Professionisti

Cultura e vino nel Premio letterario “Vermentino”

Inviti IX edizione Premio Vermentino
Sta per avere inizio una delle settimane più attese dalle Case editrici, dai lettori, dai librai e da tutto il comparto dell’editoria: quella dedicata al Salone Internazionale del Libro di Torino. Un evento che appassiona persone di tutte le età, grandi e piccoli, ricco di interviste, ospiti speciali, incontri di ogni genere.
E questo lo sa bene la Camera di Commercio di Sassari, che lo scorso anno ha partecipato (per la seconda volta) con il suo Premio eno-letterario Vermentino, per la presentazione della nuova edizione e un dialogo con autori ed editori premiati, ospite negli spazi della Camera di Commercio di Torino.

Anche quest’anno il Premio mantiene viva la sua presenza al Salone con la distribuzione di inviti a partecipare alla sua IX edizione, in scadenza il prossimo 30 maggio. I flyer saranno collocati presso lo stand dell’ALI, l’Associazione Librai Italiani, con cui è stata siglata un’importante collaborazione in occasione del Media Day di Milano dello scorso 13 marzo. L’accordo ha previsto l’installazione di un espositore brandizzato, che ospiterà i volumi premiati 2025, in 100 librerie del territorio nazionale.
Una novità che non viaggia da sola. Infatti, da questa edizione il Premio si apre anche alla narrativa edita straniera (tradotta in italiano), che concorrerà ad una Menzione speciale ad hoc andando ad ampliare il ventaglio dei riconoscimenti, tra cui si annovera l’istituzione del “Premio Territorio” (presente già da due edizioni) attribuito al volume che meglio valorizza la territorialità con le sue specificità ambientali, regionali, rurali o urbane.

Una nuova annata promettente, quella del Premio, che guarda al futuro combinando insieme nuovi elementi. L’obiettivo è di promuovere il paesaggio rurale, le sue peculiarità, la cultura enologica e gastronomica attraverso lo stile letterario del racconto verso la scoperta di realtà regionali e locali, intrecci personali e familiari, spirito di impresa o pura immaginazione, luoghi ed emozioni che creano un mosaico unico quale è il mondo del vino.

Come partecipare alla IX edizione del Premio:

INVITO MODULO  

REGOLAMENTO 2025
Il termine ultimo per potersi candidare è venerdì 30 maggio 2025 (farà fede il timbro postale), selezionando una o due opere di narrativa italiana e/o una o due opere di narrativa straniera da inviare in copia cartacea alla Camera di Commercio di Sassari e in formato pdf all’indirizzo mail: premiovermentino@ss.camcom.it.
La Segreteria Tecnica, presso la Camera di Commercio di Sassari, può essere contattata per approfondimenti all’indirizzo mail sopra indicato o ai recapiti telefonici 079 2080361/079 2080204.
Per saperne di più è possibile visitare il sito web dedicato all’indirizzo: premioletterariovermentino.ss.camcom.it.
Tutti gli aggiornamenti e i contenuti extra anche sui canali social dedicati Facebook Instagram.

 


Premio ideato e promosso dalla Camera di Commercio di Sassari, in partenariato territoriale con i Comuni di Olbia e di Castelnuovo Magra e in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG, il Consorzio Provinciale di Tutela del Vermentino Colli di Luni e l'Enoteca Regionale della Liguria.

Salude & Trigu 2025: a Promocamera l’incontro con i beneficiari per la formazione sui temi della comunicazione digitale

Il 7 maggio 2025 si è svolto, presso l'Azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari Promocamera, un' incontro di formazione con i beneficiari del Network Salude & Trigu 2025. Ad aprire la riunione la responsabile dell'Ufficio Progetti di Cooperazione e Strategici, Antonella Viglietti, con un'introduzione alla giornata di formazione, avente lo scopo di fornire agli organizzatori degli eventi S&T 2025 le linee guida per un'azione di comunicazione online coordinata, indirizzata ad una promozione efficace del Network e di tutte le manifestazioni in esso inserite. Sono poi intervenuti la vice Presidente ed il Segretario Generale della Camera di Commercio di Sassari, Maria Amelia Lai e Pietro Esposito, ricordando l'importanza di una comunicazione coordinata degli eventi, creata direttamente da chi li organizza e realizza, al fine di presentare in un unico contenitore 100 eventi rappresentativi del Nord Sardegna, che possono così presentarsi come prodotto unitario al turismo esperienziale del territorio. La formazione è stata realizzata da una delle due agenzie di comunicazione, Punkomat Project Srl. Tra i temi trattati: come raccontare al meglio il proprio evento attraverso video e foto; utilizzo dei social media, dal piano editoriale alla pubblicazione del post; come sponsorizzare i contenuti e promuovere l'evento sui social.  

Avviso di Indagine di Mercato

La società TecnoServiceCamere, in qualità di Stazione Appaltante delegata dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari, pubblica un Avviso esplorativo per manifestazione di interesse ai fini della selezione degli operatori economici da invitare a successiva procedura di cui all’art. 50, comma 1 lett. c) del D. Lgs n. 36/2023, mediante invito a n. 15 operatori, se esistenti, per l’affidamento dei "Lavori  di manutenzione straordinaria del Padiglione Espositivo e delle aree esterne di Promocamera, azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari ".
L'Avviso e la relativa documentazione è reperibile ai seguenti indirizzi: Link su Tecnoservice Camere Link su Autorità nazionale anticorruzione

Tutto pronto per il Finance day della Camera di Commercio di Sassari

Il 15 maggio sarà il momento del Finance day che si svolgerà a Sassari nella sede di Promocamera a Predda Niedda organizzato dalla Camera di Commercio di Sassari. Sarà un’intera giornata interamente dedicata alla finanza ma soprattutto a chi vuole acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie per apprenderla al meglio e più a fondo. Sarà un evento caratterizzato da un doppio appuntamento: la mattina sarà interamente dedicata alle scuole secondarie superiori per divulgare tra i giovani gli strumenti finanziari e divulgare spirito imprenditoriale in “Io penso positivo”; nel pomeriggio “Dentro la Finanza d’impresa” l’evento nazionale dedicato ad imprese, professionisti, stakeholder economici ed enti pubblici per approfondire l’utilità dei canali necessari per accedere a sostegni concreti imprescindibili ed affrontare i cambiamenti imposti dal mercato e dall’evoluzione della finanza.

L’evento pomeridiano a partire dalle 15 sarà anche l’occasione per fare un bilancio di quanto, fino ad oggi, realizzato all’interno del percorso del Progetto “HUB 4 FIN: centro di accompagnamento alla finanza - attivato dallo Spoke 4 del PNRR, parte del più vasto ecosistema e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia – che vede come capofila la Camera di commercio di Sassari, insieme agli enti camerali di Cagliari-Oristano e Nuoro e alle due Università sarde. HUB4FIN si contraddistingue per essere, unico in Italia, un laboratorio sperimentale capace di avvicinare le imprese della Sardegna al mondo della finanza.

Dentro la Finanza d’Impresa” traccerà e condividerà con platea e relatori lo stato della finanza alternativa sui mercati nazionali e internazionali con particolare riferimento allo scenario isolano legati all’evoluzione di HUB4FIN che nei prossimi mesi vedrà protagoniste le imprese, coach ed advisor impegnati sul campo per concretizzare idee e progetti di innovazione.

Nel ricco programma di “Dentro la finanza d’impresa” apriranno l’incontro insieme al presidente della Camera di Commercio di Sassari Stefano Visconti, il presidente di Unioncamere nazionale Andrea Prete e il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia. Modera Ivana PisciottaRedattore Capo e Responsabile della Redazione Economia di AGI.

A seguire, ore 16 “L’evoluzione della Finanza: le possibili strade di accesso per le imprese” che prevede gli interventi di Aminata Gabriella Fall, Consulente finanziaria e Influencer; Tommaso Tabellini, Relationship Manager - Elite, Borsa Italiana Group;  Massimo Daniele Concas, Direttore generale SFIRS S.p.A; Tiziana Pompei, Direttrice generale di Si.Camera; Danilo Maiocchi, Direttore generale di Innexta;Enrico Pandian, Imprenditore in settori innovativi; Roberto Pedditzi, Unità di Progetto PNRR Sardegna.

Altro momento, dalle 17, che focalizzerà l’attenzione sui temi più direttamente legati al progetto, la tavola rotonda dal titolo Hub4Fin: centro di accompagnamento alla finanza” moderata da Gianluca Cadeddu, Program Manager del progetto PNRR “Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia“ cui prenderanno parte Monica Cugia, Responsabile Servizio Promozione Economica Camera di commercio di Sassari; Paola Del Fabro, Responsabile della Finanza d'Impresa e Crediti Speciali Banco di Sardegna Spa; Alessio Scano, Professore di Diritto Commerciale nell'Università di Sassari; Riccardo De Lisa, Professore di Economia degli intermediari finanziari dell’Università di Cagliari.

Durante la mattinata, nell’interessante prologo-apertura di “Io penso positivo” con gli studenti delle superiori. Il focus sarà sul tema “Imprenditorialità: avvio e gestione di una start up”. L’incontro offrirà una guida pratica su come avviare e gestire un’impresa, fornendo strumenti utili per affrontare le sfide del mondo imprenditoriale. Esperti del settore illustreranno le fasi chiave della creazione di un’azienda, dalla scelta della forma giuridica alla gestione finanziaria, fino alle strategie per la crescita sostenibile. Un appuntamento, moderato da Daniele Grassucci Co-founder e giornalista direttore di Skuolanet, per chi sogna di diventare imprenditore o vuole approfondire la gestione d’impresa. Durante il Live Show, gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di apprendere anche attraverso divertenti e sfidanti “game quiz” con premi per i primi tre classificati. Intervengono: Beatrice Carolina Iaia, Imprenditrice e Co-Founder Biotitan Nanotechnology.

Mattia Vecchietti, Consulente OSM Education. Programma Evento Hub4F in 15 maggio

Rinnovo del Consiglio camerale: avviso di riapertura dei termini per l’assegnazione del seggio di competenza delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori

La Presidente della Giunta regionale della Sardegna, con Decreto n. 36 del 18 aprile 2025, ha stabilito di riaprire i termini per l'assegnazione del seggio spettante alle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori nell'ambito del Consiglio della Camera di Commercio, in fase di rinnovo per il quinquennio 2025-2030.  Il Presidente della Camera di Commercio ha perciò emanato apposito Avviso con Determinazione n. 3 del 6 maggio 2025. Le Organizzazioni interessate sono invitate a presentare, ai sensi degli artt. 3 e 4 del D.M. n. 156/2011, la propria candidatura, con la relativa documentazione, entro e non oltre il 26 maggio 2025. Decreto Presidente Regione Sardegna n. 36 del 18/04/2025 Avviso Presidente Camera di Commercio Modulistica per le Organizzazioni sindacali e le Associazioni dei Consumatori: Vademecum istruzioni operative Per la normativa di riferimento e il materiale informativo si rinvia alla pagina dedicata sul sito istituzionale al seguente link.

SPORTELLO ENERGIA WEBINAR: 9 maggio 2025 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 “LE PROBLEMATICHE RICORRENTI NELLE CER”.

Proseguono le attività informative delle sportello Energia della Camera di Commercio di Sassari sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Il prossimo seminario web -  realizzato con il supporto tecnico di Promo PA Fondazione, affronterà il tema delle PROBLEMATICHE RICORRENTI NELLE CER e si terrà il giorno   9 maggio 2025 dalle ore 9,30 alle ore 13,00: “LE PROBLEMATICHE RICORRENTI NELLE CER”. PROGRAMMA
  • I modelli di business più specifici
  • Le competenze complementari, lavorare in una rete su base territoriale (reti di CER), comunicazione e scambio dati di tipo M2M (“machine to machine”)
  • Accordi sui servizi aggiuntivi (“distribuire sconti sui servizi piuttosto che denaro”), il quadro dei finanziamenti Nazionali e Regionali
  • Le risorse PNRR
  • I provvedimenti della Regione Autonoma della Sardegna per sostenere l’attivazione delle CER
Relatori:
  • Ing. Mauro Annunziato – Consulente Smart Cities e CER, già Direttore Divisione Smart   Energy ENEA
  • Dott. Antonio Bertelli – Esperto di contrattualistica pubblica
  • Relatore della Regione Autonoma della Sardegna
ISCRIVITI Per la partecipazione è necessario registrarsi esclusivamente al Link sopraindicato.

Bando incentivi per insediamento di nuove attività nei piccoli Comuni – 3° edizione: Pubblicate nuove sessioni di liquidazione a favore di imprese e liberi professionisti del Nord Sardegna

La Camera di Commercio di Sassari informa che sono online i primi provvedimenti di concessione e liquidazione relativi alla terza edizione del "Bando incentivi per insediamento di nuove attività nei piccoli Comuni", avente il fine di contrastare lo spopolamento dei Comuni di piccola dimensione della Sardegna favorendone lo sviluppo imprenditoriale. 

Le imprese e i liberi professionisti la cui domanda ha avuto esito positivo nella fase di istruttoria riceveranno il voucher in tempi celeri.
Di seguito le tabelle di riepilogo relative alle sessioni di liquidazione finora effettuate, con i numeri REA/le partite IVA accompagnati dagli importi corrispondenti.

Il REA/la partita IVA di tuo interesse non è presente nelle tabelle? Consulta periodicamente questa pagina, che verrà aggiornata con gli elenchi delle imprese/dei liberi professionisti ammessi, i cui voucher verranno man mano liquidati. 

Per tutte le informazioni sul Bando, consulta l'apposita notizia camerale al link.
Le domande potranno essere presentate fino al 30 aprile. 

[wpdm_package id='17418']
[wpdm_package id='17427']
[wpdm_package id='17445']
[wpdm_package id='17447']
[wpdm_package id='17458']
[wpdm_package id='17500']
[wpdm_package id='17614']
[wpdm_package id='17674']
[wpdm_package id='17718']
[wpdm_package id='17471']
[wpdm_package id='17501']
[wpdm_package id='17611']
[wpdm_package id='17675']
[wpdm_package id='17713']

Avviso pubblico per i contributi in conto capitale per le attività commerciali in Sardegna 2025 – Pubblicata la guida per presentare domanda sul portale SIPES

E' online la guida alla compilazione della domanda per l' Avviso pubblico per la concessione di contributi in conto capitale a favore delle attività commerciali. Le domande potranno essere presentate dal 6 maggio al 5 giugno 2025 esclusivamente online sul portale SIPES (https://sipes.regione.sardegna.it/sipes), seguendo le istruzioni di cui alla versione aggiornata della guida: SIPES_Bando_COMM_INC_25_Guida_Adesione_0.2 L’intervento, gestito da Unioncamere Sardegna attraverso le Camere di Commercio territoriali con una dotazione complessiva di 35,5 milioni di euro stanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna, è finalizzato a sostenere gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese che operano nel settore del commercio, attraverso agevolazioni in conto capitale fino al 40% della spesa ammissibile, e premi per l’incremento occupazionale. Possono accedere ai contributi le imprese con sede legale e/o operativa in Sardegna, nel rispetto dei requisiti e dei codici ATECO di cui al bando, consultabile di seguito - unitamente ai relativi allegati e alle FAQ, costantemente aggiornate. Eventuali quesiti potranno essere inoltrati per mezzo pec all'indirizzo gare.telematiche@pec.tecnoservicecamere.it, precisando nell'oggetto "Bando RAS Sardegna commercio 2025". [wpdm_package id='17466'] [wpdm_package id='17464'] [wpdm_package id='17529'] [wpdm_package id='17596']