Vidimazione registri

Registro di Carico e Scarico rifiuti

La vidimazione dei registri di carico/scarico rifiuti può essere effettuata solo dalle Camere di Commercio come previsto dall’art. 2 c. 24-bis del D.L. 4/2008 “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”.
Le aziende devono rivolgersi alla Camera di Commercio della provincia in cui ha sede legale l’impresa o quella della provincia in cui è situata l’unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico.
La vidimazione è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria pari a € 25,00.
Non sono dovute la tassa di concessione governativa e l’imposta di bollo.

Ciascuna impresa può presentare giornalmente alla vidimazione un unico modello con un massimo di 5 registri rilegati o 500 fogli a modulo continuo o singoli. I registri saranno restituiti entro 15 giorni dal giorno di presentazione, su indicazione dell’operatore di sportello o con invio tramite mail della disponibilità al ritiro.

Formulario di identificazione trasporto rifiuti

Il formulario di identificazione trasporto rifiuti è un documento che accompagna e identifica i rifiuti durante il trasporto.
Prima del suo utilizzo il formulario dev’essere vidimato dalla Camera di Commercio competente o dall’Agenzia delle Entrate (D.lgs. 152/2006 art. 193).
La vidimazione è gratuita.

Ciascuna impresa può presentare giornalmente alla vidimazione un unico modello con un massimo di 5 Formulari di identificazione trasporto rifiuti rilegati o 250 fogli a modulo continuo o singoli. I formulari saranno restituiti entro 15 giorni dal giorno di presentazione, su indicazione dell’operatore di sportello o con invio tramite mail della disponibilità al ritiro. 

Le imprese possono in ogni caso attivare il servizio gratuito Vi.Vi.Fir (Vidimazione Virtuale dei Formulari di Identificazione Rifiuti), che permette di produrre e vidimare autonomamente il formulario.

I registri per la vidimazione vanno presentati allo sportello accompagnati dal Modello L2 Editabile

    Nei campi appositi è necessario indicare:

    • il nominativo del presentatore, gli estremi del documento d’identità valido (allegando copia), e firma semplice di chi presenta;
    • i dati relativi all’impresa (Ditta, ragione o denominazione sociale) e numero d’iscrizione al Registro Imprese/R.E.A.;
    • la sede e il numero telefonico del richiedente per eventuali contatti;
    • il tipo di libro o registro e la numerazione – prima e ultima pagina;

    Con un unico modello si può richiedere la vidimazione di più registri Carico e Scarico rifiuti e/o Formulari di identificazione trasporto rifiuti della stessa impresa (individuale/società) o soggetto richiedente.

    A chi rivolgersi

    Ufficio Ambiente

    Indirizzo: Via Roma 74 – 07100 Sassari
    e-mailcommercioestero@ss.camcom.it
    Orari: Dal lunedì al venerdì: 10,00 – 13,00
    Telefono: 079 2080314 – 079 2080315