Ercole Olivario 2021 : 22 maggio Proclamazione Vincitori in diretta streaming
Sabato 22 maggio 2021 alle ore 10,30 si terrà a Perugia la Proclamazione degli oli vincitori del Concorso che sarà trasmessa in diretta streaming, nei canali social del Premio Nazionale Ercole Olivario (You tube https://www.youtube.com/channel/UCtO6UkqpMr__XRarQ2xm5Ww/featured, e Facebook https://www.facebook.com/premioercoleolivario/?ref=bookmarks ).
La giuria del Premio Nazionale Ercole Olivario ha concluso i lavori di selezione degli oli partecipanti al Concorso e, a seguito degli assaggi dei 110 oli e.v.o. finalisti, ha selezionato i migliori oli della 29esima edizione del concorso.
Su 9 oli finalisti sardi ben 5 provengono dal territorio Nord Sardegna:
Accademia Olearia di Alghero
Domenico Manca di Alghero
Azienda Agro Biologica Brozzu di Castelsardo
Società Agricola F.lli Pinna di Ittiri
Tenute F.lli Delogu di Ittiri
Il Concorso Nazionale Ercole Olivario è un Concorso che si propone di valorizzare gli oli extra vergini di oliva certificati (dop, igp e biologici) e gli oli extra vergini di oliva, provenienti da diversi ambiti territoriali, selezionando ed indicando i migliori oli di qualità italiani.
E’ una manifestazione che ha acquisito negli anni un’ampia risonanza sia a livello nazionale che internazionale. Per le produzioni regionali che partecipano alla selezione nazionale o che addirittura conseguiranno un premio od un riconoscimento si tratta di una vetrina importantissima, che assicura una ricaduta non solo sul singolo produttore, ma anche, data l’attenzione del consumatore verso la qualità e soprattutto la tipicità dei prodotti, sulla regione di provenienza.