Home Rassegna stampa camerale

EEN Days, fondi diretti: successo per i seminari di formazione e informazione per un’Europa dei risultati e delle opportunità

L’iniziativa vuole essere anche un modo per contribuire a ricreare e diffondere – tanto più nel 2013, Anno europeo dei Cittadini – l’immagine di un’Europa non generica entità astratta, ma terra creatrice di opportunità, prosperità e talento, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi. Operazione tanto più necessaria dal momento che appena il 51% degli italiani si sente cittadino europeo e le più recenti indagini Ispo registrano un crollo di fiducia nelle Istituzioni europee (gli italiani sono passati ad avere per il 59% poca o pochissima fiducia nell’Unione Europea. Dal 2010 la fiducia nell’Ue è scesa di 17 punti percentuali e negli ultimi 7 anni è scesa dal 64 al 38%).
“L’Europa e le sue peculiarità sono vincoli, si, ma soprattutto grandi opportunità per le nostre imprese che possono e devono essere colte – ha detto il presidente dell’ente camerale, Gavino Sini – noi siamo pronti a sostenere attraverso la formazione e la crescita professionale tutti gli imprenditori che in questo periodo non semplice abbiano una visione e un’idea forte. Un’idea capace di essere vincente non soltanto sul nostro territorio ma che punti allo stesso tempo ad un mercato diventato davvero globale e per questo ancor più competitivo.”
All’incontro hanno preso parte anche Luigi Chessa, project manager Enterprise Europe Network, Luigi Montanari, docente dell’Università degli Studi di Sassari e i projects manager dell’European Institute of Public Administration Giorgia Pasciullo, Francesca Pepe e Damiano Torre.