Attestato di libera vendita
L’attestato di libera vendita è un documento rilasciato dalla Camera di commercio su richiesta dell’esportatore nel rispetto delle competenze attribuite dalla legge ad altre pubbliche amministrazioni. Attesta la libera vendita e commercializzazione dei prodotti sul territorio italiano e dell’Unione europea e non rappresenta un’autorizzazione alla commercializzazione, ma una presa d’atto che il prodotto è già commercializzato nel territorio dell’Unione Europea.
Non è possibile richiedere il rilascio di un attestato di libera vendita per i prodotti per i quali non è ancora stata emessa fattura o che non rientrino nell’attività commerciale dell’impresa.
L’attestato è valido per un singolo Stato. Se la richiesta riguarda più Stati, verranno emessi più attestati con protocollo differente e con relativo pagamento dei diritti di segreteria.
Non vengono rilasciati attestati per paesi comunitari.
Non è un atto sostitutivo delle certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per alcune specifiche categorie merceologiche, tra le quali ad esempio: dispositivi medici e medico diagnostici in vitro, che richiedono attestazioni di conformità (marcatura CE), prodotti cosmetici, prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti biocidi), presidi medico chirurgici, integratori alimentari, alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, latti di crescita, alimenti a fini medici speciali, medicinali (certificazione di prodotto farmaceutico), prodotti e animali assoggettati alla certificazione sanitaria per l’esportazione ed altri prodotti che dovessero ricadere nella competenza di certificazione medico sanitaria o fitosanitaria.
Nei casi relativi ai prodotti sopraindicati, al posto dell’attestazione di libera vendita, la Camera di commercio appone il “visto poteri di firma” su una dichiarazione di libera vendita resa dall’impresa interessata su propria carta intestata.
In questo caso, la Camera può richiedere la presentazione di copia delle autorizzazioni/certificazioni emesse dall’Autorità competente (es. Ministero della salute).
Modalità di richiesta
La richiesta deve avvenire in modalità telematica, attraverso la piattaforma Cert’O, allegando la seguente documentazione:
Modulo richiesta attestato libera vendita.docx
- le fatture relative all’ultimo trimestre comprovanti la commercializzazione sul mercato italiano ed europeo
A chi rivolgersi
Ufficio Commercio Estero
Indirizzo: Via Roma 74 – 07100 Sassari
e-mail: commercioestero@ss.camcom.it
Orari: Dal lunedì al venerdì: 10,00 – 13,00
Telefono: 079 2080314 – 079 2080315