresa.