Etica dell’Impresa ed Etica del Lavoro. Due giornate per giovani imprenditori
Cosa è l’etica nel contesto aziendale attuale? Possiamo considerarla solo un insieme di regole? E le regole sono un limite, una zavorra allo sviluppo dell’impresa, o le fondamenta per la sua costituzione e crescita?
L’etica è il modo di interpretare il proprio ruolo professionale nella società. Ma lo stesso ruolo dell’impresa nella società è oggi un ambito di riflessione e discussione. Apparentemente questo tema offre più domande che risposte.
Le recenti crisi finanziarie di scala globale hanno dato occasione di ripensare alle dinamiche economiche e di diffondere l’idea che il libero mercato e la responsabilità sociale sono due aspetti inscindibili.
Nel percorso di formazione di un buon imprenditore, manager o professionista è ormai una tappa obbligata l’approfondimento di questi temi che, lungi dall’essere solo teorici, devono innervare e guidare costantemente tutto l’agire aziendale.
La coerenza morale e il rispetto dei valori della persona all’interno e all’esterno dell’azienda sempre più si affermano, accanto agli aspetti produttivi e finanziari, come fattori del capitale d’impresa. In questa prospettiva, la fedeltà ad una visione e a dei valori non diventa un costo aggiuntivo da pagare ma, al contrario, è un investimento a vantaggio della crescita e della stabilità di lungo periodo.
Lunedì 14 Maggio 2012 • Workshop • orario 9.30/13.00 – 14.30/17.30
Business ed Etica: mezzi, fini e valore condiviso.
Un’analisi pratica attraverso casi e modelli di comportamento.
Introduce Gavino Sini, Presidente della Camera di Commercio di Sassari
Riscoprire il ruolo dello scopo, del significato, nella gestione dell’impresa e delle persone: come integrare e superare i limiti della sola gestione per obiettivi. Le virtù nella gestione di impresa: Umiltà, Magnanimità e Prudenza.
La relazione fra la Persona ed il Lavoro: occupazione, carriera e vocazione professionale; nuove ricerche sulla motiva¬zione umana. Presentazione e discussione di casi aziendali.
A cura di: Francesco Limone e Ugo Papagni
Mercoledì 16 Maggio 2012 • Testimonials • orario 17.30/19.30
Finanza ed Etica: crisi finanziaria & crisi economica.
Quale «Arca di Noè» potrà salvare il mercato ed il Paese?
Introduce il Prof. Vanni Palmieri, Vicepresidente della Banca di Sassari
Come tornare ad un’economia produttiva rinunciando ad un’economia finanziaria speculativa ? Si può separare «il grano dal loglio e dalla zizzania», si può far prevalere le regole dell’economia sull’anarchia finanziaria ? La crisi finanziaria è una crisi di valori ? Può esserci un Global legal standard a governare i mercati finanziari ? E’ la finanza a governare gli Stati o lo Stato deve tornare a governare sulla finanza ? A cura di: Stefano Malferrari e Lucio Fumagalli