Commercio estero

Promozione del territorio

Numero Meccanografico per operatori con l’estero

Il Numero Meccanografico è rilasciato dalle Camere di Commercio, in base alle Circolari n° 3576/C e 33456/C del Ministero dello Sviluppo Economico, alle imprese attive iscritte al Registro delle Imprese tenuto dall’ente camerale competente per territorio – avendo riguardo alla sede legale ovvero all’unità locale – in regola con il versamento del diritto annuale e che abbiano dimostrato l’abitualità ad operare con l’estero; tale abitualità dovrà essere confermata annualmente da ciascun Operatore.

Si considera abituale operante con l’estero l’impresa ovvero il soggetto che dimostri il possesso dei almeno uno dei seguenti requisiti, comprovante da corrispondente documentazione:

• esportatore abituale (ai sensi della vigente normativa: DPR 633/72, DL 746/83 convertito con la L. 17/84 e DL 331/93 convertito con la L.427/93);
  • effettuazione diretta e/o indiretta (tramite società di intermediazione commerciale italiana, per es. Trading company) di almeno una transazione commerciale nel corso dell’anno, in entrata e/o in uscita, di un importo complessivo non inferiore a € 12.500,00;
  • permanenza stabile all’estero mediante una propria Unità Locale;
  • partecipazione alle quote societarie da parte di soggetti stranieri;
  • realizzazione di partnership con società estere;
  • costituzione di joint venture societaria e/o di capitali e/o contrattuali all’estero;
  • apporto di capitali in società estere (fattispecie non inclusa negli IDE);
  • investimenti diretti all’estero (IDE);
  • adozione del franchising in paesi esteri;
  • stipulazione di almeno un contratto di distribuzione e/o di agenzia all’estero;
  • costituzione di società all’estero;
  • partecipazione a Consorzio temporaneo di impresa in Paese estero.

L’assegnazione del Numero Meccanografico qualifica il soggetto con lo status di “operatore abituale con l’estero”. Tale assegnazione, e la relativa conferma annuale, comportano il pagamento del diritto di segreteria che, in caso di prima assegnazione, sarà di € 31,00 mentre in caso di rinnovo annuale sarà di € 3,00.

La documentazione che l’operatore deve presentare per attestare la propria qualifica di esportatore abituale con l’estero, ai fini del rilascio del numero meccanografico è la seguente:

• le fotocopie di atti costitutivi, le fatture, le visure camerali all’estero o altri certificati che attestino una permanenza stabile all’estero o l’esistenza di una sede all’estero; i protocolli di intesa, i contratti di franchising, gli statuti etc. che attestino una partecipazione o un accordo con società estere.

L’Ufficio Commercio Estero della Camera di Commercio sospenderà il rilascio di attestazioni alle imprese che nell’arco di ventiquattro mesi non abbiano effettuato operazioni con l’estero ovvero non abbiano confermato annualmente la loro qualità di esportatori abituali.

doc Rilascio e convalida annuale del numero meccanografico (606.50 KB)

Ufficio Commercio Estero

Indirizzo: Via Roma 74 – 07100 Sassari