Il Consiglio camerale approva il preventivo 2012, si punta sulla promozione economica del Nord Sardegna e sul rafforzamento dei servizi erogati dall’Ente
“Anche agli enti pubblici- ha sottolineato il Presidente, Gavino Sini – è ormai e, finalmente aggiungerei, imposto di lavorare nell’ottica della programmazione e del raggiungimento degli obiettivi, abbandonando i concetti di “avanzo di amministrazione” e inserendo quello di “risultato della gestione”, ragionando in termini di strategie, individuazione delle priorità, allocazione delle giuste risorse e valutazione delle performances.”
Il Segretario Generale, Pietro Esposito ha illustrato i principali dati di bilancio. Sugli interventi economici, le poste di bilancio racchiudono la previsione di spesa per la promozione economica, per finanziare tutte le iniziative che l’Ente vorrà realizzare nel corso del 2012. Saranno così ben 2.650.000 euro, (con una crescita di 150 mila euro rispetto allo scorso anno), le risorse destinate a supportare le iniziative di promozione economica diretta della Camera di Commercio.
La strategia dell’Ente camerale è chiara: puntare sulla promozione economica per lo sviluppo del sistema delle imprese locali, visti i buoni risultati conseguiti nel 2011 in diverse iniziative. L’incremento delle risorse, in questo senso, rafforza l’operatività dell’Ente pronto a puntare sulla crescita e sul posizionamento delle aziende anche in altri mercati e che chiedono sostegno alla promozione e allo sviluppo.
Su iniziativa della Giunta, nel 2012, saranno dati impulsi rilevanti anche al registro imprese, nocciolo della documentazione economica del territorio e ai servizi per la regolazione del mercato, oltre ai brevetti e marchi e alla nascente mediazione civile
Di grande importanza è l’impegno assunto dalla Camera di Commercio per l’acquisto della sede di Olbia. Nel Preventivo Economico 2012 sono state avviate le procedure per la scelta dell’immobile che sarà destinato alla nuova sede camerale per rafforzare la presenza dell’Ente anche in Gallura.