CCIAA, presentati i dati sul sistema delle imprese del Nord Sardegna – Sassari, 4 maggio 2011
Nel 2011 cresce il Prodotto interno lordo del Nord Sardegna, ma la dinamica di crescita delle imprese resta negativa. Questo e molti altri elementi caratterizzanti il sistema economico del Sassarese e della Gallura nel 2010 e nel primo trimestre 2011 sono stati analizzati nel corso de “L’economia del Nord Sardegna tra presente e futuro”.
La dinamica imprenditoriale del primo trimestre 2011 si mostra altalenante con una tendenza negativa. Ovvero, si chiudono imprese e non se ne aprono in misura sufficiente. Una tendenza differente tra il territorio sassarese e gallurese. Il primo, infatti, stenta a ritrovare fiducia mentre il secondo, che nonostante il rallentamento generale, mostra un maggiore tasso di ripresa. Un stato di cose che consente al Pil di continuare a crescere, nonostante una dinamica imprenditoriale negativa che vede però crescere numericamente le società di capitali.
Nel corso dell’incontro sono stati analizzati dal Presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini, e dal Segretario Generale, Pietro Esposito (visualizza il testo dell’intervento), le peculiarità che caratterizzano il panorama economico attuale del Sassarese e della Gallura.