Vidimazioni registri rifiuti D.M. 59/2023
Registro di Carico e Scarico rifiuti
Dal 13/02/2025 cambiano le modalità di vidimazione dei Registri di carico e scarico dei rifiuti e i Formulari di identificazione (FIR)
DAL 13/02/2025 NON SARÀ PIÙ POSSIBILE UTILIZZARE I VECCHI REGISTRI
REGISTRO CARICO SCARICO
Nel 2025 prende avvio il processo di digitalizzazione dei registri di Carico e Scarico. Le imprese devono iscriversi alla piattaforma RENTRI ed effettuare le operazioni di Carico e Scarico direttamente sulla Piattaforma in modalità digitale. Il processo di digitalizzazione è graduale a seconda della tipologia dei rifiuti delle attività svolte da imprese ed Enti e del numero dei dipendenti.
Le scadenza previste dal D.M. 59/2023 sono le seguenti:
- Entro il 13 febbraio 2025, 1° scadenza
- Entro il 14 agosto 2025, 2° scadenza
- Entro 13 febbraio 2026, 3° scadenza
VISITA IL SITO RENTRI E VERIFICA I TERMINI DI ISCRIZIONE PER L’IMPRESA O L’ENTE
AVVERTENZE!!
Fino a che l’impresa non è tenuta ad iscrivere al RENTRI (secondo le scadenze sopra indicate) deve utilizzare il registro di carico e scarico in formato cartaceo utilizzando i nuovi modelli da scaricare dal sito RENTRI e da vidimare presso la Camera di Commercio della provincia in cui ha sede legale l’impresa o quella della provincia in cui è situata l’unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico.
ISTRUZIONI STAMPA REGISTRO DI CARICO E SCARICO – RENTRI
Stampare il Registro di Carico e Scarico dal portale RENTRI , andando su Supporto e selezionando “Stampa format registro”, senza bisogno di autenticarsi. Inserire il numero di pagine (da zero a massimo 100 pagine) e attivare:
“Precompilazione del registro” inserendo la Denominazione dell’impresa, il Codice fiscale, l’indirizzo della Sede legale, l’eventuale ubicazione dell’esercizio in cui verrà tenuto il registro, Inserire il codice Captcha di sicurezza e cliccare su “Genera Stampa”: il Registro di carico e scarico in formato Pdf sarà scaricato nel download. Dopo aver stampato il Registro le eventuali pagine bianche non numerate andranno barrate sul retro.
ISTRUZIONI PER LA VIDIMAZIONE
Per la vidimazione dei nuovi modelli cartacei dei registri di carico scarico rifiuti, ciascuna impresa può presentare giornalmente un massimo di 5 Registri di carico e scarico da 100 pagine. I Registri saranno restituiti entro 15 giorni dal giorno di presentazione, su indicazione dell’operatore di sportello.
Per la vidimazione è necessario:
- compilare il Modulo L2 scaricabile sul seguente link;
- compilare il frontespizio del registro;
- annullare le pagine bianche qualora il registro sia stampato solo fronte
- verificare che la denominazione e il codice fiscale siano riportati su ogni pagina in alto a sinistra
- pagare il diritto di segreteria di euro 25,00 per ciascun registro. Il pagamento deve essere effettuato in contanti o con bancomat/carta di credito direttamente allo sportello.
FORMULARI DI IDENTIFICAZIONE DEI RIFIUTI (FIR) D.M. 59/2023
DAL 13/02/2025 NON SARÀ PIÙ POSSIBILE UTILIZZARE I VECCHI FORMULARI
II 13 febbraio 2025 entrerà in vigore RENTRI – Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti. La norma (decreto 59/2023 pubblicato in G.U. del 31/05/2023) che regolamenta il RENTRI – Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei rifiuti – prevede infatti la tenuta dei nuovi modelli di Formulari Rifiuti e la vidimazione esclusivamente in formato digitale.
ISTRUZIONI PER LA VIDIMAZIONE PER UTENTI NON TENUTI ALL’ISCRIZIONE
I FORMULARI DI RIFIUTI (FIR) saranno vidimati solo online, tramite accesso al portale RENTRI, e non più in Camera di commercio e Agenzia delle Entrate.
L’applicazione RENTRI sarà disponibile dal 23 gennaio 2025.
ATTENZIONE!!! tali modelli dovranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025.
SITI UTILI:
Gestione del registro di carico e scarico
A chi rivolgersi
Ufficio Ambiente
Indirizzo: Via Roma 74 – 07100 Sassari
e-mail: ambiente@ss.camcom.it
Orari: Dal lunedì al venerdì: 10,00 – 13,00
Telefono: 079 2080314 – 079 2080315