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Contributi alle imprese e ai liberi professionisti che si insediano nei piccoli Comuni sardi – Al via la 3° edizione del Bando contro lo spopolamento

Parte la terza edizione del “Bando incentivi per l’insediamento di nuove attività nei piccoli Comuni“, avente il fine di contrastare lo spopolamento dei Comuni di piccola dimensione della Sardegna favorendone lo sviluppo imprenditoriale.

Imprenditori e liberi professionisti che, dal 1 Gennaio 2022 al 31 dicembre 2024, hanno aperto un’attività o un’unità locale o trasferito la sede d’azienda in uno dei Comuni sardi aventi, alla data del 31 Dicembre 2020, una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti possono presentare domanda per l’ottenimento di un voucher.

Il contributo a fondo perduto, erogato in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande (numero e data di protocollo), è quantificato in:
euro 15.000,00 per l’apertura di un’attività o unità locale o per il trasferimento dell’azienda o dell’attività nel territorio oggetto dell’agevolazione;
euro 20.000,00 nel caso in cui l’avvio o il trasferimento d’azienda o dell’attività, o l’apertura di un’unità locale abbia determinato un incremento dell’occupazione, secondo le modalità espresse nel bando.
In entrambi i casi, all’incentivo verrà applicata la ritenuta a titolo di acconto pari al 4% del contributo.

Come presentare domanda:
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 30 Gennaio 2025, alle ore 10:00 del 30 Aprile 2025, esclusivamente in via telematica, tramite la piattaforma RESTART.
Non saranno ammesse domande presentate con altre modalità e/o inviate da soggetti privi dei requisiti di ammissibilità e/o già beneficiari dei contributi assegnati a valere sulle due precedenti edizioni del bando.

NOTA: Tutte le informazioni sui requisiti di ammissibilità, sui settori esclusi, i Comuni inclusi e i controlli e gli obblighi a carico dei beneficiari sono riportate nel bando e negli allegati scaricabili di seguito.

Prima di presentare la domanda, è opportuno verificare:
– la regolarità di pagamento del diritto annuale (nel caso di MPMI già operanti, la regolarità deve riferirsi al periodo 2021-2024);
– la regolarità del DURC.

Per problemi tecnici nella compilazione della domanda all’interno della piattaforma Restart, è possibile consultare il manuale Restart che segue, o contattare lo staff accedendo all’area dedicata nel sito: https://restart.infocamere.it/aiuto

Per ulteriori informazioni sui requisiti del bando, è possibile prendere visione delle FAQ allegate di seguito, o contattare l’ Ufficio Progetti di Cooperazione e Strategici ai seguenti recapiti:
progetti.strategici@ss.camcom.it – 079 2080228