Il Nord Sardegna sarà la capitale del vino italiano
Si partirà Giovedì 18 Ottobre, con l’arrivo degli ospiti ad Alghero, la visita alle cantine Sella e Mosca e la riunione del Coordinamento degli ambasciatori, alle 18 presso il Comune di Alghero.
Venerdì 19 ci si sposterà invece in Gallura, tra Monti e Berchidda, dove ci sarà ancora la possibilità di conoscere e visitare le aziende del territorio e una tavola rotonda su Vino e turismo a Berchidda all’interno del Museo del Vino.
Sabato 20 toccherà a Badesi, Sorso e Sennori. Badesi ospiterà una degustazione di vini accompagnata dai canti della tradizione mentre Sorso ospiterà alle 12,30 la riunione del Consiglio nazionale delle Città del Vino e, alle 15, la tavola rotonda su Vino e Archeologia. Da Sorso ci si sposterà a Sennori per la visita a una cantina e alle Domus de Janas, con degustazione di prodotti tipici.
Chiuderà il programma Usini nella giornata di domenica, con l’attesa Assemblea delle Città del vino che si terrà alle 10.00 presso l’Auditorium comunale “Mario Cucuru”. L’assemblea sarà preceduta dalla riunione del Coordinamento regionale, durante la quale sarà nominato appunto il nuovo direttivo. La giornata proseguirà con il pranzo e l’esibizione in diversi momenti del Coro di Usini e del Gruppo Folk San Giorgio.