Home Rassegna stampa camerale

FR.I.NET: il 22 e 23 settembre due seminari fomativi per le imprese

I principali destinatari del progetto sono le PMI innovative di ciascun territorio di riferimento. Ovvero: imprese “tradizionali”; potenziali imprenditori che, nell’ambito delle azioni progettuali, possono con i loro talento e le loro idee, sviluppare start up innovative; I sistemi di innovazione locali, regionali, transazionali (poli tecnologici, parchi scientifici, Università, Centri di Ricerca, incubatori di imprese).
L’obiettivo, oltre a far conoscere alle imprese dei territori coinvolti le opportunità di mercato offerte dall’aggregazione di imprese in reti transfrontaliere, è quello di sviluppare e sostenere idee progettuali transfrontaliere nell’ambito delle filiere di riferimento e portare avanti progetti concreti di matching e collaborazioni che potranno essere sostenuti dalla Commissione Europea attraverso i prossimi Bandi del PO Marittimo (Interreg) 2014-2020 e riservati alle imprese delle regioni transfrontaliere.
La Raccolta di idee imprenditoriali innovative per la creazione di Reti di imprese transfrontaliere, durerà fino al 30 settembre. E si potranno presentare progetti di rete costituite da almeno 3 micro, piccole e medie imprese (appartenenti a 2 Stati membri, Italia e Corsica).
Le prime dieci idee imprenditoriali innovative selezionate riceveranno un’ attività di assistenza tecnica attraverso sessioni di coaching sviluppate in presenza e a distanza finalizzate alla strutturazione di un progetto di aggregazione transfrontaliero spendibile in altre occasioni di sostegno e finanziamento (PO Marittimo, internazionalizzazione delle reti, avvisi pubblici regionali) attraverso attività finalizzate alla corretta progettazione delle attività, all’aumento della conoscenza reciproca e del legame fiduciario tra partner e all’acquisizione di un alto grado di consapevolezza delle potenzialità di internazionalizzazione delle attività di networking poste in essere. Ulteriori informazioni contattando gli uffici allo 079/2638818-824 o sul web www.promocamera.it.