Home In primo piano

Supporto al Commercio di Prossimità per eventi natalizi 2023, online il regolamento per l’ottenimento del voucher

La Camera di Commercio di Sassari informa che è online il Regolamento e la modulistica per la concessione di voucher a sostegno del commercio di prossimità per la realizzazione eventi e manifestazioni natalizie che si svolgeranno nel Nord Sardegna.

Tale iniziativa si inserisce all’interno delle molteplici azioni messe in campo dall’ente camerale per supportare le attività di rigenerazione e rivitalizzazione attraverso l’animazione dei centri urbani.  In quest’ottica, le festività natalizie rappresentano un’importante opportunità per promuovere la socialità, la cultura e l’economia locale. Da qui la scelta dell’ente camerale di destinare risorse a beneficio dei centri del Nord Sardegna, attivando un voucher a sostegno del commercio di prossimità attraverso un co-finanziamento per l’organizzazione di eventi e manifestazioni che si terranno durante il periodo natalizio, dal 8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio ammontano a 100.000,00. L’importo del co-finanziamento camerale varia da € 5.000,00 a € 15.000,00non superiore al 50% delle spese ammissibiliin relazione alla densità di popolazione dei Centri Urbani coinvolti nelle iniziative.

Destinatari dell’iniziativa sono le Associazioni imprenditoriali e i CCN – Centri Commerciali Naturali. Qualora, nei centri con meno di 20mila abitanti, non fosse presente un CCN regolarmente registrato presso la RAS, la domanda di partecipazione potrà essere presentata da Associazioni senza scopo di lucro aventi preventivamente preso accordi con le attività commerciali di prossimità.

Per partecipare e ottenere il voucher camerale dedicato al supporto del commercio di prossimità per eventi natalizi 2023, si potrà presentare domanda di partecipazione sino al 17/01/2024 esclusivamente compilando il modello allegato al Regolamento (MODELLO A).

Ciascun beneficiario potrà presentare una sola domanda di partecipazione. Saranno considerati ammissibili i progetti finalizzati alla realizzazione di iniziative di marketing urbano e commerciale tese a rivitalizzare, durante il periodo 8 dicembre 2023 – 6 gennaio 2024, le vie dei centri urbani, con il coinvolgimento degli attori economici, culturali e sociali.

Per le domande di partecipazione è prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione dei progetti, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

L’erogazione del co-finanziamento da parte dell’Ente camerale avverrà a seguito della ricezione di apposita rendicontazione da parte del soggetto beneficiario, come previsto da regolamento.

Per verificare tutti i dettagli e i requisiti di partecipazione è possibile scaricare il Regolamento e i suoi relativi allegati di seguito: