Home News

L’Innovation Lab della Camera di Commercio di Sassari alla Maker Faire Sardinia 2022

L’Innovation Lab della Camera di Commercio di Sassari sarà presente all’edizione 2022 della Maker Faire Sardinia, dall’1 al 3 luglio negli spazi del Museo Archeologico di Olbia.

L’evento, dedicato all’innovazione e alla digital fabrication, organizzato dal Fab Lab di Olbia, punterà sulla cultura dei makers (artigiani digitali) e ruoterà attorno al tema dell’innovazione con l’obiettivo di far coesistere l’ambito digitale e quello manuale, la cultura e la tecnologia, l’artigianato e l’industria.

La manifestazione, nata nel 2006 a San Francisco, dopo un primo lancio a livello regionale con il Maker Island del 2020, da quest’anno entra ufficialmente a far parte del circuito internazionale delle Maker Faire.

Uno spazio dove professionisti del settore, appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti, condividere conoscenze e scoperte, creando nuove connessioni. Una fiera interdisciplinare nel quale la tecnologia incontra il mondo del design, della moda, dell’arte, e dell’impresa, dando vita ad interessanti commistioni e attivando innovazioni culturali, i grado di coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo, dai più piccoli agli adulti.

Dal primo al 3 luglio, ci sarà spazio per eventi, esposizioni e talk show. Pronti ad accogliere un pubblico di esperti, appassionati e curiosi, sul tema dell’innovazione che coinvolgono artigiani digitali, con lo scopo di riunire innovatori e sognatori in un network fisico e virtuale di idee e progettualità.

La lista completa degli espositori è disponibile sul sito ufficiale dell’iniziativa: Maker & Exhibits.

Durante l’evento fieristico i partecipanti potranno accedere anche ai vari servizi offerti dall’I-Lab tra i quali la valutazione del livello di maturità digitale della propria azienda o delle competenze digitali personali, grazie al SelfI4.0 e al Digital Skill Voyager.

Al secondo piano del Museo Archeologico sarà presente anche la Wunderkammer (Camera delle meraviglie), promossa dall’Innovation Lab della Camera di Commercio di Sassari, una mostra d’arte con una selezione di opere rappresentative dell’interazione tra arte digitale e arte analogica/manuale, realizzate da artisti isolani, nazionali ed internazionali.

Venerdì 1/07 e Sabato 2/07: h. 10:00-13:00 e 16:00-22:00
Domenica 3/07: h. 16:00-22:00

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale Maker Faire Sardinia