La nautica del nord Sardegna a Genova per la 53esima edizione del Salone Nautico
Inoltre, come da consuetudine, anche quest’anno l’Ente camerale prende parte a numerose ed importanti attività e azioni di sistema, organizzate e coordinate unitamente all’Assonautica Nazionale. In questo senso, Genova rappresenta un tassello importante in un quadro decisamente più articolato che merita di essere sostenuto, viste le grandi potenzialità. Saranno infatti oltre 750 gli espositori e oltre 1000 le imbarcazioni presenti su uno spazio espositivo di 180mila metri quadrati.
Una partecipazione istituzionale che la Camera di Commercio del Nord Sardegna e l’Assonautica provinciale stanno programmando per garantire e sostenere adeguatamente la visibilità e la partecipazione alla più importante rassegna del settore per tutte le imprese del locale comparto della cantieristica navale, della nautica da diporto e per quanti concorrono alla promozione del turismo nautico nel nostro territorio.
L’iniziativa, infatti, mira promuovere l’intera filiera nautica del Nord Sardegna sul mercato nazionale ed internazionale alla luce del ruolo strategico che il settore ricopre per l’economia locale e per la positiva ricaduta che una sua affermazione potrebbe avere sull’intero sistema produttivo, in particolar modo per il turismo, l’artigianato ed il comparto agro-alimentare.
La presenza istituzionale al Salone Nautico di Genova, oltre ad essere motivata dal proposito di offrire alle imprese della provincia la possibilità di fruire di uno spazio per i loro incontri d’affari, esprime la volontà dell’Ente di supportare il riconoscimento del territorio Nord Sardegna, in virtù del suo ruolo di eccellenza nel settore della nautica e del suo indotto (turismo, costruzione di imbarcazioni e servizi di assistenza), quale vero e proprio sistema locale – o distretto nautico – nonché importante punto di riferimento e di appoggio per il turismo nautico e le esigenze dei diportisti all’interno del Mediterraneo.