Partecipazione alla fiera Winter Fancy Food – San Diego 13-15 Gennaio 2008
L’iniziativa rappresenta la fase conclusiva del Progetto “Sapori d’Italia nel mondo” che, così come previsto nell’ambito dell’intesa operativa 2004-2005 ICE/Unioncamere/Assocamerestero, ha contemplato una nutrita serie di importanti iniziative tese alla promozione del settore agro-alimentare Made in Italy negli Stati Uniti, in Cina e Corea del Sud. Nel corso del 2007 diverse sono state le aziende locali che, aderendo al progetto, hanno avuto la possibilità di sviluppare proficue relazioni economiche e commerciali con aree geo-economiche internazionali ritenute di notevole interesse strategico per il nostro territorio, come l’Asia e il continente americano. Il cerchio delle iniziative si chiude ora negli Stati Uniti, laddove era iniziato in occasione del Boston Wine Expo, con la partecipazione ad una manifestazione prestigiosa come il Winter Fancy Food che quest’anno verrà ospitato presso il San Diego Convention Center.
PRODOTTI
I prodotti del settore agroalimentare da promuovere saranno: vino, olio d’oliva, formaggi, pasta, sughi e conserve, caffè, prodotti dolciari (altri prodotti ove ammessi dalla legislazione degli Stati Uniti).
COSTI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla fiera avrà un costo complessivo per azienda pari a 1.500,00 Euro + IVA , comprensivo di allestimento dello stand espositivo, assistenza di personale in loco, servizio generale di interpretariato e coordinamento della spedizione. La quota suddetta è da intendersi quale mero contributo di partecipazione, in quanto la Camera di Commercio di Sassari coprirà circa il 60% delle spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa. Lo stand a disposizione per ogni singola azienda – di circa 6 mq – sarà collocato all’interno di una vasto e prestigioso spazio espositivo curato dall’ICE secondo il tradizionale e apprezzato metodo di valorizzazione del sistema Italia.
La spedizione dei prodotti sarà coordinata dalla C.C.I.A.A. di Sassari e sarà effettuata tramite lo spedizioniere ufficiale della fiera preventivamente individuato. In sostanza, ogni azienda dovrà provvedere a redigere la propria fattura Proforma e inviarla allo spedizioniere (e per conoscenza alla C.C.I.A.A. di Sassari) nonché inviare la merce direttamente ai centri di raccolta in Italia che saranno successivamente indicati.
I costi della spedizione della merce dai centri di raccolta alla fiera saranno coperti dalla C.C.I.A.A. di Sassari nel rispetto delle quantità massime consentite e secondo le modalità che saranno trasmesse in maniera dettagliata con una successiva circolare. Saranno a carico di ciascuna azienda i costi di spedizione dei prodotti dalla propria sede al centro di raccolta.
Resteranno, inoltre, a carico delle aziende le spese di viaggio e soggiorno, per le quali la C.C.I.A.A. di Sassari offrirà comunque un servizio di coordinamento, e tutto quanto non menzionato nella presente circolare informativa.
Le aziende interessate a prendere parte alla fiera Winter Fancy Food, San Diego, 13-15 gennaio 2008 devono inviare via fax al 0792080288 (il relativo termine è scaduto il 24 settembre 2007) la seguente documentazione:
- la scheda di partecipazione, debitamente compilata in ogni sua parte secondo il modello in allegato;
- le condizioni di partecipazione firmate per accettazione (corredate di timbro aziendale);
- una breve presentazione aziendale in italiano e inglese di circa 10 – 12 righe, da inviare contestualmente anche su file all’indirizzo email andrea.deidda@ss.camcom.it insieme al logo aziendale (i formati devono essere: 300 DPI formato vettoriale o 600DPI Jpeg o Tif alta risoluzione);
- copia del bonifico bancario effettuato a favore della C.C.I.A.A. di Sassari sul c/c n. 4290737, presso Banco di Sardegna Agenzia n°3, Sassari, ABI 1015 – CAB 17203.
CRITERI DI AMMISSIONE:
- Domanda di partecipazione pervenuta nei termini e nella modalità sopra indicate;
- Pagamento della quota di partecipazione nei termini indicati;
- Tipologia di prodotto e capacità produttiva dell’azienda;
- Non verranno prese in considerazione domande pervenute da parte di aziende morose nei confrontidell’ICE o delle strutture camerali partner del progetto;
- Iscrizione delle aziende partecipanti alla Camera di Commercio I.A.A. di Sassari;
- Saranno accolte le domande in ordine cronologico di arrivo fino alla concorrenza di un numero massimo di aziende partecipanti pari a tre/quattro per Camera di Commercio aderente all’iniziativa, per un totale di circa 25-28 aziende per tutta l’Italia;
- Invio di una breve presentazione aziendale e del logo nelle modalità precedentemente indicate.
Per eventuali e/o ulteriori chiarimenti è possibile contattare la Direzione della Camera di Commercio I.A.A. di Sassari (Rif. Dott. Luigi Chessa, Tel. 079/2080312 – Dott.ssa M. Vittoria Frau, Tel. 079/2080220).
Scheda di adesione (290.00 KB)
Condizioni di partecipazione (299.76 KB)
Per saperne di più sulle attività di internazionalizzazione 2007 della Camera di Commercio, clicca qui.