MUD 2020 da presentare entro il 16 giugno 2021
Il MUD 2021, approvato con il D.P.C.M. del 23 dicembre 2020, va presentato con le modalità consuete (via telematica o via PEC) entro il 16 giugno 2021.
Le principali modifiche, rispetto alla passata annualità, sono di seguito elencate:
- Gli impianti che svolgono attività di recupero dovranno comunicare, nella scheda SA-AUT, se l’autorizzazione è riferita ad attività di recupero per le quali è stata prevista applicazione del c.3 art. 184ter;
- Nella comunicazione rifiuti e veicoli fuori uso sono state apportate modifiche alle informazioni relative ai materiali derivanti dall’attività di recupero, con l’aggiunta di alcune tipologie e la modifica di altre;
- La scheda CG – costi di gestione della comunicazione rifiuti urbani è stata completamente rivista;
- Sono state modificate le categorie della comunicazione RAEE per adeguarle all’entrata in vigore dell’open scope e della classificazione prevista dall’allegato III al D.lgs. 49/2014;
- Sempre nella comunicazione RAEE è stata aggiunta la voce relativa alla quantità di RAEE preparati per il riutilizzo, mentre è stata eliminata l’informazione sui RAEE utilizzati come apparecchiatura intera.
Le imprese potranno scaricare, dal portale Ecocamere, la guida e il software per la compilazione del MUD 2021.
A partire dal mese di marzo sono disponibili i portali MUD Telematico (https://www.mudtelematico.it/) per l’invio delle comunicazioni via telematica, MUD Comuni (https://www.mudcomuni.it/) per la compilazione e l’invio della Comunicazione rifiuti urbani) e MUD Semplificato (https://mudsemplificato.ecocerved.it/) per l’invio della comunicazione semplificata.
Modalità di pagamento:
La presentazione del MUD è soggetta al pagamento del diritto di segreteria pari a:
- euro 10,00 per ogni MUD inviato telematicamente, versato tramite carta di credito o Telemaco Pay;
- euro 15,00 per ogni dichiarazione MUD semplificata presentata via PEC in formato digitale, da pagare esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA con avviso di pagamento.
Allegare alla PEC la scansione dell’attestazione del versamento dei diritti di segreteria e copia del documento di identità del dichiarante.
Nella causale del pagamento indicare “Diritti di segreteria MUD 2021”.