Save the date – 26 maggio presentazione finale del Progetto EASYLOG – Interreg Marittimo IT – Maritime FR
In un evento on line in programma il prossimo 26 maggio 2021 dalle ore 9.30, il partenariato transfrontaliero del Progetto EASYLOG – Interreg Marittimo IT – Maritime FR presenterà i risultati di tre anni di progetto, con focus sulle principali innovazioni adottate.
Attraverso il Progetto transfrontaliero Easylog è stato possibile sviluppare un innovativo sistema ICT per la gestione ottimizzata delle informazioni e dei flussi procedurali tra gli operatori della catena logistica portuale transfrontaliera.
In particolare si è conclusa con successo la fase di sperimentazione dei varchi virtuali per la gestione di imbarchi/sbarchi dei rotabili e la sicurezza degli accessi portuali nel porto di Olbia e in altri porti coinvolti nella sperimentazione.
Grazie all’uso degli smart glasses da parte dei caricatori delle linee di navigazione e degli operatori addetti alla security portuale è stato possibile acquisire dati e controllare, tramite software avanzati di tipo #ANPR (Automatic Number Plate Recognition), i mezzi in imbarco/sbarco attraverso la lettura automatica delle targhe di camion, rimorchi e auto e di codici merci pericolose integrati nella piattaforma software #VBS (Vehicle Booking System).
La sperimentazione di questo sistema innovativo ha reso più performante la gestione delle prenotazioni di accesso ai terminal portuali e delle liste di imbarco/sbarco delle merci nonchè lo scambio delle informazioni tra il porto di origine e quello di destinazione della merce.
Per partecipare all’evento on line, clicca QUI !
Scarica il programma dell’evento:
EASYLOG 26.05.2021
Ulteriori dettagli al seguente link: http://interreg-maritime.eu/web/easylog/progetto