Home Rassegna stampa camerale

La Camera di Commercio insegna a “Mettersi in proprio”

“Mettersi in proprio” è un piccolo contributo di conoscenza in un momento nel quale il posto fisso è difficilmente raggiungibile. La nostra guida vuole dare un indirizzo per chi ha intenzione di crearsi un lavoro o magari di creare un’attività che possa giovare anche ad altri in un frangente di difficile lettura come questo. Abbiamo cercato di dare gli indirizzi essenziali per chi vuole fare impresa in linea con le nostre strategie che tendono a dare spazio ai giovani attraverso i quali passa il rilancio del nostro territorio.”
Attraverso questo manuale, la Camera di Commercio del Nord Sardegna, offre ai potenziali futuri imprenditori uno strumento di conoscenza e di approfondimento sul percorso, lungo ed articolato, che si presenta a chi intenda avviare un’attività, fatto sicuramente di autorizzazioni, di rapporti con le istituzioni, di pratiche burocratico-amministrative da espletare, ma anche e soprattutto ricco di valutazioni economiche, finanziarie e di mercato, sulle quali si fonderà il possibile successo dell’impresa.
Si tratta, di uno strumento realizzato secondo uno schema “multidisciplinare” all’interno del quale trovano spazio tutti i possibili ambiti di interesse, dalla valutazione del potenziale imprenditoriale all’acquisizione della conoscenza del mercato, dagli equilibri economico- finanziari alle fonti di finanziamento, dalle esigenze di formazione all’offerta di servizi di assistenza. Leggerlo serve a trovare risposte ma soprattutto a farsi nuove domande.