Home Rassegna stampa camerale

Longevità e tipicità delle produzioni in Sardegna. Un gruppo internazionale di studiosi e giornalisti alla scoperta dell’Isola

La spedizione avrà lo scopo di visitare e far conoscere al pubblico statunitense le così dette Zone Blu, le aree geografiche dove per motivi che gli studiosi stanno tuttora indagando, la percentuale di centenari e di ottanta/novantenni in salute ed attivi è molto più elevata che nei territori confinanti.
Grande attenzione verrà dedicata alle abitudini alimentari dei centenari e alle tecniche di preparazione e al consumo dei prodotti alimentari di uso quotidiano, il pane, la pasta fresca, l’olio, il vino, i formaggi e le carni.
I prodotti tipici sono il veicolo principale per trasferire i valori della tradizione e dell’identità ai visitatori che vengono in Sardegna. La produzione tipica di un prodotto è quasi sempre portata avanti da piccole o micro imprese, gestite a livello familiare ma in possesso di una grande ricchezza di manualità, saper fare ed esperienza. Questi fattori non possono essere associati ad una produzione su scala industriale ma risiedono nei piccoli produttori, dove il trasferimento delle conoscenze e delle tecniche di lavorazione, che sono proprie in quanto native del territorio, è strettamente intergenerazionale.
Il convegno finale che tratterà i temi della qualità della vita nell’Isola, si svolgerà presso la sala conferenze della Camera di Commercio il 30 marzo, con inizio alle 9,30, e vedrà la partecipazione di numerosi esperti e docenti universitari.