Gran Soirèe torna in Camera di Commercio
Dopo sette anni è tornato a casa. Il dipinto “ Gran Soirèe” sottratto nel 2004 dalla sala conferenza della Camera di Commercio di Sassari è stato reso dai Carabinieri del Comando Provinciale e dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Sassari. I militari, nel contesto di un’articolata indagine, hanno riportato nelle sale camerali l’opera del pittore neorealista di Banari, Giuseppe Carta.
Il tentativo di mettere in vendita la tela nel mercato isolano ha permesso agli investigatori di individuarne il possessore e, quindi, recuperala. L’importante dipinto, infatti, per alcuni anni era stato lasciato “decantare” per poi tentare di trovare un acquirente.
L’esame foto-comparativo tra il dipinto recuperato e l’immagine di quello trafugato dalla Camera di Commercio, inserita nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti (gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale), ha permesso di certificarne l’assoluta compatibilità.
Da parte dei vertici camerali, grande soddisfazione e un vivo ringraziamento alle forze dell’ordine per la brillante operazione che ha consentito di recuperare “Gran Soirèe”.