Al via il Piano di sviluppo locale per il settore della pesca
E’giunta a conclusione la procedura per l’avvio del Piano di Sviluppo Locale per il settore della pesca denominato “ Pesca e Sviluppo Sostenibile nel Nord Sardegna” e lo scorso 11 settembre è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra la Regione Sardegna, l’ARGEA ed il GAC Nord Sardegna.
Il Piano, che è finanziato dal Fondo Europeo della Pesca (FEP – misura 4.1), con un contributo pari a 1.346.785 euro, sarà realizzato dal Gruppo d’Azione Costiera (GAC) composto dagli enti pubblici del territorio: Province, Comuni, Università degli Studi di Sassari, Camera di Commercio, Aree Protette, Associazioni ed imprese private e si svilupperà nei territori dei comuni compresi lungo la costa del Nord Sardegna, da Palau fino a Villanova Monteleone. Il PSL interesserà il comparto della pesca e dell’acquacoltura, promuovendo azioni ad integrazione tra diversi settori: turismo, ristorazione, commercio, scuola, tutela ambientale.
Al fine di illustrare i contenuti del Protocollo d’Intesa e le linee principali del Piano di Sviluppo Locale è in programma una conferenza stampa, cui prenderanno parte anche i soggetti coinvolti operativamente, che si svolgerà mercoledì 18 settembre alle ore 10, nella sede della Camera di Commercio, in via Roma n. 74.