Home Rassegna stampa camerale

Il Progetto FR.I.NET sostiene la nascita di reti di imprese transfrontaliere

I principali destinatari del Progetto sono le PMI innovative di ciascun territorio di riferimento. Ovvero: imprese “tradizionali”; potenziali imprenditori che, nell’ambito delle azioni progettuali, possono con i loro talento e le loro idee, sviluppare start up innovative; I sistemi di innovazione locali/regionali/transazionali (poli tecnologici, parchi scientifici, Università, Centri di Ricerca, incubatori di imprese).

Promocamera, insieme agli altri partners di Progetto, realizzerà le seguenti attività:
Cinque Webinar (fruibili on-line) di approfondimento specialistico su approfondimento giuridico/fiscale sulle aggregazione di imprese Italia e Francia (15 settembre; good e bad practies di gestione di aggregazione di impresa (illustrate da un manager di rete con testimonial) (16 settembre); contesto politico di sostegno alle aggregazioni di rete in ambito europeo (22 settembre); focus sui bandi in uscita su INTERREG P.O. Marittimo 2014-2020 (23 settembre).

La Raccolta di idee imprenditoriali innovative per la creazione di Reti di imprese transfrontaliere, che sarà attivata durante il Webinar del 30 luglio, durerà fino al 30 settembre. E si potranno presentare progetti di rete costituite da almeno 3 micro, piccole e medie imprese (appartenenti a 2 Stati membri, Italia e Corsica).

Le prime dieci idee imprenditoriali innovative selezionate riceveranno un’ attività di assistenza tecnica attraverso sessioni di coaching sviluppate in presenza e a distanza finalizzate alla strutturazione di un progetto di aggregazione transfrontaliero spendibile in altre occasioni di sostegno e finanziamento (PO Marittimo, internazionalizzazione delle reti, avvisi pubblici regionali,  ecc.) attraverso  attività finalizzate alla corretta progettazione delle attività, all’aumento della conoscenza reciproca e del legame fiduciario tra partner e all’acquisizione di un alto grado di consapevolezza delle potenzialità di internazionalizzazione delle attività di networking poste in essere.
In particolare nel corso delle attività di coaching saranno sviluppate azioni di: tutoraggio nello sviluppo dell’idea imprenditoriale; matching tra potenziali partner; assistenza alla eventuale costituzione del raggruppamento; monitoraggio finanziamenti e agevolazioni pubbliche

Sarà possibile seguire il primo appuntamento di WEBINAR, previsto per il 30 luglio dalle ore 12.30 alle ore 14.30, anche nella sede di Promocamera in Via Predda Niedda 18 a Sassari. Al termine del Webinar il consulente Pier Francesco Milana sarà disponibile per fornire ulteriori chiarimenti sull’Avviso e per dare assistenza nella definizione/fattibilità dell’idea progettuale di cooperazione transfrontaliera. Ulteriori informazioni contattando gli uffici allo 079/2638818-824 o sul web, www.promocamera.it