Premio eno-letterario “Vermentino”
Iniziativa culturale ideata nel 2016 dalla Camera di Commercio di Sassari, realizzata in partenariato con i Comuni di Olbia e Castelnuovo Magra, in collaborazione con i produttori vitivinicoli, con l’obiettivo di valorizzare la particolare filiera produttiva del pregiato vitigno Vermentino attraverso lo stile letterario del racconto.
Si tratta di un Premio assegnato a quell’opera di narrativa italiana edita, in grado di cogliere in maniera unica ed originale, aspetti peculiari e significativi del variegato mondo vitivinicolo e del lavoro nei campi tra i grappoli d’uva e i filari. Soggetti economici destinatari dell’iniziativa sono gli imprenditori del settore vitivinicolo, le imprese della produzione e della distribuzione, e le Case Editrici italiane.
A partire dal 2017, anno in cui il Premio ha preso forma con un’edizione lancio, l’iniziativa ha acquisito via via sempre maggiore consapevolezza e spessore, arricchendosi del titolo di “nazionale” e di un sito web dedicato, affermandosi come concorso unico nel suo genere per la capacità di unire il mondo produttivo a quello letterario.
L’edizione 2025 si arricchisce di due importanti novità: la possibilità di candidare opere di narrativa edita straniera (in lingua italiana), che concorreranno per l’apposita Menzione speciale “Narrativa straniera”, e l’accordo con l’Associazione Librai Italiani (ALI), che permetterà l’allestimento di un corner dedicato al Premio, e alle opere in concorso, in 100 librerie dislocate su tutto il territorio italiano.
La Segreteria tecnica del Premio, che ha sede presso la Segreteria Generale della Camera di Commercio di Sassari, ha avviato l’edizione 2025 inviando comunicazione alle Case Editrici che potranno partecipare candidando una o due opere di narrativa italiana e/o una o due opere di narrativa straniera entro venerdì 30 maggio 2025.
Caricato il: 19 Febbraio 2020 | Aggiornato il: 10 Marzo 2025 | 170 downloads